I migliori televisori da 43 pollici: confronto


Come scegliere la tua TV da 43 pollici

Non ha senso spendere più soldi del necessario per funzionalità che non utilizzerai o per specifiche che non miglioreranno la tua esperienza di visualizzazione. È bene quindi tenere in considerazione alcuni criteri decisivi prima di acquistare un nuovo televisore da 43 pollici.

Criterio n° 1: qualità dello schermo

Se stai cercando TV da 43 pollici online, probabilmente hai visto che esistono diverse tecnologie di schermo. È facile lasciarsi trasportare dal clamore sulla scelta di un pannello LED, Mini LED, OLED, QLED o Nano Cell.

Hai sicuramente letto molto che OLED è la migliore tecnologia di visualizzazione disponibile oggi. E mentre questo è tecnicamente vero, non sarà il più adatto a tutti gli usi. Ad esempio, i display OLED offrono livelli di nero ridicolmente profondi. Ciò rende i televisori OLED perfetti per guardare film, ma non per sport o programmi TV.

Criterio n° 2: La qualità del suono

Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai acquistato un televisore, potresti rimanere sorpreso dalla qualità del suono degli altoparlanti integrati. Sfortunatamente, questo è qualcosa che non puoi sperimentare in tempo reale durante la ricerca online. Tutto quello che puoi fare è leggere le recensioni degli utenti online o guardare video di prova.

Un sistema audio a due altoparlanti integrato nella tua TV da 43 pollici non potrà mai competere con un home theater a 5.1 canali. Ma se non hai aspettative particolari, è probabile che rimarrai sorpreso dalla buona qualità degli altoparlanti integrati nei moderni televisori da 43 pollici, soprattutto per una visione più casual.

Criterio n° 3: funzionalità Smart TV

Molti televisori moderni, inclusi i modelli da 43 pollici, sono in realtà dispositivi all-in-one che ti offrono tutto ciò di cui hai bisogno fin da subito. È qui che entrano in gioco le funzionalità della Smart TV. A meno che tu non stia cercando specificamente un televisore per uso esclusivo con un lettore Blu-ray, tutti i televisori moderni ti danno la possibilità di accedere direttamente a servizi VOD come Netflix, Hulu, Amazon Prime, ecc.

Ciò ti evita di dover acquistare separatamente un set-top box Roku, un box Apple TV o un box Amazon Fire TV. Oltre ai servizi VOD, molti televisori da 43 pollici incorporano anche la compatibilità con assistenti vocali come Alexa di Amazon e Google Assistant.

Criterio n° 4: La velocità della connessione Internet

Se tutto ciò che devi fare è collegare la tua TV al cavo oa una parabola satellitare, non dovrai nemmeno preoccuparti di avere la connettività a Internet. Ma se prevedi di utilizzare la tua smart TV da 43 pollici per guardare i contenuti NEtflix in 4K, dovrai assicurarti di avere la larghezza di banda necessaria.

Questo non significa solo pagare per una connessione Internet veloce con limiti di dati sufficientemente elevati, ma anche avere un router wireless in grado di fornire tali velocità. Lo streaming in 4K su Netflix richiede una connessione Internet minima di 25 Mbps e consuma da 10 a 12 GB all’ora.

Criterio n° 5: I connettori

Nella fretta di acquistare una TV da 43 pollici, assicurati di prestare attenzione al numero di ingressi HDMI. Queste porte possono essere utilizzate in diversi modi, ad esempio aggiungendo una soundbar, chromecast, lettore Blu-ray e console di gioco.

Se decidi di fare il grande passo e acquistare una TV da 43 pollici, assicurati che la TV supporti 2.0 per ospitare future sorgenti UHD. Molti televisori sul mercato hanno solo una porta che supporta il sistema di protezione dalla copia 4K noto come HDCP 2.2 (High Bandwidth Digital Content Protection).

43 pollici: è questa la taglia giusta per te?

Come accennato in precedenza, 43 pollici è ora più o meno la dimensione più piccola che puoi ottenere tra i modelli TV di fascia alta, il che in molti modi è una buona cosa perché significa che puoi ottenere tutte le stesse caratteristiche e qualità che si trovano su un modello più grande, ma in una dimensione più appropriata per il tuo spazio abitativo.

Quando scegli una TV da 43 pollici, non dovresti solo considerare se si adatta al muro o allo spazio che hai a disposizione, ma anche considerare quanto lontano pensi di sederti per guardarlo. Farà anche parte della decisione di optare per un modello 4K o 1080p. Per il 4K, la distanza di visualizzazione ideale è compresa tra 1 e 1,5 volte la dimensione dello schermo. FullHD (1080p) ha una distanza di visualizzazione ottimale compresa tra 2 e 2,5 volte la dimensione dello schermo.

Tuttavia, se vuoi essere in grado di goderti la piena qualità 4K a una distanza maggiore, una TV da 43 pollici potrebbe non essere adatta a te e potresti prendere in considerazione l’aggiornamento a uno schermo di dimensioni leggermente più grandi.

I diversi tipi di TV da 43 pollici

QLED, Mini-LED, OLED, una miriade di televisori da 43 pollici incorporano una di queste tecnologie LED. Anche se condividono un acronimo, queste tecnologie LED sono diverse l’una dall’altra. Comprendere le differenze tra queste tecnologie LED è necessario per assicurarsi di acquistare il televisore da 43 pollici che fa per te.

TV 43 tasche QLED

La “Q” in QLED sta per Punti quantici o punti quantici, minuscoli nanocristalli semiconduttori di meno di 10 nanometri. Ciascuno di questi microscopici punti quantici è in grado di emettere luce rossa, verde o blu, dalla quale possono essere creati miliardi di colori.

I televisori QLED da 43 pollici includono un pannello a punti quantici che si trova tra il pannello LCD e la retroilluminazione a LED. I punti quantici aumentano la precisione complessiva del colore e la luminosità di uno schermo TV LCD, creano neri più profondi e migliorano il contrasto HDR.

Mini TV LED da 43 pollici

I tipici pannelli di retroilluminazione a LED utilizzano da poche dozzine a poche centinaia di LED, a seconda della marca, del modello e delle dimensioni dello schermo TV, determinando da una a poche dozzine di zone di regolazione. Come suggerisce il nome, i mini-LED sono LED ridotti a meno di 0,2 millimetri, che consentono a un produttore di TV di creare una serie di retroilluminazione composta da migliaia, se non decine di migliaia di LED e centinaia di zone di regolazione.

Per comprendere il miglioramento che forniscono più aree di oscuramento, immagina una scena con un cielo notturno limpido pieno di luna e stelle. L’area di attenuazione di una retroilluminazione a LED standard fornirebbe illuminazione per questi corpi celesti, ma una quantità sufficiente di luce residua dai LED significa che il cielo scuro intorno a loro sembrerebbe più grigiastro. Una TV da 43 pollici retroilluminata dalle aree di attenuazione più piccole e precise create dai mini LED illuminerà principalmente solo le lune e le stelle, lasciando il resto del cielo circostante adeguatamente stigio.

TV 43 pollici OLED

QLED e mini-LED sono due tecnologie progettate per produrre un’immagine TV profondamente nera, colorata, contrastante, precisa e dettagliata come OLED, lo standard che tutti gli altri TV si sforzano di raggiungere. OLED sta per “diodo organico a emissione di luce”. Invece di un semiconduttore, un pannello OLED utilizza un materiale elettroluminescente organico che produce luce quando elettrificato. Mentre un pannello QLED o Mini-LED sembra fondamentalmente una lampadina dimmerabile, un pannello OLED sembra più una lampadina intelligente colorata e dimmerabile, in grado di produrre quasi tutti i colori o sfumature a qualsiasi livello. o nessuna luminosità.

Di conseguenza, un TV OLED 4K è costituito da un singolo pannello contenente 8 milioni di OLED, mentre un TV OLED 8K contiene un singolo pannello contenente 32 milioni di OLED. Ogni singolo OLED rappresenta un singolo pixel che produce il proprio colore e la propria luce. Non è necessaria la retroilluminazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: