Le migliori antenne DTT da esterno: confronto


Come scegliere la tua antenna TNT da esterno

Ci sono parametri da tenere in considerazione per scegliere la giusta antenna TNT da esterno. Zoom sui criteri più importanti.

Criterio n° 1: Potenza

Questo è probabilmente il criterio più importante nella scelta di un’antenna DTT per esterni. Per essere in grado di ricevere segnali e godere di immagini e suoni meravigliosi, probabilmente hai bisogno di un’antenna potente. La potenza è qui misurata in decibel. Si consiglia di utilizzare un’antenna TNT da esterno con una potenza di almeno 10 dB. Ciò consente di guardare i canali TNT con una migliore qualità dell’immagine e del suono.

Criterio n° 2: Taglia

È necessario prendere in considerazione le dimensioni dell’antenna TNT esterna perché le sue prestazioni dipendono da essa. In generale, un dispositivo di grandi dimensioni fornisce segnali migliori. Tuttavia, è più esposto alle cattive condizioni atmosferiche (pioggia, vento…). Inoltre, crea un problema estetico, soprattutto per le persone che cercano un’antenna poco appariscente.

Criterio n° 3: Progettazione

Le antenne TNT da esterno possono avere una forma piatta o rastremata. La scelta dipenderà dai vostri gusti, ma in ogni caso, se cercate un dispositivo potente, non esitate a scegliere le tradizionali antenne a rastrello. Con le loro grandi dimensioni, invece, possono risultare ingombranti. Per una buona ricezione del segnale, si consigliano antenne piatte. In genere non hanno problemi estetici. Inoltre, sono molto facili da installare.

Buono a sapersi

Ad aprile 2016, TNT è passata all’alta risoluzione. Per ricevere la televisione, è necessario disporre di un televisore ad alta definizione o di un set-top box.

Criterio n° 4: Attrezzatura

Un’antenna TNT deve essere collegata ad un dispositivo di ricezione comprendente, a seconda del modello: un amplificatore che amplifica il segnale ricevuto; un accoppiatore che collega più antenne; un dispatcher che trasmette il segnale a diverse stazioni; e naturalmente cavi che trasmetteranno il segnale. Puoi scegliere la tua antenna in base all’hardware fornito o agli accessori che dovrai acquistare separatamente.

Criterio n° 5: Qualità delle connessioni

Per ottenere una migliore qualità dell’immagine, assicurarsi che la qualità delle connessioni sia buona. Infatti, se l’antenna ha una ricezione migliore, ma il segnale è suscettibile di interferenze, non si rischia di ottenere immagini nitide. Inoltre, la ricezione può migliorare notevolmente con un buon amplificatore e un buon cablaggio, da qui la necessità di tenere in considerazione i componenti della tua antenna TNT.

Perché e come utilizzare un’antenna TNT?

Un’antenna TNT può essere esterna o interna. Solo i modelli UHF-VHF, UHF e HDTV ti permetteranno di ricevere TNT. Questa antenna ti permetterà di ricevere i canali TV francesi in UHF. Potrebbe essere necessario un decoder di ricezione se si utilizza un televisore più vecchio.

Per avere il DTT via satellite, devi ovviamente avere un’antenna parabolica, ma anche una scheda FranSat o TntSat. In Francia, la DTT da un satellite è crittografata in modo che non sia possibile accedervi al di fuori del paese. Quando passi a HD Freeview, devi assicurarti di avere un decoder HD.

Da notare

Le antenne rake più vecchie non coprono tutte le bande di frequenza utilizzate dal DTT. L’antenna deve quindi essere sostituita.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: