I migliori lettori Blu-ray: confronto


Come scegliere il tuo lettore Blu-ray

Criterio n° 1: L’uso previsto

Il lettore deve essere scelto in base all’uso che si prevede di utilizzare. I modelli sono diversi ed è fondamentale acquistare quello più adatto a te. Che si tratti di accedere a contenuti multimediali su Internet o di godere di video 3D sul grande schermo. O solo se vuoi usarlo per guardare un film Blu-ray. La scelta di un modello dipenderà fortemente dalla sua destinazione. In effetti, alcuni hanno Wi-Fi e altri 3D per esempio. Non vorrai sbagliare e acquisire il modello sbagliato che non offrirà la funzionalità giusta per te.

Criterio 2: compatibilità della registrazione

Quindi presta attenzione al profilo Blu-ray del lettore poiché ce ne sono almeno quattro. Quest’ultimo determinerà i vari formati con cui sarà compatibile la targa sapendo che questi variano da un modello all’altro. Che senso ha offrire a un lettore che non sa nemmeno leggere il formato che hai in tuo possesso? Ciò comporterà solo spese aggiuntive oltre a una perdita di tempo.

Criterio n° 3: Il suono

Devi prendere in considerazione la qualità del suono del prodotto. Un buon suono deve andare di pari passo con il lettore Blu-ray. Sarebbe uno spreco acquistare un prodotto che offre una qualità dell’immagine eccezionale, ma accompagnato da una scarsa qualità del suono. Per fare ciò, scegli Dolby Digital Plus o DTS High Resolution Audio. Questo ti permetterà di avere un suono di altissima qualità.

Criterio n° 4: Compatibilità del lettore

Poiché alcuni modelli non supportano foto o file musicali, fai attenzione. Allo stesso tempo, controlla se supporta i formati JPEG, DivX, AVCHD o MP3 e scegli quello che può leggere di più. Per la visualizzazione di film in HD, tieni presente che il circuito video sarà diverso. La qualità delle immagini in generale è molto buona, ma la soluzione migliore sarebbe visualizzarle sul supporto corretto. Ad esempio con un tubo catodico o un videoproiettore, il rendering non sarà lo stesso. L’obiettivo è avere la possibilità di guardare film in alta definizione. A meno che tu non voglia semplicemente ascoltare musica o guardare foto. In ogni caso, per godere di una qualità impeccabile, scegli la tecnologia HD per la tua TV.

Criterio n° 5: Capacità multimediali

È inoltre necessario tenere conto delle sue capacità multimediali come la presenza di una porta USB e di un lettore di schede multimediali per effettuare trasferimenti di dati. Determina se è possibile collegare un adattatore WI-FI o ricevere file diversi. O se ha una presa per l’accesso a Internet. E, soprattutto, è importante conoscere la capacità di lettura del dispositivo. Per fare ciò, controlla il manuale d’uso o consulta la scheda prodotto del modello che ti interessa.

Criterio n° 6: L’attrezzatura di connessione

Alcuni prodotti hanno più attrezzature di altri. Ma la connessione rimane uno dei criteri più importanti. È preferibile che sia di qualità. Come minimo, devi avere una porta HDMI, preferibilmente uscite audio digitali e una presa Ethernet per poterti connettere a Internet. E se puoi, sarebbe fantastico se avesse anche una porta USB e un lettore di schede. E se necessario, un disco rigido con funzioni di copia o un sintonizzatore TNT. Ma soprattutto, prediligi lettori Blu-ray con un livello di avvio veloce e molto reattivo. Anche il fatto che sia dotato di un bruciatore e di una funzione di registrazione non è trascurabile. Ma soprattutto, che il disco e il lettore sono della stessa regione. Ciò eviterà una brutta sorpresa nel caso in cui non siano compatibili.

Come funziona un lettore Blu-ray?

Un lettore blu-ray, un dispositivo rivoluzionario il cui nome basta già a svelarne le caratteristiche. Innanzitutto, la parola Blu-ray è di origine americana, una combinazione di due parole, blu e raggio, che in francese significano raggio laser blu. Un dispositivo compatto, può leggere e riprodurre formati video o audio. Garantisce la migliore qualità dell’immagine e l’alta definizione.

Nella sua interfaccia sono integrati menu con opzioni di navigazione e applicazioni. La sua caratteristica, più precisamente, l’uso di questo laser blu, dimostra la sua grande capacità di archiviazione. È infatti in grado di memorizzare, su una superficie identica, un disco di 12 cm di diametro, 3 o addirittura 5 volte più informazioni rispetto a un normale DVD. Ha una definizione di 1.080 righe, contro le 576 dei DVD, il che spiega la nitidezza delle immagini.

Il Blu-ray consente inoltre di sovrapporre le immagini allo schermo e di visualizzare le informazioni acquisite in tempo reale su Internet o nella funzione BD-Live. È anche grazie a questo sfruttamento che abbiamo scoperto il raggio blu-viola. È considerato il raggio più sottile con un diametro di 290 nm che promette un’incisione più ingegnosa e meno diffusa.

Ciò consente celle più corte che gli danno il potere di memorizzare più dati, rendendo così possibile la registrazione di video in Full-HD. Grazie all’Upscaling che è un processo che mira a migliorare efficacemente la qualità dell’immagine, il lettore blu-ray ti garantisce un rendering molto soddisfacente. Potrebbe essere una buona idea vedere in anticipo se il tuo monitor ha la tecnologia 4K o solo full HD prima di acquistare un lettore Blu-ray.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: