Le migliori offerte di streaming TV: confronto


Come scegliere la tua offerta di streaming TV

La migliore piattaforma non è sempre quella che offre l’offerta al prezzo più interessante. Altre caratteristiche influenzano la scelta di ciascun consumatore.

Criterio n° 1: Accesso

Hai sempre bisogno di una buona connessione internet per accedere alle offerte e ai servizi delle piattaforme di streaming TV. È un prerequisito essenziale. Ma a parte questo, ogni utente utilizza un media o un lettore multimediale per leggere il contenuto. Si noti che questo mezzo di diffusione si basa sulle condizioni applicate da ciascuna piattaforma. Può essere un computer, lo strumento più utilizzato, un televisore che resta il classico o un dispositivo mobile. La qualità dell’esperienza dipende dalle caratteristiche dei media utilizzati. È chiaro che uno smartphone non offre le stesse sensazioni di un grande schermo.

Criterio n° 2: I programmi

Scegli la tua offerta di streaming TV in base al numero di programmi che la accompagna. Dovrebbe esserci una scelta molto ampia per film, serie, documentari e molti altri. Aggiungete a ciò la qualità di questi. Poi, ad ognuno il suo campo preferito. Alcune piattaforme eccellono nella trasmissione delle serie più originali o dei documentari d’avanguardia. Altri combinano i migliori temi attraverso le loro offerte: famiglia, horror, adulti, thriller o persino cartoni animati. Il gusto di ogni consumatore di questa offerta conta a questo punto. In ogni caso, il mercato è ampiamente ricco di generi per soddisfare adulti, adolescenti e bambini.

Criterio 3: controllo parentale

La presenza o l’assenza di un’opzione di controllo parentale influenza la tua decisione quando ci sono altri beneficiari nel contratto. Usano un unico account e quindi accedono allo stesso contenuto. Ha senso separare l’area per bambini dai contenuti per adulti, che si tratti di film, serie o spettacoli. Sta a te ordinare i programmi in base all’età dei bambini o adolescenti interessati. Quindi, alcune piattaforme danno loro la possibilità di rifare la propria selezione dai cataloghi a cui hanno accesso.

Criterio n° 4: Offerte

Ogni piattaforma può offrire formule diverse come parte della propria offerta di streaming TV. Si differenziano per i programmi disponibili, il numero massimo di utenti e il prezzo dell’abbonamento. Quest’ultimo varia da 4 a 17 euro al mese. Tuttavia, è anche possibile che tu abbia a che fare con fornitori che offrono solo un’opzione completa, che riunisce tutti i contenuti interessanti.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Le funzionalità differiscono da una formula all’altra. È più probabile che tu abbia la migliore qualità di visualizzazione con l’offerta più avanzata. Nota che passa dall’alta definizione al 4K a seconda dell’opzione acquistata. Ovviamente, più avanzate sono le funzionalità, più potente sarà l’attrezzatura richiesta, dai media utilizzati alla connessione internet. Le condizioni di accesso per una piattaforma dipendono dalle funzionalità supportate. Dare la preferenza alle offerte che possono essere sfruttate attraverso lettori diversi. Fa parte dell’esperienza dell’utente. Lo stesso vale per la comodità dell’interfaccia. Deve essere ottimale, indipendentemente dal terminale utilizzato. Per ottimale intendiamo fluido, organizzato e veloce.

I diversi tipi di offerte di streaming TV

Le offerte TV in streaming non sono le stesse, in primo luogo per i contenuti, ma anche per il sistema di trasmissione applicato. Ecco le 2 categorie principali da considerare.

Offerta streaming TV multi-accountLe migliori 9 offerte di streaming TV

Quando ti abboni a un’offerta di streaming TV multi-account, crei più account e quindi più interfacce destinate a più di un utente. Ognuno ha il proprio spazio e sceglie i propri programmi in base alle proprie preferenze. Ogni account è quindi indipendente.

Tuttavia, sono tutti aperti con un unico contratto. È un’ottima alternativa quando hai gusti completamente diversi a casa. Il numero di account che possono essere creati non è lo stesso per tutti i fornitori. Ma il massimo si aggira intorno ai 7.

Offerta streaming TV multischermoLe 10 migliori offerte di streaming TV

Con un’offerta di streaming TV multischermo, c’è un solo account, ma può essere collegato a più terminali. Diversi utenti possono utilizzare il servizio contemporaneamente e da schermate diverse. Da 2 a 5 persone possono connettersi in questo modo sulle piattaforme di streaming.

I programmi sono gli stessi. D’altra parte, ognuno può scegliere il contenuto che desidera vedere in un determinato momento. Il prezzo dell’abbonamento qui dipende principalmente dai cataloghi e dal numero di dispositivi che possono connettersi contemporaneamente. Con questa soluzione più persone possono usufruire dell’offerta ad un prezzo molto conveniente.

Come sfruttare la sua offerta di streaming senza wifi?

Le migliori 11 offerte di streaming TV

A priori, è necessaria una connessione Internet per guardare i video in streaming forniti da piattaforme come Netflix o Amazon Prime, tra le altre. Ciò non impedisce agli abbonati di porre domande sulla possibilità di usufruire dei suoi servizi offline.

Alcuni provider, infatti, consentono il download dei tuoi video preferiti, che possono essere visualizzati all’ora desiderata. È molto comodo quando si viaggia o si va in un luogo in cui la connessione potrebbe essere un po’ scadente.

Questi contenuti scaricati sono facilmente distribuiti sui supporti disponibili: PC, tablet o smartphone. Tuttavia, questo privilegio non si applica a tutti i programmi su alcune piattaforme. Cioè, alcuni spettacoli sono esclusivi della piattaforma.

La visualizzazione offline può anche richiedere una configurazione specifica per la trasmissione o una particolare applicazione per il download, o condizioni come un periodo di conservazione limitato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: