I migliori televisori OLED: confronto


Come scegliere il tuo TV OLED

Per aiutarti a fare la scelta giusta tra la moltitudine di modelli di TV OLED, ecco alcuni criteri determinanti.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

La tecnologia avanza, la TV di oggi si presenta in una forma completamente diversa. I TV OLED, tra le ultime ondate di televisori moderni, variano in base alle dimensioni del loro schermo. Infatti, la tecnologia OLED offre una qualità d’immagine mozzafiato da una dimensione minima di 55 pollici. In questo caso, potrai dare un aspetto raffinato ai tuoi interni grazie a un bellissimo TV OLED posizionato su un mobile o appeso al muro. Ideale per tutte le stanze della tua casa, il TV OLED ha anche la modalità standby per darti la possibilità di trasmettere una presentazione delle tue foto migliori quando non sei di fronte.

Criterio n° 2: Funzionalità intelligente

Ecco un’altra opzione molto vantaggiosa derivante da una tecnologia molto più avanzata: la smart TV, o TV connessa, conosciuta con il nome comune e tecnico Smart TV. Questa funzione ti dà la possibilità di connetterti al mondo attraverso un sistema wireless: avrai accesso agli innumerevoli video del momento, vari giochi online e altre applicazioni tutte interessanti quanto l’altra. . La maggior parte dei televisori OLED ha questa funzione per immergerti completamente nel cuore della tecnologia avanzata di alta qualità. Quindi non puoi fare a meno del tuo TV OLED!

Criterio n° 3: Lo spessore

Lo spessore della TV OLED gioca un ruolo influente nella tua decorazione d’interni: solo per migliorare la tua visuale, il suo aspetto sofisticato ti offre una buona armonizzazione della stanza. Poiché questa tecnologia di visualizzazione utilizza un sistema che non necessita di retroilluminazione, lo schermo non integra la presenza di più pannelli. Il criterio dello spessore è un vantaggio significativo per l’estetica complessiva della tua casa. Tuttavia, la sottigliezza della TV OLED non è uniforme su tutta la TV, ad alcune angolazioni vedrai ancora alcune irregolarità da altri assemblaggi.

Criterio n° 4: Luminosità e contrasto

La tecnologia OLED differisce dalla tecnologia LED per la sua esenzione dalla retroilluminazione. Questo sistema rende il TV OLED con un’eccellente qualità delle immagini, accompagnata da neri estremamente profondi in un ambiente meno illuminato. Inoltre, questa è la migliore tecnologia fino all’emergere di QLED, non ancora molto menzionato. Questa alta qualità si traduce in una notevole fluidità su qualsiasi tipo di programma sportivo e in un incredibile tempo di risposta nelle tue avventure di videogiochi. I colori più che reali del TV OLED testimoniano una considerazione visiva imbattibile.

Criterio n° 5: Angolo di visione

La TV OLED ti consente di sederti da tutte le angolazioni: anche a più di 45° dalla tua TV, non perderai mai alcun dettaglio e godrai comunque di immagini nitide e fluide. Concretamente, non dovrai sederti davanti alla TV per avere il miglior display. Questo è presentato come uno dei preziosi vantaggi della TV OLED, che supera persino l’ultima tecnologia QLED in cui il posto migliore è essere proprio al centro, davanti alla TV.

Il concetto di TV OLED

La tecnologia OLED rappresenta un passo verso un futuro per i televisori. Non richiedendo retroilluminazione, il TV OLED dimostra tuttavia prestazioni eccezionali nella qualità delle immagini visualizzate: contrasto senza pari associato a neri profondi e colori scintillanti.

Il concetto è stato studiato a lungo (dagli anni ’50). La realizzazione del progetto OLED ha preso forma solo alla fine degli anni ’90, poco dopo il deposito del brevetto nel 1987. Si è poi sviluppato su smartphone, tablet, e ha avuto successo soprattutto sui televisori. Questa moderna tecnologia OLED sta vivendo una crescita notevole in quanto influisce sull’aspetto fisico del televisore. Grazie al suo sistema senza retroilluminazione, il meccanismo ha ridotto le dimensioni del prodotto: godrai quindi di un design minimalista di notevole finezza ma dall’aspetto elegante.

I grandi brand si stanno rivolgendo a questa scoperta più che interessante. Quando sono stati lanciati, i televisori OLED hanno chiaramente ridotto la base di clienti a causa dei loro prezzi piuttosto elevati. Con il passare degli anni il loro costo diventa sempre più abbordabile, oltre che un investimento redditizio a fronte di un consumo energetico moderato. Il marchio LG è quello che più ha lasciato il segno optando per questa tecnologia all’avanguardia. Anche i suoi potenziali concorrenti come Sony, Philips e Panasonic si sono presentati rapidamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: