I migliori box IPTV Android: confronto

Come scegliere il tuo box IPTV Android?

Hai deciso di dotarti di un Box IPTV Android? Ecco i criteri da tenere in considerazione per trovare il modello più adatto a te.

Criterio n° 1: Il sistema operativo

Un box IPTV Android può funzionare su Android puro o su Android TV. I due OS sono simili, con pochi dettagli. Android TV è stato ottimizzato per adattarsi alla televisione, il che è un vantaggio se prevedi di utilizzare l’IPTV al massimo. D’altra parte, se usi la scatola per accedere ai contenuti Android su un display TV, un modello che funziona su Android puro potrebbe essere più vantaggioso.

Criterio n° 2: Compatibilità con il portale del fornitore

Dovresti sapere che non tutti i box IPTV Android supportano tutti i servizi di TV digitale. L’incompatibilità non è esclusa. Quindi, prima di acquistare un box IPTV, assicurati che lo sia compatibile con il portale del tuo provider TV.

Criterio n° 3: La configurazione

Il processore, la RAM (memoria ad accesso casuale) e la memoria di archiviazione sono le principali informazioni riferite alla configurazione. Definiscono la potenza e le prestazioni dell’Internet Box Android proprio come la configurazione degli smartphone. Dovresti sapere che un modello più potente offrirà più fluidità e un miglior comfort di utilizzo. Si noti inoltre che maggiore è la configurazione, più costosa sarà la scatola.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Il supporto per i video 4K a 60 fps è una funzionalità presente nella maggior parte dei moderni box IPTV Android. Alcuni modelli sono Compatibile con 3D. Altri offrono il controllo vocale e opzioni di registrazione per i contenuti visualizzati sulla memoria di archiviazione. Queste diverse caratteristiche potrebbero mancare in un modello base. Scegli in base alle tue esigenze.

Criterio n° 5: La connessione

Porte USB, uscita HDMI e uscita audio jack da 3,5 mm sono sempre presenti su un box TV Android. La porta Gigabit Ethernet scompare sui modelli più recenti a favore del Wi-Fi.Se prevedi di collegare il box tramite cavo Ethernet, assicurati che sia disponibile almeno una porta RJ45. La connessione wireless avviene tramite Wi-Fi Alcuni modelli hanno il Bluetooth a bordo, per connettere il tuo smartphone o periferiche (tastiere, mouse, ecc.) mentre altri no.

Come installare una scatola IPTV Android?

L’installazione di un box IPTV Android rimane relativamente semplice. È necessario collegare il decoder alla TV tramite un cavo HDMI. Quindi collega il box IPTV Android a Internet tramite la rete Wi-Fi o un cavo RJ45 sulla porta Ethernet. Naturalmente, dovrà essere alimentato collegandolo a una presa di corrente.

Procedere quindi con la configurazione della scatola seguendo le istruzioni del produttore. Di solito, avrai bisogno di un account Google attivo per completare questa configurazione, che richiede alcuni minuti. Dopo la configurazione, potrai utilizzare il box e goderti la tua smart TV in tutta libertà.

I diversi tipi di box IPTV Android

I due tipi di box TV Android si distinguono per i loro sistemi operativi. È quindi necessario differenziare i modelli che girano su Android puro da quelli che girano su Android TV.

Box Android IPTV senza Android pur

Questi modelli utilizzano il sistema operativo Android che generalmente si trova sui nostri smartphone. Quindi potresti accedi a tutte le funzionalità di questo sistema operativo Google dalla tua TV. Ciò è particolarmente utile quando si tratta del display molto più grande della TV. Ovviamente puoi navigare in Internet, riprodurre video in streaming su YouTube o Netflix e scaricare e utilizzare app dal Play Store.

Si noti, tuttavia, che il sistema operativo Android è stato originariamente progettato per l’uso su smartphone. Alcune funzioni non sono quindi molto adatte alla visualizzazione su uno schermo TV. Inoltre, alcune offerte di streaming come Netflix 4K non sono supportate da alcuni modelli di box IPTV Android puri.

Box Android IPTV sotto Android TV

Android TV è un sistema operativo appositamente progettato da Google per le smart TV. Il sistema operativo è stato rilevato dai produttori di box IPTV per renderlo accessibile ai televisori che non possono essere collegati a Internet. Ottimizzato per i televisori, Android TV offre la migliore esperienza visiva su questo tipo di dispositivo e display. Può quindi essere migliore di Android puro ed è compatibile con tutte le offerte e le funzionalità di streaming video delle diverse piattaforme. Il sistema operativo viene fornito anche con il telecomando vocale, che è un grande vantaggio.

D’altra parte, Android TV non ha accesso a determinate funzionalità che si trovano su Android puro o sul tuo smartphone. Tieni presente che Android TV è destinato a scomparire a favore di Google TV negli anni a venire. Se acquisti un box IPTV con Android TV, assicurati che il passaggio a Google TV sia automatico.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: