I migliori televisori piccoli: confronto


Come scegliere la tua piccola TV

Scegliere una TV piccola è più che scegliere una dimensione dello schermo. Ci sono diversi parametri da tenere in considerazione. Per aiutarti a determinare il prodotto giusto, considera i seguenti criteri, che riteniamo essenziali.

Criterio n° 1: Smart TV

Con l’integrazione di una connessione Wi-Fi o di una presa Ethernet, i piccoli televisori sono ora in grado di connettersi a Internet. Questo ti dà accesso a nuove funzionalità, tra cui la riproduzione e lo streaming su piattaforme come Netflix, France 24 o CanalPlay. Una connessione Wi-Fi o cablata è utile anche per trasferire dati dalla rete locale.

Con DLNA, puoi riprodurre tutti i file salvati sul tuo computer direttamente sulla tua TV. Uno schermo intelligente ti consente di installare applicazioni come sul tuo smartphone. Puoi accedere a Skype, Facebook e persino ad altre funzionalità accessibili dall’estremità del tuo telecomando da questa lastra. Offre un’interfaccia personalizzabile.

Criterio n° 2: 3D

Se hai molti contenuti 3D, hai bisogno di una TV compatibile con i tuoi file. Puoi anche scegliere un televisore in grado di convertire le immagini 2D in 3D. Tuttavia, questo tipo di dispositivo ha meno successo. Tuttavia, va notato che sono necessari occhiali adatti alla tecnologia 3D attiva o passiva. Per il 3D attivo sono necessari occhiali elettrici sincronizzati con un videoproiettore.

Tuttavia, questi accessori possono essere pesanti, costosi e per nulla pratici. Con il 3D passivo, i modelli polarizzati sono sufficienti per avere un’immagine 3D. Non si sincronizzano con lo schermo e sono più convenienti, più leggeri e più comodi, almeno se non utilizzano una batteria.

Criterio n° 3: Consumo di elettricità

Secondo uno studio europeo, la modalità standby degli elettrodomestici rappresenta oltre il 10% del consumo energetico delle famiglie europee. E l’Agenzia Internazionale per l’Energia spinge oltre il limite supponendo che la funzione dell’orologio rappresenti quasi l’1% delle emissioni globali di CO2. Questo potrebbe spiegare la consapevolezza dei produttori di televisori, che stanno cercando di ridurre il consumo dei televisori, sia in modalità standby che in uso. Nota che più grande è il televisore, più elettricità consuma quando è in uso. Si consiglia quindi di preferire i modelli che offrono il minor consumo.

Da notare

La TV LCD può essere un ottimo monitor per PC.

Criterio n° 4: Definizione della televisione

La definizione di televisore è estremamente importante. Questo è il rapporto tra i pixel e la dimensione della lastra. Questo è il parametro più rilevante che indica se le immagini sono ben dettagliate e nitide. I piccoli televisori Full HD sono rari da trovare, poiché la maggior parte degli schermi sotto i 43 pollici sono HD, ovvero 1366 × 768 pixel. Se il tuo budget lo consente, puoi scegliere una TV 4K UHD che diventerà il punto di riferimento tra qualche anno. Si tratta di televisori da 4096 x 2160 pixel, con una definizione quattro volte superiore a quella di un dispositivo Full HD.

Criterio n° 5: Connettività

I connettori HDMI ora ti consentono di collegare quasi tutti i dispositivi, che si tratti di un operatore TV box, un lettore Blu-Ray, un decoder TNT, una console di gioco, ecc. Quindi più connettori HDMI hai, meglio è. Un dettaglio da tenere in considerazione, assicurati che sia un HDMI 2.0 con supporto HDCP 2.2, questo ti permetterà di goderti i contenuti UHD / 4K.

Un’altra cosa da sapere sull’HDMI è che l’opzione ARC è utile per lo streaming dell’audio direttamente al pannello audio senza la necessità di un cavo aggiuntivo. Infine, verifica la presenza di porte USB perché queste sono utili per collegare una chiavetta o un hard disk esterno adatto, o anche per registrare contenuti multimediali.

Dove installare una piccola TV?

Scegli la stanza dove installerai il tuo piccolo televisore in base ai tuoi usi. Se vuoi usarlo soprattutto per il gioco, è meglio scegliere la camera da letto, il soggiorno o lo spazio in cui ti piace giocare. Se non vuoi perderti un episodio della tua serie preferita mentre ti dedichi alla preparazione del cibo, metti la televisione in cucina.

Quello che dovrebbe interessarti ora è quale supporto sarà adatto per la tua TV. Per risparmiare spazio, appendi lo schermo alla parete utilizzando una staffa fissa, inclinabile o girevole. Gli ultimi due accessori offrono la regolazione in altezza a differenza del primo. Puoi anche decorare la tua parete con una combinazione di pareti, un mobile che metterà in scena la tua TV. Inoltre, le panche TV saranno perfette per arredare il soggiorno, mentre le colonne TV saranno più adatte per le camere da letto. Questi mobili hanno un supporto universale che sarà in grado di ospitare il tuo televisore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: