I migliori televisori 4K HDR da 43 pollici: confronto


Come scegliere la tua TV 4K HDR da 43 pollici

Va ricordato che i televisori da 43 pollici, quando un tempo erano l’apice della tecnologia televisiva di fascia alta, ora sono piuttosto piccoli rispetto a quanto è attualmente sul mercato. Ma se ne vuoi davvero uno, ecco i criteri da considerare quando cerchi una TV 4K HDR da 43 pollici.

Criterio n. 1: supporto HDR

HDR (High Dynamic Range) è una nuova funzionalità dei televisori 4K che sta per “high dynamic range”. Si riferisce alla capacità di un televisore di fornire più colori, più luminosità e un miglior contrasto. L’HDR è essenzialmente un aggiornamento che si trova sui televisori 4K e 8K, ma non applicabile ai televisori Full HD. Viene chiamato lo standard di base per i contenuti ad alta gamma dinamica HDR10.

Criterio n° 2: funzionalità Smart TV

Un’altra opzione recente derivante dai progressi tecnologici: la smart TV, o TV connessa, è nota con il nome comune e tecnico Smart TV. Non servirà solo come emittente di immagini da un’antenna locale, ma integrerà la rete utilizzando l’apposito accessorio (questo può essere una presa Ethernet o un modulo Wi-Fi) e ti permette di connetterti a Internet e al mondo. I televisori 4K HDR da 43 pollici non fanno eccezione a questa nuova tecnologia: goditi video illimitati e tutte le applicazioni che preferisci.

Criterio 3: tecnologia di visualizzazione

Chi dice tecnologia espositiva, dice tipologia di piastrelle e la scelta è sia ampia che in termini di formato. Ciò implica, tra le altre cose, determinare la qualità e il comfort della visione attraverso dettagli come contrasto, luminosità, colori, angolo di visione e, naturalmente, consumo energetico. Avrai la possibilità di scegliere tra uno dalle LCD, LED, Mini LED, QLED e OLED ; tecnologie ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi.

Criterio n° 4: Connettività e funzionalità

Il vantaggio dei moderni televisori risiede soprattutto nel loro aspetto multifunzione e nelle configurazioni che comprendono. Per godere di un uso molto più esteso, sfoglia le diverse porte di cui avrai necessariamente bisogno su una TV 4K HDR da 43 pollici. Inoltre, il tuo interesse dovrebbe rivolgersi principalmente a:

  • Il nome delle porte HDMI disponibili e le relative funzioni.
  • La possibilità o meno di collegare una scatola porta esterna.
  • Connessione remota via cavo o via wifi e bluetooth.
  • La funzione di comando vocale, tastiera o puntatore sul telecomando.
  • Eccetera.

Criterio 5: Il sistema operativo

Il sistema operativo trasforma il tuo TV 4K HDR da 43 pollici in un dispositivo di eccezionale intelligenza. In effetti, è grazie al software che il team di quest’ultimo visualizza un’interfaccia di navigazione (menu e varie opzioni), per non parlare delle applicazioni che è possibile scaricare. In altre parole, il sistema operativo trasforma la tua TV 4K in uno smartphone innovativo e totalmente moderno. In questo senso, la migliore alternativa non è altro che Android TV, il cui catalogo è molto più ampio e accessibile. Inoltre, molti acquirenti cercano ossa fatte in casa.

Criterio n° 6: Lo spessore

Per migliorare la tua visuale anche se la tua TV QLED non funziona, opta per un modello più o meno sottile, molto discreto e raffinato nell’aspetto : otterrai così un’eccellente armonizzazione con i tuoi interni, sia che tu scelga di installarlo nel tuo soggiorno o nella tua camera da letto. In linea di principio, lo spessore ideale di un TV QLED varia, ma si misura principalmente in millimetri.

43 pollici: è questa la taglia giusta per te?

Come accennato in precedenza, 43 pollici sono ora le dimensioni più piccole che puoi ottenere tra i modelli TV di fascia alta, il che per molti versi è una buona cosa perché significa che puoi ottenere tutte le stesse caratteristiche e qualità che si trovano su un modello più grande, ma in una dimensione più appropriata per il tuo spazio abitativo.

Quando scegli una TV da 43 pollici, non dovresti solo considerare se si adatta al muro o allo spazio che hai a disposizione, ma anche considerare quanto lontano pensi di sederti per guardarlo. Farà anche parte della decisione di optare per un modello 4K o 1080p. Per 4K, la distanza di visualizzazione ideale è tra 1 e 1,5 volte la dimensione dello schermo. Full HD (1080p) ha una distanza di visualizzazione ottimale compresa tra 2 e 2,5 volte la dimensione dello schermo.

Tuttavia, se vuoi essere in grado di goderti la piena qualità 4K a una distanza maggiore, una TV da 43 pollici potrebbe non essere adatta a te e potresti prendere in considerazione l’aggiornamento a uno schermo di dimensioni leggermente più grandi.

I diversi tipi di TV 4K HDR da 43 pollici

Il rapido ritmo del progresso tecnologico negli ultimi decenni ha notevolmente diversificato la scelta della nostra esperienza televisiva. Ma quali sono tutte le opzioni disponibili oggi quando si tratta di TV HDR 4K da 43 pollici e, soprattutto, quale scegliere? Sebbene la tua decisione dipenda in definitiva dal tuo stile, dalle tue preferenze e dalle tue esigenze, diamo un’occhiata a ciascun tipo di TV 4K HDR da 43 pollici.

TV 4K 4K HDR con 43 QLED

Les TV QLED (diodi a emissione luminosa a punti quantici) o I televisori con diodi a emissione di luce a punti quantici funzionano posizionando uno strato o una pellicola di punti quantici davanti a un normale pannello retroilluminato a LED. Lo strato è formato da minuscole particelle che emettono ciascuna il proprio colore; a seconda della sua dimensione, quelli più grandi si illuminano di rosso, quelli più piccoli si illuminano di verde. Questo, combinato con la retroilluminazione blu, conferisce ai televisori QLED colori vivaci. I punti quantici presenti nei televisori QLED sono ulteriormente migliorati con un nucleo e un guscio in metallo, consentendo al televisore di ottenere una precisione del colore del 100% anche alla massima luminosità.

TV 4K HDR con 43 tasche Mini-LED

I tipici pannelli di retroilluminazione a LED utilizzano da poche dozzine a poche centinaia di LED, a seconda della marca, del modello e delle dimensioni dello schermo TV, determinando da una a poche dozzine di zone di regolazione. Come suggerisce il nome, i mini LED sono LED ridotti a meno di 0,2 millimetri, che consentono a un produttore di TV di creare una rete di retroilluminazione composta da migliaia, se non decine di migliaia di LED e centinaia di zone di regolazione.

TV 4K HDR da 43 pollici OLED

QLED e mini-LED sono due tecnologie progettate per produrre un’immagine TV profondamente nera, colorata, contrastante, precisa e dettagliata come OLED, lo standard che tutti gli altri TV si sforzano di raggiungere. OLED sta per “diodo organico a emissione di luce”. Invece di un semiconduttore, un pannello OLED utilizza un materiale elettroluminescente organico che produce luce quando elettrificato. Mentre un pannello QLED o Mini-LED sembra essenzialmente una lampadina dimmerabile, un pannello OLED è più simile a una lampadina intelligente dimmerabile colorata, in grado di produrre quasi tutti i colori o le tinte a qualsiasi livello di luminosità; o nessuna luminosità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: