I migliori proiettori a focale ultra corta: confronto

Come scegliere il tuo proiettore a focale ultra corta

Per assicurarti di avere tra le mani il proiettore a focale ultra corta perfetto, ricorda di considerare i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Utilizzo

L’uso previsto del dispositivo determina il tipo che acquisirai. In generale, il proiettore a focale ultra corta viene utilizzato per usi professionali, essendo più pratico in termini di installazione e consentendo una facile lettura dettagliata dei documenti da proiettare. Il proiettore a focale ultra corta è anche la migliore alternativa per gli spazi di visualizzazione ristretti.

Criterio n° 2: Luminosità

Il più delle volte si tenderà ad acquistare il proiettore a focale ultra corta con un tasso di luminosità molto alto: ripensaci, non è sempre l’idea migliore! Devi scegliere questo criterio in base all’illuminazione della stanza in cui lo utilizzerai. La regola d’oro: optare per un videoproiettore a focale ultra corta e ad alta luminosità per una stanza ben illuminata. Sta a te adattare il tuo acquisto in relazione a questo contesto.

Criterio 3: tecnologia di visualizzazione

Per il proiettore a ottica ultra corta, puoi scegliere tra tre tecnologie di visualizzazione, a seconda delle tue esigenze:

  • DLP : il più diffuso, offre immagini nitide accentuate con colori molto vividi;
  • LCD : buona qualità ma relativamente costoso;
  • PORTATO : che ritroverete spesso su dispositivi per uso ufficio e con poca luce.

Criterio n° 4: Connettività

Al giorno d’oggi, il criterio della connettività è determinante nell’acquisto di qualsiasi dispositivo. Per quanto riguarda il proiettore a focale ultra corta, i modelli hanno generalmente le porte di base per una comprovata versatilità, ovvero HDMI, USB, YUV, DVI, VGA, S-VIDEO, composito, ecc. Prima di fare la tua scelta, verifica che le connessioni disponibili soddisfino le tue esigenze.

Criterio n° 5: L’effetto sonoro

Da notare che la ventilazione è naturalmente indispensabile in qualsiasi tipo di videoproiettore: serve per raffreddare la lampada durante la proiezione per preservare il dispositivo e prolungarne la vita. Questa ventilazione produce un rumore da 25 a 35 dB a seconda del modello. Nel caso del proiettore a focale ultra corta, normalmente sarai esente dal rumore di ventilazione poiché dovrai stare a una distanza sufficiente per godere di una buona qualità di visione. Tuttavia, non trascurare questo criterio perché da solo può farti pentire della tua scelta.

Come funziona un proiettore a focale ultra corta?

Un dispositivo rivoluzionario, il proiettore a focale ultra corta, utilizza un obiettivo grandangolare, che consente di posizionarlo molto vicino allo schermo o alla parete di proiezione.
Un proiettore a ottica ultra corta è praticamente posizionato come un televisore e su un mobile audio-video. Può quindi essere posizionato accanto ai tuoi lettori Blu-ray, decoder satellitari, amplificatori, ecc.

Può essere un’alternativa al televisore quando viene utilizzato in una stanza poco illuminata, a patto di disporre di uno strumento come ad esempio un decoder TNT HD. La maggior parte dei proiettori a focale ultra corta ha un altoparlante e quindi non richiede un investimento in un amplificatore e altoparlanti.

Posizionato a meno di 50 cm dalla superficie di proiezione, il proiettore a focale ultra corta fornisce un’immagine da circa 1,5 m a 2 m in diagonale. A un metro di distanza, la diagonale supera felicemente i 3 m. I modelli a specchio sono più spesso quelli che garantiscono la massima vicinanza alla superficie di proiezione, inferiore a 50 cm. Esistono anche videoproiettori dotati di matrici tri-LCD o DLP 1080p, con cui l’immagine proiettata è composta da oltre 2 milioni di pixel.

Posizionato più vicino alla superficie di proiezione, il proiettore a focale ultra corta garantisce una migliore visione. L’installazione non è difficile perché devi solo metterlo a diversi metri dal tuo lettore Blu-ray e dal tuo amplificatore. È sufficiente far passare i cavi negli zoccoli della stanza e posare strisce di PVC per nasconderli.

In generale, la lampada utilizzata sui proiettori a focale ultra corta è meno potente. Infine, non fa troppo rumore grazie alla sua posizione molto di fronte allo spettatore e alla piccola distanza tra la superficie di proiezione e il videoproiettore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: