I migliori amplificatori per antenna DTT: confronto


Come scegliere il tuo amplificatore per antenna TNT

Per ricevere i tuoi canali TNT preferiti e godere di un’eccellente qualità di immagini e suono, sarà necessario l’acquisto di un amplificatore per antenna TNT. Per non sbagliare, ecco i criteri di selezione da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Il tipo di amplificatore

Esistono 3 tipi di amplificatori d’antenna DTT: amplificatori d’antenna DTT a banda larga, amplificatori DTT a guadagno fisso e amplificatori DTT selettivi. Ogni tipo di antenna ha le sue specificità e si distingue principalmente per il metodo di amplificazione del segnale. Il modello a banda larga amplifica il segnale DTT scansionando tutti i segnali terrestri esistenti. Il modello a guadagno fisso, d’altra parte, si occupa principalmente di trovare il segnale più stabile attraverso una singola frequenza. Potrebbe anche essere che il più adatto alle tue esigenze sia un amplificatore per antenna DTT selettivo.

Criterio n° 2: Il guadagno del segnale

Il livello di efficienza di un amplificatore d’antenna DTT è in gran parte condizionato dalla portata che ha. Questo è chiamato guadagno del segnale. Questo valore è espresso in decibel (dB). Maggiore è il numero di decibel, meglio è.

Criterio n° 3: Il numero di canali

Controllare il numero di canali di ingresso e di uscita. I modelli migliori sono quelli che hanno più canali e possono essere collegati a una dozzina di televisori. Devi pensare se hai davvero bisogno di così tanti canali. Inoltre, solo perché un modello ha diversi canali non significa che funzioni bene. Questo criterio non costituisce indice di efficienza, ma di praticità.

Criterio n° 4: Il progetto

Sono finiti i giorni in cui le antenne e i suoi componenti avevano un design sciatto. Oggi troverai facilmente un amplificatore per antenna TNT che non si abbinerà all’arredamento generale della tua area TV. Attenzione però a non puntare troppo su questo criterio a scapito di ciò che conta davvero.

Criterio n° 5: Facilità di installazione

L’amplificatore per antenna DTT che stai per acquistare dovrebbe poter essere assemblato e installato senza troppi attrezzi e senza troppe difficoltà. Deve poter essere installato sull’antenna o vicino all’antenna in modo da poter avere una ricezione adeguata. Inoltre, questo è il motivo per cui ti consigliamo sempre di acquistare un modello fornito con un manuale di installazione in francese.

L’uso di un amplificatore per antenna TNT è sistematico?

Dovrebbe esserci sempre una buona ragione per scegliere di utilizzare un ripetitore d’antenna DTT. Inoltre, non per niente le antenne TNT non vengono sempre fornite con un amplificatore in serie.

Gli amplificatori possono causare problemi se non sono necessari o se non vengono utilizzati correttamente. Potresti incontrare problemi come:

  • Un segnale troppo forte : Se aumenti troppo il segnale TV, causerà problemi di segnale e ricezione per la tua TV digitale
  • interferenzas: Un’installazione errata può causare interferenze alla ricezione e influire sulla ricezione TV dei vicini, dei telefoni cellulari e di altri sistemi di trasmissione/comunicazione.

I diversi tipi di amplificatori d’antenna TNT

Ci sono 3 tipi principali di amplificatori per antenna DTT sul mercato. Ogni tipo ha le proprie caratteristiche e utilizza la propria tecnica per amplificare i segnali DTT. Se vuoi sapere qual è quello giusto per te, continua a leggere.

Amplificatore antenna TNT a guadagno regolabile

Gli amplificatori d’antenna selettivi o di guadagno DTT possono amplificare i segnali da una specifica banda di frequenza. A volte si parla anche di amplificatore d’antenna TNT con controllo del guadagno, perché questo modello è in grado di amplificare contemporaneamente i segnali provenienti da più canali nella stessa banda di frequenza, soprattutto in presenza di interferenze o interferenze.

Amplificatore per antenna TNT a guadagno fisso o singolo canale

A differenza di un modello a guadagno regolabile, un amplificatore d’antenna DTT a guadagno fisso scansiona solo una singola frequenza per amplificare il segnale. Questo tipo di amplificatore garantisce segnali più stabili, ma limita la banda di frequenza che può essere amplificata. Non avrai molto margine di manovra. Inoltre può trasmettere, per amplificazione sequenziale, tutti i segnali della banda, che permette al ricevitore di percepire tutto il suono emesso dal trasmettitore.

Amplificatore per antenna DTT a banda larga

Gli amplificatori d’antenna DTT a banda larga coprono l’intero spettro del segnale DTT per amplificare quante più frequenze possibili contemporaneamente. È quindi il tipo di fasciatoio più versatile e quello con il più alto guadagno di segnale. Generalmente, ci sono due canali di uscita su un amplificatore per antenna DTT a banda larga: un’uscita mono e un’uscita multipla.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: