Le migliori fotocamere digitali: confronto


Bestseller No. 1
Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 40X, ISO 125 - 6.400, VR, LCD Inclinabile 3", Full HD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero
  • Funzionamento semplice e intuitivo con una qualità superiore dell'immagine
  • Zoom ottico 40x
  • Sistema VR (riduzione vibrazioni) a elevate prestazioni
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell'esperienza fotografica
  • Coolpix B500 nera, Cinghia della fotocamera, 4 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova), Tappo dell'obiettivo LC-CP31 (con cavo), cavo USB UC-E16
Bestseller No. 2
Panasonic Lumix DC-GH5M Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Lumix DG Vario 12-60mm, 20.3 MP con Sensore MOS Digital Live
  • 20.3 megapixel con sensore mos digitale live
  • Obiettivo Lumix DG Vario 12-60mm incluso
  • 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
  • Registrazione video 4K/60p
  • Design resistente a schizzi, polvere e basse temperature
Bestseller No. 3
Sony Alpha 6400 E-Mount - fotocamera
  • Messa a fuoco automatica veloce e precisa: contate su 0,02 secondi AF, tracking in tempo reale e autofocus con riconoscimento degli occhi, per mantenere il soggetto in concentrato in ogni situazione.
  • Perfetto per il video Creator: registrazione di film 4K HDR ad alta risoluzione e funzione Full HD Sllow Motion (120p) con autofocus.
  • Non perdete nessun momento: fino a 11 fotogrammi al secondo con messa a fuoco automatica.
  • Cattura angoli creativi: con il display inclinabile, è possibile catturare facilmente i motivi anche da angoli bassi o alti.
  • Ideale per: principianti ed esperti che vogliono un obiettivo da viaggio compatto con più zoom.
Bestseller No. 4
Panasonic LUMIX, fotocamera
  • Fotocamera intercambiabile con obiettivo MFT da 12 a 60 mm (equivalente a 24-120 mm KB)
  • Qualità dell'immagine brillante, sensore Live MOS da 20 MP senza filtro passa-basso, contrasto ibrido AF (0,07s), Dual I.S. Stabilizzazione dell'immagine
  • Pratica fotocamera 4K per foto e video e altre immagini serie con 30 B/s, Post Focus, Focus Stacking, video 4K 30p senza limite di tempo
  • Protezione da polvere e spruzzi d'acqua, frontale in magnesio
  • La confezione include la fotocamera DC G91 DSLM, obiettivo MFT H FS12060, batteria, caricabatterie (con adattatore AC e cavo di collegamento USB), cavo USB, copertura del flash, tracolla, coperchio dell'alloggiamento
OffertaBestseller No. 6
Kodak Pixpro AZ422 Fotocamere digitali 20,48 Megapixel Zoom ottico 42x
  • Telecamera bridge
  • Zoom Optique 42X
  • Zoom digitale: 4X
  • Dimensioni dello schermo: 7,62 cm
  • Audio: microfono integrato
Bestseller No. 7
Fotocamera digitale Ricoh GR IIIx [Lung. f. 40 mm] [Dotata di sensore CMOS da 24,2 M APS-C ] [La fotocamera istantanea per eccellenza] [Avvio in circa 0,8 secondi] [AF ad alta velocità]
  • RICOH
  • Appareil photo numérique
  • Batterie DB-110, adaptateur secteur USB, câble USB, dragonne, protection griffe flash, CD-ROM
  • 24.2 Mpixels

Come scegliere la tua fotocamera digitale

Troverai una scelta molto ampia di fotocamere digitali sul mercato, ogni modello presenta le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Come si fa a identificare quale videocamera digitale è giusta per te? Considera i seguenti criteri per fare la scelta giusta.
scegli la fotocamera digitale

Criterio n° 1: La risoluzione del sensore

Come per le fotocamere e gli smartphone, la risoluzione dei sensori di una fotocamera digitale è espressa in megapixel. I modelli più basilari hanno Sensori da 10 MP mentre quelli più nuovi e sofisticati arrivano fino a 20 Mp o più. Tuttavia, una risoluzione di 20 Mp non è necessariamente una garanzia di qualità dei video. In effetti, alcuni sensori da 12 Mp possono competere molto bene con un modello da 20 Mp in termini di risoluzione video.

Criterio n° 2: Risoluzione video

Questo criterio si riferisce alla risoluzione dei video resi dalla fotocamera digitale. Oggi un risoluzione minima Full HD 1920 x 1080p è necessario per godere di una buona qualità di visualizzazione. Più recentemente sono apparse sul mercato videocamere ad altissima definizione. Offrono risoluzioni UHD (3840 x 2160p) o 4K (4096 x 2160p). Per il momento, queste sono le migliori risoluzioni disponibili su questo tipo di dispositivo audiovisivo.

Criterio 3: Memoria di archiviazione

È abbastanza raro che le fotocamere digitali abbiano una grande memoria di archiviazione interna. È quindi necessario utilizzare una scheda di memoria per memorizzare i video registrati. Preferisci modelli che funzionano con schede di memoria molto comuni (Mini SD e MicroSD). Non avrai difficoltà a trovarli e potrai utilizzarli più facilmente poiché sono compatibili con PC e smartphone. Controllare anche il limite di capacità della scheda di memoria accettato dalla fotocamera digitale. Alcuni modelli sono limitati a 32 GB mentre altri supportano fino a 1 TB di memoria espandibile.

Criterio 4: durata della batteria

Le videocamere digitali funzionano con batteria o batterie ricaricabili. La batteria ricaricabile è più vantaggiosa in termini di costo di utilizzo. Non dovrai acquistare batterie regolarmente. Occorrerà invece verificarne l’autonomia. Sarebbe un peccato se finissi la batteria durante le riprese. Se hai intenzione di filmare per un lungo periodo di tempo, è meglio pianificare una seconda batteria.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Le moderne fotocamere digitali sono dispositivi davvero intelligenti. Non sono più utilizzati per filmare solo in condizioni normali. Alcuni sono realizzati per le riprese in situazioni difficili (sport, attività nautiche, ecc.). Pertanto incorporano molte funzionalità come lo stabilizzatore intelligente, visione notturna, cinghie e sistemi di fissaggio, scafi impermeabili


Come scattare bene con una fotocamera digitale?

Le riprese con una fotocamera digitale non sono appannaggio dei videografi professionisti. Puoi davvero iniziare e catturare filmati eccezionali senza essere un esperto del settore. Hai solo bisogno di sapere come farlo. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scattare come un professionista con una fotocamera digitale.

Regola correttamente la fotocamera

La tua fotocamera digitale ti offre una serie di impostazioni. È possibile modificare il contrasto, la luminosità, la registrazione e la velocità dell’otturatore e il formato di registrazione. La scelta delle ambientazioni dipende essenzialmente dalle condizioni ambientali (interno/esterno, livello di luce, ecc.), dai vincoli e dalle esigenze delle riprese (movimenti, rallentatore, ecc.). Sarà quindi necessario imparare a padroneggiare queste impostazioni. La modalità automatica è disponibile anche per i dilettanti.

Uso dello stabilizzatore

Lo stabilizzatore è una caratteristica quasi sempre incorporata in una fotocamera digitale. Ti dà la possibilità di limitare i tremori alle mani riflessi nel video. Attiva questo stabilizzatore per eliminare lo scuotimento. Se ciò non bastasse, puoi sempre utilizzare una Steadycam o il tradizionale treppiede per stabilizzare la tua fotocamera digitale.

Prendi gli accessori giusti

Il treppiede e la Steadycam sopra citati sono accessori indispensabili in determinate situazioni. Altri accessori possono migliorare le prestazioni della tua fotocamera digitale. È il caso di flash per foto, piastre LED, apparecchi di illuminazione, un microfono o un’asta o anche batterie di riserva.


I diversi tipi di fotocamere digitali

Esistono tre famiglie principali di fotocamere digitali: i modelli Full HD, quelli che girano video in 4K e le videocamere dedicate. Scopri di più su ogni tipo di videocamera di seguito.

Fotocamera digitale Full HD

Fotocamera digitale Full HD

Il formato Full HD sulle fotocamere digitali è stato reso popolare negli anni 2000. È caratterizzato da a Display 1920 x 1080p, ovvero circa 2 milioni di pixel per immagine. Queste fotocamere digitali promettono già ottimi livelli di nitidezza soprattutto quando le immagini vengono visualizzate su uno schermo che offre la stessa risoluzione.

La fotocamera digitale Full HD è ancora abbastanza comune. È il più popolare soprattutto per il suo prezzo accessibile rispetto ai dispositivi che offrono risoluzioni più elevate. Inoltre, soddisfa molto bene le esigenze dei videografi amatoriali o le esigenze dei film domestici. D’altra parte, non corrisponderà sempre a videografi professionisti che sono molto più esigenti in termini di rendering video.

Fotocamera digitale 4K

La fotocamera digitale in 4K rappresenta l’ultima generazione di videocamere dedicate al grande pubblico. Garantisce un display a 4096 x 2016p, che è simile all’UHD, ma con un formato cinematografico. Queste fotocamere digitali vantano i migliori livelli di nitidezza e luminosità. Questo tipo di fotocamera digitale era molto costoso all’inizio, ma da allora i prezzi sono scesi molto. Ora puoi permetterti una fotocamera digitale in 4K a prezzi molto vantaggiosi, a volte inferiori a quelli dei modelli Full HD.

Fotocamera digitale dedicata

Fotocamera digitale dedicata

La fotocamera digitale dedicata si caratterizza per il suo utilizzo predefinito. Potrebbe essere action-cam (telecamera di bordo o telecamera sportiva), telecamera di sorveglianza, telecamera drone o telecamera di sorveglianza. Il formato della custodia, ma anche le caratteristiche (impermeabilità, visione notturna, ecc.) sono studiate per adattarsi all’uso molto specifico della fotocamera. In genere, si comportano male se utilizzati al di fuori di quest’area per la quale sono predestinati.

Fotocamera digitale con disco rigido

Le fotocamere digitali con disco rigido, come suggerisce il nome, dispongono di supporti di memoria incorporati. Questo è un disco rigido con una capacità da 120 GB a 1 TB, quindi non è più necessaria una scheda di memoria per registrare i video poiché verranno archiviati direttamente nel disco rigido. Questo tipo di fotocamera digitale generalmente costa di più rispetto ai modelli senza memoria interna.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: