Le migliori lavagne luminose: confronto


Come scegliere la lavagna luminosa

La scelta di una lavagna luminosa o di un videoproiettore non è casuale. È fondamentale selezionare il dispositivo ideale in base alle proprie esigenze e alle sue caratteristiche tecniche. Non preoccuparti, tenendo conto dei criteri elencati di seguito, dovresti essere in grado di trovare abbastanza facilmente la lavagna luminosa che fa per te.

Criterio n° 1: Potenza luminosa

Che si tratti di una lavagna luminosa o di un videoproiettore, la resa luminosa deve essere considerata con grande attenzione. Se hai intenzione di proiettare contenuti visivi in ​​una stanza illuminata o all’aperto, dovresti dotarti di un dispositivo che offra un’elevata emissione di luce. Questo è espresso in Lumen (lm). I modelli in commercio hanno una resa luminosa inclusa tra 1500 Lumen e 4000 Lumen.

Criterio n° 2: Praticità

Una buona lavagna luminosa dovrebbe essere facile da manipolare, fissi o portatili. Le impostazioni fisiche come la correzione dell’immagine, la messa a fuoco e lo zoom dovrebbero essere facili da impostare. Se il dispositivo incorpora diverse modalità di proiezione, non dovresti avere difficoltà a distribuirle. Il peso e le dimensioni della lavagna luminosa contribuiscono anche a renderla più maneggevole, soprattutto se si tratta di un modello portatile.

Criterio n° 3: La connessione

La lavagna luminosa deve essere collegata ad un altro dispositivo per trasmettere il contenuto (foto o video). Il secondo dispositivo può essere un computer, uno smartphone, un dispositivo di archiviazione (chiave USB, disco rigido, ecc.), una console di gioco, una fotocamera o persino un tablet. La lavagna luminosa deve quindi avere una connessione adattata al dispositivo con cui la collegherai. In caso di dubbio, scegli un modello che abbia un connettività completa (HDMI, VGA, AV, USB).

Criterio n° 4: La taglia

Per l’uso fisso sulla stessa piattaforma, può essere adatto un modello pesante e di grandi dimensioni. Le grandi lavagne luminose sono spesso più potenti. D’altra parte, se prevedi di spostare regolarmente il dispositivo o addirittura di trasportarlo da un luogo all’altro, a il modello compatto e portatile è più conveniente.

Criterio n° 5: La tecnica di proiezione

Le lavagne luminose in commercio utilizzano principalmente 3 tipologie di tecnologie: DLP, LCD e LCOS. Quest’ultima è considerata la tecnica di proiezione più efficiente. Anche la tecnologia della lampada deve essere presa in considerazione. I modelli disponibili sul mercato sono dotati di lampade LED o Laser.

Come installare una lavagna luminosa?

Per installare una lavagna luminosa, è necessario valutare attentamente la distanza tra il dispositivo e la superficie di proiezione. I costruttori stabiliscono un rapporto che definisce questa distanza. Il rapporto è compreso tra 1 e 2. Ad esempio, per un rapporto di 1,5, la larghezza dell’immagine aumenterà di 1 metro se si sposta indietro il proiettore di 1,5 metri. Avrai anche uno zoom per regolare le dimensioni dell’immagine.

Sarà poi necessario trovare l’altezza ideale. Utilizzare la correzione trapezoidale per avere uno schermo rettangolare anche quando la lavagna luminosa è troppo bassa o troppo alta. Se possibile, posizionare la fotocamera in orizzontale rispetto allo schermo per limitare l’uso della correzione trapezoidale.

Evitare di ostruire le prese d’aria e le uscite dell’alloggiamento anche se la lavagna luminosa diventa rumorosa. Una buona ventilazione limita il surriscaldamento della lampada e del motore durante la proiezione. È inoltre necessario assicurarsi che il dispositivo sia posizionato su una superficie piana per avere una migliore qualità dell’immagine ed evitare il rischio di caduta.

I diversi tipi di lavagne luminose

Le lavagne luminose moderne si dividono in due categorie principali: modelli fissi e modelli portatili. Ogni tipo ha i suoi pro e contro, come puoi vedere di seguito.

Lavagna luminosa fissa

La lavagna luminosa fissa, come suggerisce il nome, è progettata per rimanere dove la metti. egli è di grandi dimensioni e pesa diversi chili. Questo peso e queste dimensioni importanti spiegano questo stile di vita sedentario del suo utilizzo. Certo, potresti spostarlo di tanto in tanto. Tuttavia, il viaggio può essere restrittivo. Abbastanza rumoroso, viene offerto ad un prezzo abbastanza alto.

In passato, questo era l’unico tipo di lavagna luminosa offerto agli utenti. Inoltre, questi dispositivi fissi hanno spesso le migliori prestazioni in termini di qualità del display. Sono anche piuttosto costosi e sono principalmente rivolti ai professionisti. La lavagna luminosa fissa è destinata principalmente a professionisti e utenti che proiettano contenuti nello stesso luogo.

Lavagna luminosa portatile

Questo tipo di lavagna luminosa è apparso abbastanza di recente. Per visualizzare un carattere portatile, questi dispositivi sono dotati di un involucro di piccole dimensioni. Sono anche molto più leggeri. Con una lavagna luminosa portatile, sarai in grado di cambiare la posizione di proiezione molto regolarmente senza alcun problema con l’installazione.

Tuttavia, la riduzione delle dimensioni significa un sacrificio di alcune funzionalità. Le piccole lavagne luminose possono presentare prestazioni ridotte rispetto ai modelli fissi. Tuttavia, la tecnologia ha notevolmente migliorato la qualità delle loro proiezioni. Quindi oggi puoi trovare un lavagna luminosa portatile HD abbastanza facilmente ad un prezzo accessibile. La lavagna luminosa portatile viene utilizzata principalmente in ambito domestico. Sebbene anche i professionisti che proiettano contenuti visivi in ​​luoghi diversi possano aver bisogno di questo tipo di dispositivo.

Le lavagne luminose Episcope e Diascope

La lavagna luminosa dell’episcopio visualizza immagini stampate su un supporto opaco come la carta. La lavagna luminosa diascope, invece, proietta immagini da supporti trasparenti come le diapositive.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: