Le migliori stampanti wifi: confronto


Come scegliere la tua stampante WiFi

Ti presentiamo di seguito i punti o le caratteristiche importanti per l’acquisto di una stampante Wi-Fi.

Criterio n° 1: Tecnologia

Le stampanti Wi-Fi funzionano utilizzando due diverse tecnologie: a getto d’inchiostro o laser. Senza entrare nelle grandi linee, le stampanti a getto d’inchiostro sono le più convenienti, in termini di prezzo, sul mercato e sono quelle che stampano le foto più belle e con la più alta risoluzione. Questo tipo di dispositivo è adatto a chi cerca la versatilità: documento, foto o grafica.

D’altra parte, una stampante laser è perfetta per stampare esclusivamente in bianco e nero, una migliore risoluzione, con un grande volume di stampa mensile. Inoltre, hanno un costo per pagina migliore, ideale per le PMI, e un’eccellente durata.

In breve, acquista la stampante Wi-Fi più adatta al tuo utilizzo quotidiano o mensile.

Criterio n° 2: La velocità di stampa

Se stai cercando una stampante Wi-Fi per uso aziendale, la velocità di stampa occupa un posto importante nella tua scelta. Questo è il numero di pagine che il dispositivo può stampare in un minuto, la velocità di stampa è espressa in ppm. In generale, un getto d’inchiostro avrà una velocità compresa tra 3 e 13 ppm, mentre la tecnologia laser può raggiungere tra 12 e 20 pagine al minuto. Come puoi vedere, una stampante laser è due volte più veloce di un modello a getto d’inchiostro.

Tuttavia, per un uso domestico non intensivo o per piccoli uffici, una velocità di stampa di 10 ppm sarà sufficiente per una stampante a getto d’inchiostro e circa 18 ppm per una stampante laser Wi-Fi.

Criterio 3: il touch screen

Questo è un criterio molto importante perché contribuisce notevolmente alla facilità d’uso, alla praticità, del dispositivo. Dal touch screen, infatti, puoi modificare direttamente il formato di output, A4 o A5, orizzontale o verticale, dei tuoi documenti. Inoltre, puoi configurare la tua stampante Wi-Fi utilizzando il menu interattivo senza dover passare attraverso il software di controllo nel computer, il che ti farà risparmiare tempo.

Criterio n° 4: Altri collegamenti

La possibilità di stampare direttamente da chiavetta USB, la presenza di una porta sul fronte, aumenta la produttività delle apparecchiature e dell’ufficio. Capita spesso, infatti, di scambiarci documenti da stampare su chiavette USB per velocizzare i ritmi di lavoro. Inoltre, non bisogna trascurare la flessibilità offerta dalla connettività Bluetooth o NFC.

Come utilizzare correttamente una stampante Wi-Fi?

Esistono due tipi di connessioni possibili su una stampante Wi-Fi: Wi-Fi semplice e Wi-Fi diretto.

Wi-Fi

È la tecnologia più comune su questo tipo di stampante. Affinché funzioni, è necessario disporre di una connessione Internet valida con un router correttamente configurato. Una volta installato, non devi far altro che accenderlo e il router assegnerà automaticamente alla stampante un indirizzo IP dinamico in modo che possa essere riconosciuta sulla rete locale. Infine, attiva la funzione Wi-Fi del tuo smartphone o PC e inizia a stampare i tuoi documenti.

Wi-Fi diretto

Il sistema Wi-Fi Direct è una connessione P2P come il Bluetooth. A differenza del Wi-Fi convenzionale, non richiede la presenza di un router o di una connessione Internet. Come BT, è sufficiente che entrambi i dispositivi abbiano la funzione Wi-Fi Direct certificata. Inoltre, è più efficiente del Bluetooth, perché è 20 volte più veloce con una portata fino a 100 metri.

I dispositivi Android con OS da 4.0 hanno la funzione Wi-Fi Direct così come i PC da Windows 8. D’altra parte, IOS ha il suo meccanismo: Air Drop o Air Print.

Il principale svantaggio di Wi-Fi Direct rimane la sicurezza dei dati. Infatti, per connettere i due dispositivi, avrai due scelte di connessione: permanente o temporanea. Ovviamente è più conveniente scegliere la connessione permanente, ma è la meno sicura, perché i tuoi dati saranno self-service.

Infine, per connettere il tuo smartphone o qualsiasi altro dispositivo a una stampante Wi-Fi, devi attivare la funzione. Di solito, ti verrà chiesto un codice password, per la sicurezza dei dati. Ma sempre più stampanti Wi-Fi Direct non mettono più questa sicurezza per aumentare la produttività.

Per riassumere, la connettività Wi-Fi si adatta a un ambiente d’ufficio come una piccola impresa, mentre Wi-Fi Direct è consigliato per la casa o per una connessione temporanea.

I diversi tipi di stampanti wifi

Come sulle stampanti tradizionali, possiamo classificare le stampanti Wi-Fi in 3 tipi, ecco le differenze.

Una stampante Wi-Fi tradizionale

La tradizionale stampante Wi-Fi ti permetterà di stampare documenti, grafici o foto. Nessuna funzione di scansione o fax! Sono disponibili due modelli, a getto d’inchiostro o laser, con due tipi di output: monocromatico oa colori. A seconda del tipo di tecnologia scelta, sono convenienti e consentono un buon volume di stampa mensile. Il punto che potrebbe scoraggiare le persone che cercano la versatilità è che si limita a stampare.

Una stampante Wi-Fi multifunzione

Al giorno d’oggi, le persone preferiscono avere una stampante 3 in 1. Quando hai vari tipi di documenti da elaborare, è meglio avere una fotocopiatrice, uno scanner e una stampante a portata di mano. E questo è il punto di una stampante Wi-Fi multifunzione che riunisce tutte queste funzioni in un’unica unità, più compatta e un vero risparmio di spazio.

Inoltre, concentrando tutte le funzioni in un’unica macchina, tu o una piccola impresa risparmierete sulle apparecchiature e sulle bollette energetiche mensili. Il prezzo è un po’ più alto, ma si ripaga rapidamente a lungo termine.

Una stampante fotografica Wi-Fi

Una stampante fotografica Wi-Fi può stampare solo istantanee e di solito sono dotate di tecnologia senza inchiostro, carta termica o sublimazione. Questo tipo di mini stampante è estremamente portatile e ti permette di stampare le foto scattate con il tuo smartphone o tablet quasi istantaneamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: