I migliori trasmettitori Bluetooth per TV: confronto


Come scegliere il trasmettitore Bluetooth per la TV?

Il trasmettitore TV Bluetooth ti sarà di grande utilità nella tua vita quotidiana. Affinché tu possa essere soddisfatto del tuo acquisto, la tua scelta deve essere basata sui criteri presentati di seguito:

Criterio n° 1: La portata del trasmettitore Bluetooth per TV

La portata del trasmettitore dipende dalla qualità del dispositivo e dallo standard Bluetooth che utilizza. Tieni presente che il miglior trasmettitore Bluetooth per TV non è quello che offre una gamma molto ampia. Ciò che conta è la qualità del segnale emesso dal trasmettitore. Preferisci un trasmettitore TV Bluetooth con una portata di 30 metri, ma che fornisca un buon segnale, a un prodotto con una portata di 60 metri, ma la cui qualità del segnale è scarsa.

Criterio n° 2: Compatibilità

Affinché tu possa ottenere il massimo dal dispositivo, deve essere compatibile con i dispositivi che sei abituato a utilizzare. Alcuni adattatori ricevono solo segnali che provengono da un particolare dispositivo o da una marca specifica. Evitali il più possibile e rivolgiti invece a trasmettitori versatili in grado di collegare la TV a laptop, tablet, smartphone, cuffie wireless, come è il caso dei prodotti che presentiamo in questa guida all’acquisto.

Criterio n° 3: La qualità del suono

Le prestazioni del trasmettitore TV Bluetooth dipendono anche dalla sua capacità di riprodurre fedelmente il suono proveniente dal televisore. Questo è un dettaglio a cui dobbiamo stare molto attenti. Inoltre, è anche necessario che l’adattatore possa supportare tutti i formati audio e che non produca alcun rumore indesiderato. La resa audio dovrebbe essere simile all’originale, cioè chiara e senza risonanze.

Criterio n° 4: La fornitura di energia elettrica

Mentre alcuni trasmettitori TV Bluetooth sono alimentati con elettricità da una presa USB, altri utilizzano una fonte di alimentazione indipendente. La scelta di un modello con o senza batteria dipenderà dall’uso che si riserva al trasmettitore. Fuori dal soggiorno, l’ideale sarebbe optare per un trasmettitore Bluetooth con batteria. Altrimenti, è adatto un modello classico.

Criterio n° 5: L’ergonomia del trasmettitore

La maggior parte dei dispositivi sul mercato utilizza un codec audio di tipo aptX che riduce la latenza tra immagine e suono. Gli altri consentono di collegare più cuffie e offrono una gestione del volume indipendente e intuitiva. Se è possibile deviare l’audio dalla TV a una soundbar senza dover scollegare il trasmettitore Bluetooth che collega i due, è ancora meglio.

Come funziona un trasmettitore bluetooth per TV?

Il trasmettitore bluetooth per TV o dongle, disponibile sotto forma di scatola o di una semplice chiave USB, consente di creare un collegamento wireless tra il televisore e un altro dispositivo tramite Bluetooth. Stai tranquillo, non devi essere molto esperto di tecnologia per ottenere il massimo dai vantaggi di questo accessorio.

È quindi necessario collegare il trasmettitore bluetooth al televisore. Per fare ciò, collegalo all’uscita audio analogica del televisore che può essere un’uscita per le cuffie o un’uscita ausiliaria RCA. Non appena questi 2 altoparlanti sono accoppiati, è necessario collegare il trasmettitore tramite una presa USB. Tutto quello che devi fare è attivare l’accoppiamento in modo che il suono possa essere trasmesso alle tue cuffie o a un altoparlante Bluetooth.

I diversi tipi di trasmettitori Bluetooth per TV

La tecnologia utilizzata dai trasmettitori TV Bluetooth è più o meno simile indipendentemente dal produttore che li produce. Inoltre, è consuetudine distinguere questi dispositivi in ​​base al loro aspetto.

Il trasmettitore Bluetooth per TV senza schermo

I trasmettitori TV Bluetooth sono molto popolari sul mercato. Questi dispositivi sono discreti e possono essere facilmente installati sul televisore. Oltre all’indicatore luminoso di accensione/spegnimento visibile sull’interfaccia frontale, il trasmettitore non restituisce altre informazioni. Questa categoria di trasmettitori Bluetooth per TV ha solo uno o due pulsanti con cui effettuare le impostazioni necessarie. Oggi questi dispositivi sono disponibili in una miriade di forme e dimensioni. Grazie alle loro ridotte dimensioni, questi trasmettitori possono essere posizionati senza impedimenti sul retro del televisore.

Il trasmettitore bluetooth per TV con schermo

A differenza del modello molto semplice che abbiamo appena presentato in precedenza, questa versione più intuitiva è dotata di uno schermo da cui è possibile leggere una serie di informazioni. Come il modello precedente, questo dispositivo deve essere collegato alle connessioni TV e indossato per goderti la tua musica e i tuoi film ovunque ti trovi in ​​casa. Sui trasmettitori TV Bluetooth dotati di schermo LCD, la regolazione viene effettuata con pulsanti a sfioramento o pulsanti convenzionali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: