Le migliori antenne TV: confronto

Come scegliere l’antenna TV

Stai cercando di sbarazzarti del tuo abbonamento via cavo? La fortuna è su di te perché non c’è modo migliore che acquistare un’antenna TV per ottenere gratuitamente i tuoi canali preferiti. Ma non devi scegliere in fretta. Questi pochi fattori guideranno la tua scelta verso il modello più adatto.

scegli l'antenna TV

Criterio n° 1: Il tipo di antenna TV

Una piccola antenna TV interna è sufficiente se vivi in ​​città o nelle vicinanze. Molte stazioni sono infatti nelle vicinanze, o nel raggio di 10-20 km. Se abiti a più di 50 km di distanza, scegli un’antenna TV amplificata per captare meglio i segnali dal trasmettitore locale. Per una distanza di 80 km si consigliano antenne da esterno di grandi dimensioni e perché non utilizzare un amplificatore se si vuole aumentare il segnale ricevuto?

  • Meno di 5 km : la ricezione sarà molto buona. Avrai bisogno di una semplice piccola antenna interna o esterna.
  • Meno di 30 km : se non ci sono ostacoli, l’accoglienza sarà altrettanto buona. Un’antenna TV a rastrello andrà benissimo.
  • Quasi 50 km : con pochi ostacoli sarà necessaria un’antenna a rastrello composta da molti elementi e che offra grandi barriere d’eco, o addirittura un’antenna parabolica.

Se abiti in valle, in campagna o nel bosco, la ricezione sarà scarsa se non installi un’antenna parabolica.

Criterio n° 2: Indoor o outdoor?

La posizione della tua antenna TV dipende totalmente da dove vivi. In effetti, ostacoli come muri e alberi possono intralciare i segnali che ti raggiungeranno se hai un’antenna interna. In questo caso è meglio rivolgersi a un’antenna TV esterna molto più potente, ma costoso e complesso da installare. L’antenna TV interna si installa invece in pochi secondi. Nonostante la sua facilità di movimento, la sua ricezione è molto limitata.

Criterio n° 3: La qualità della fabbricazione

In genere, l’antenna TV interna non deve soffrire di condizioni meteorologiche avverse o scottature. Un modello di media robustezza può quindi essere ampiamente sufficiente per te. Posizionalo da qualche parte su un mobile e non spostarlo. D’altra parte, a l’antenna TV esterna deve essere soprattutto impermeabile, in grado di resistere alle piogge, alle variazioni di temperatura, alle alte temperature, alle nevicate e persino alla grandine.

Criterio n° 4: Guadagno antenna

il guadagno, espresso in dB, informa sulle prestazioni dell’antenna TV. Più è alto, più facilmente il dispositivo sarà in grado di captare i segnali. A circa 10 dB, hai la possibilità di intercettare un segnale nelle vicinanze tra 5 e 15 km di distanza. Per 15 dB puoi andare fino a 20 km. Un trasmettitore situato a più di 40 km di distanza richiede un’antenna TV con una potenza consistente, superiore a 30 dB. È probabile che avrai bisogno di un amplificatore.

Criterio n° 5: Il progetto

Il design conta. In effetti, alcuni modelli sono offerti in un aspetto che rischierebbe molto di sfigurare la tua bella facciata o il tuo tetto. Sfortunatamente, il design e l’eccellente ricezione del segnale non vanno sempre di pari passo. Quindi devi fare un compromesso. Esistono comunque modelli potenti, ma che sanno rimanere discreti. Per i tuoi interni puoi scegliere tra antenne TV portatili, antenne TV flat (salvaspazio) e antenne TNT multidirezionali.

 

 

 

Come funziona un’antenna TV?

La modalità di funzionamento di tutte le antenne TV si basa sullo stesso principio di quella di qualsiasi antenna. Consente di canalizzare le onde elettromagnetiche selezionando naturalmente le lunghezze d’onda specifiche di ogni programma televisivo.

Installazione di un’antenna TV

L’installazione di un’antenna TV dipende principalmente dal tipo di casa. Potete crea la tua antenna TV interna. Devi solo fare riferimento al manuale utente. Va notato che alcuni modelli vengono già consegnati preassemblati, il che semplificherà ulteriormente l’installazione.

D’altra parte, un’antenna esterna richiede l’uso di un professionista. Sarà responsabile del fissaggio del dispositivo al tetto o a un palo. Allo stesso modo, saprà esattamente come orientare l’antenna per una ricezione ottimale del segnale. Sarebbe opportuno scegliere un modello che copra più bande di frequenza, più precisamente un’antenna multibanda, per garantire la qualità della ricezione.

Come ogni tipo di antenna capta le onde?

Sebbene funzionino allo stesso modo, il modo in cui ricevono le onde varia da modello a modello.

  • Antenna TV parabolica : l’antenna a parabola cattura le onde trasmesse dai satelliti attraverso la sua superficie curva e le focalizza principalmente sulla testa di ricezione. I cavi inviano il segnale al ricevitore. Questo può quindi passare attraverso un distributore, un accoppiatore o un amplificatore.
  • Antenna TV con rastrello : un amplificatore, un accoppiatore o uno sdoppiatore ei cavi saranno sempre indispensabili a parte l’antenna a rastrello. Il segnale va al decoder che sarà collegato al televisore. Durante il montaggio, utilizzare un misuratore di intensità di campo o fare affidamento sulla tabella delle frequenze.
  • Antenna TV TNT : utilizza la propagazione delle onde per fornirti i canali che vuoi guardare. Per funzionare correttamente, la versione indoor richiede una posizione vicino a un trasmettitore DTT.
  • Antenna TV a pannello : evita di posizionare l’antenna piatta in un’area piena di ostacoli diretti per ottimizzare la cattura delle onde. Attaccalo al muro di casa, balcone o patio. Regolare le catene ruotandole attorno all’albero. Si consiglia di puntare il dispositivo verso sud e l’altopiano verso il cielo.
 

 

I diversi tipi di antenne TV

A differenza della ricezione satellitare, la qualità di ricezione delle diverse antenne TV terrestri non sarà sempre la stessa. Considera i vincoli legati al luogo di installazione e scegli il tuo tipo di antenna in base a: antenna TV interna o esterna / antenna TV fissa o portatile.

Antenna TV con rastrello

Antenna TV con rastrello

L’antenna TV a rastrello, simile all’attrezzo da giardinaggio con lo stesso nome, è una versione più recente dell’antenna analogica. Si presenta sotto forma di a rete composta da più fili. Attualmente questi modelli sono compatibili con TNT HD e ricevono segnali dalla banda UHF. Hanno un anti-eco per migliorare la ricezione. L’antenna da esterno essendo relativamente efficiente rispetto alle antenne elementari, deve comunque essere montata su un palo, fissata sul tetto o sul camino ed orientata. Otterrai i migliori vantaggi, inclusa una qualità di ricezione molto migliore, se vivi in ​​una casa unifamiliare.

Antenna TV parabolica

Antenna TV parabolica

Esistono 2 tipi di antenne paraboliche, ovvero i modelli ellissoidali e toroidali. Questo tipo di antenna TV, utilizzando un riflettore, offre la certezza di una migliore ricezione delle onde satellitari, indipendentemente dal tipo di frequenza. Grazie a tale tecnologia, avrai accesso a vari canali esteri gratuitamente con nitidezza e qualità dell’immagine eccezionali. Il numero di canali ricevuti dipende dalle dimensioni della parabola. Riceve TNT senza bisogno di decoder. Tuttavia, funziona solo se è orientato verso un satellite per telecomunicazioni e la sua installazione richiede l’installazione di un distributore, un amplificatore o un accoppiatore.

Antenna TV a pannello

Antenna TV a pannello

Lo conosci sotto il nome di antenna piatta, antenna planare o aereo. Il suo principale vantaggio è che non si concentra su una direzione. Il la ricezione dei segnali da diversi trasmettitori varia a seconda della banda di frequenza. Come l’antenna a rastrello, è anche un’antenna UHF corrispondente allo standard TNT HD. È necessario un amplificatore se si desidera ricevere un segnale di qualità. Si noti, tuttavia, che, nella maggior parte dei casi, è già dotato di un preamplificatore d’antenna a banda larga in grado di compensare eventuali perdite ad alta frequenza.

Antenna TV TNT

Antenna TV TNT

È una versione migliorata dell’antenna TV VHF. Questa antenna passiva riceve il segnale TNT come un tradizionale segnale wireless. L’unica differenza è che avrai una migliore qualità dell’immagine grazie alla codifica del segnale. Per utilizzarlo, è necessario disporre di un televisore compatibile con a sintonizzatore TNT HD. Certo, è possibile che quest’ultimo elemento sia del tutto autonomo e semplicemente collegato alla televisione. L’antenna TV TNT può essere interna. In questo caso, puoi indirizzarlo al trasmettitore DTT più vicino al tuo luogo di residenza. Inoltre, installalo come antenna a rastrello se scegli il modello da esterno. Un rotore ti permetterà di regolare la sua posizione dall’interno. Questo è il più pratico se il trasmettitore si trova lontano da casa tua.

 

 

 

Altri articoli scritti dai nostri esperti: