I migliori televisori 4K HDR da 55 pollici: confronto

Come scegliere la tua TV 4K HDR da 55 pollici

I dispositivi 4K hanno dato il via a una vera rivoluzione nel settore televisivo. Rendendo impercettibili i dettagli dell’immagine con i modelli HD 1080p, questo tipo di televisore è sempre più popolare nel 2020. Ecco alcuni criteri da considerare, se si desidera acquisirne uno.

Criterio n° 1: Distanza

La risoluzione del display dei televisori è 3840 x 2160 px, che equivale a oltre 8 milioni di pixel. Questa quantità di pixel influenza la qualità delle immagini restaurate e questa restituzione avviene favolosamente su schermi più grandi di 40”. Grazie al 4K, puoi guardare la televisione a una distanza di 1,5 m senza distinguere questi pixel, a differenza dei modelli HD dove questa distanza è doppia. Inoltre, prima di scegliere la tua TV 4K, assicurati che questa distanza di 1,5 m sia ben indicata.

Criterio n° 2: Precisione e prestazioni

Non esitare a guardare i video dimostrativi prima di acquistare il tuo TV 4K HDR da 55 pollici. Per vedere la differenza, osserva come il dispositivo esegue il rendering delle sorgenti HD. I televisori UHD convertono le immagini HD in quasi UHD. Quindi noterai molti piccoli dettagli che erano impossibili da vedere su una TV HD. Noterai una migliore qualità del colore, sfumature più realistiche, movimenti più fluidi ed eliminazione dell’effetto mosso.

Criterio 3: tecnologia di visualizzazione

La maggior parte dei televisori 4K HDR ad alte prestazioni è dotata di tecnologia OLED. Ciò consente di ripristinare il nero perfetto in una stanza buia. Il display OLED consente uno schermo più sottile, ma molto più reattivo. Se opti per una TV Samsung, beneficerai di un’altra tecnologia sviluppata dall’azienda coreana: il QLED. Questo è significativamente diverso dall’OLED ma la resa delle immagini rimane impressionante, con l’uno come con l’altro.

Criterio n° 4: Connettività

Assicurati che il televisore 55 “4K HDR che scegli abbia una varietà di connettori e porte sufficienti. HDMI, USB, LAN, ingressi e uscite audio, ma anche e soprattutto Wifi e Bluetooth, grazie ai quali ridurrai notevolmente il numero di cavi utilizzati, un dettaglio non trascurabile per la tua installazione TV. Poiché i televisori di fascia alta possono collegarti al frigorifero e alle stampanti, per non parlare dei lettori, sarebbe un peccato farne a meno a causa dell’assenza di queste connessioni.

Criterio n° 5: Installazione

L’installazione di TV 4K ha sorpreso più di un utente. Alcuni modelli non vengono forniti con il kit di sospensione a parete, sebbene siano stati previsti. Per sapere quale tipo di installazione fa al caso tuo, prima studia dove collocherai il tuo televisore. Se è destinato al soggiorno e un mobile è già dedicato ad esso, non è necessario il kit per appendere la parete. Se invece si tratta di un televisore da appendere in alto, assicuratevi di avere un robusto supporto a muro.

Espandi i tuoi orizzonti con una TV 4K HDR da 55 pollici

La televisione resta un’ottima fonte di informazioni. I televisori 4K hanno rivoluzionato la vita di centinaia di milioni di persone. Grazie a tecnologie rivoluzionarie che consentono una visualizzazione ottimale delle immagini e la riproduzione più realistica dei suoni, siamo più consapevoli del mondo che ci circonda. Lungi dall’essere una semplice moda passeggera, avere un televisore è essenziale per le capacità interpersonali e il know-how.

Quindi, se vuoi avere uno sguardo più preciso per vedere il mondo in modo diverso, considera l’acquisto di un televisore di questo tipo, non te ne pentirai. Inoltre, alla velocità con cui si evolvono questi televisori, saremo rapidamente travolti dagli eventi se non avremo i mezzi per vederli e percepirli nel miglior modo possibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: