Le migliori sedie da ufficio: confronto


Come scegliere la tua sedia da ufficio

Criterio n° 1: Il tipo di sedia da ufficio

Il primo criterio da considerare prima di scegliere questo o quel modello di sedia da ufficio è ovviamente quello di sapere quale tipo di sedia si adatta meglio alle tue abitudini lavorative, ai tuoi possibili problemi di salute e allo spazio che stai cercando.

Esistono diverse categorie di sedie per ufficio, dalla sedia direzionale ultra confortevole e avvolgente, alle sedie amministrative leggere, comprese le sedie ergonomiche e regolabili. Le sedie per ufficio si adattano a grandi spazi e funzioni direzionali aziendali, mentre le sedie più leggere ed ergonomiche possono essere utilizzate in ufficio o in casa garantendo un comfort ottimale e una grande flessibilità negli ambienti. Anche prodotti di lusso come sedie da ufficio riscaldate o massaggianti possono essere una buona scelta per coloro che vogliono potersi rilassare mentre lavorano.

Quindi, a seconda di dove lavori, del numero di ore che trascorri alla scrivania e soprattutto del tuo budget, puoi determinare il tipo di sedia da ufficio più adatto.

Criterio n° 2: Il rapporto qualità/prezzo

La qualità non è certo un criterio da trascurare quando ci si prepara ad acquistare una sedia da ufficio. Esistono ovviamente modelli a basso costo ma, scegliendoli, si corre il rischio di una scarsa ergonomia, impostazioni non adatte e una minore resistenza nel tempo. Prediligi marchi riconosciuti e materiali nobili se vuoi assicurarti un vero comfort e una postura davvero qualitativa.

Una sedia da ufficio “a basso costo” non assicurerà un vero comfort, non promuoverà la circolazione sanguigna e potrebbe non alleviare, o peggiorare, il dolore alla schiena e ai muscoli, che è l’opposto dell’obiettivo desiderato quando si acquista una sedia da ufficio.

È quindi meglio aumentare leggermente il budget piuttosto che affidarsi a modelli di fascia bassa. che non raggiungerà mai gli obiettivi desiderati.

Allo stesso modo, non è necessario scegliere modelli lussuosi e sofisticati per beneficiare del giusto comfort. A seconda del budget che hai, i prezzi possono variare ad esempio da 100 a 1200 euro per una seduta ergonomica.

Criterio n° 3: La presenza di rotelle

Una buona sedia da ufficio dovrebbe essere perfettamente comoda ed ergonomica. Dovrebbe anche facilitare i tuoi movimenti nello spazio. La presenza delle rotelle, che si trovano sulla maggior parte dei modelli, è quindi un importante criterio di scelta se si dispone, ad esempio, di un ampio spazio di lavoro e si è abituati a spostarsi spesso per afferrare una determinata cartella o attrezzo. La mobilità di una sedia da ufficio ti permette di muoverti facilmente da un capo all’altro del tuo ufficio, ti accompagna nei tuoi spostamenti quotidiani e ti permette di avere tutto a portata di mano.

Se sei esigente, puoi anche scegliere il tipo di rotelle adatto al tuo ambiente di lavoro. Esistono infatti diversi modelli adatti a terreni duri o morbidi.

Criterio n° 4: L’orientamento del sedile

La seduta di una sedia da ufficio è un criterio molto importante da tenere in considerazione. Questo è infatti il ​​luogo in cui si svolgerà gran parte del supporto e il suo orientamento determinerà il livello di comfort che avrai.

Per essere confortevole e favorire il più possibile la circolazione sanguigna, la seduta di una sedia da ufficio non deve essere diritta ma orientata verso il basso. Un sedile inclinato accompagnato da ammortizzatori permette buon mantenimento delle vertebre e buona circolazione nelle gambe.

Criterio n° 5: Lo schienale della sedia

Lo schienale della tua sedia da ufficio deve essere adattato alla tua morfologia, pur consentendo una certa mobilità. Una buona sedia da ufficio dovrebbe avere un sedile reclinabile, con un’inclinazione all’indietro costante che aiuta a ridurre la tensione muscolare.

Se sei particolarmente alto, scegli uno schienale alto, equivalente a quello di una sedia da ufficio. Altro, controlla che lo schienale è abbastanza avvolgente e avvolge largamente la schienaperché più è stretto, meno ti sentirai a tuo agio quando ti siedi.

Infine, sulle poltrone da ufficio riscaldate o massaggianti, lo schienale è dotato di vibratori, sfere massaggianti e/o una fonte di calore. La scelta di questo tipo di posto dipenderà quindi esclusivamente dal tuo budget.

Criterio n° 6: La presenza di braccioli

Le sedie da ufficio con braccioli sono molto più comode delle sedie senza. Offrono un grande comfort grazie al sostegno delle braccia e alleviano la tensione muscolare in tutta la parte superiore del corpo.

Le sedie da ufficio più ergonomiche offrono la possibilità di regolare i braccioli a diverse altezze, studiati anche per essere a contatto costante con le braccia, garantendo così un maggiore comfort.

Imbottite, larghe o più strette, regolabili o fisse, ne esistono di diverse tipologie che dovrai scegliere in base al tuo modo di lavorare e alla tua morfologia.

Criterio n° 7: Sistemi di adeguamento

A seconda di come lo utilizzerai, non sceglierai lo stesso tipo di sedia da ufficio. Esistono infatti diversi sistemi di regolazione a seconda della durata di utilizzo desiderata. Pertanto, un sedile destinato ad un uso occasionale (massimo 3 ore al giorno) non sarà uguale ad un sedile destinato all’uso quotidiano (massimo 6 ore al giorno) o intensivo (massimo 8 ore al giorno).

Per un uso occasionale, puoi scegliere un sistema di regolazione standard dove lo schienale rimane fisso e il sedile è regolabile in altezza.

Per un uso quotidiano, preferire un sistema del tipo ” contatto permanente »Con un sedile fisso e uno schienale mobile che ti segue nei tuoi movimenti, pur avendo la possibilità di essere bloccato in una posizione prescelta. C’è anche il meccanismo” inclinazione centrata »Per cui la seduta e lo schienale si inclinano insieme per accompagnare e attutire i tuoi movimenti, mantenendo un angolo costante.

Infine, per a uso intensivo, puoi optare per un meccanismo del tipo ” sincrono »Grazie al quale il sedile e lo schienale seguono i tuoi movimenti evitando urti alla colonna vertebrale grazie a un sistema di sicurezza. Il meccanismo” inclinazione dell’asse di offset »È inoltre adatto all’uso per almeno 8 ore al giorno includendo anche un asse di rotazione in avanti che mantiene i piedi a terra indipendentemente dall’entità del movimento eseguito.

Criterio n° 8: La capacità di carico massima

Valuta la possibilità di controllare la capacità di carico massima della sedia da ufficio che desideri acquistare in base al tuo peso o al peso delle persone che potrebbero utilizzarla.

Non tutte le sedie da ufficio sono così resistenti e non consentono la stessa capacità di carico.

Come pulire la sedia da ufficio?

Niente di meglio che lavorare in tutta comodità e assicurarsi che tutta l’attrezzatura necessaria sia pulita. La sedia da ufficio è una sedia da non trascurare affatto. Per utilizzare una sedia da ufficio comoda ed ergonomica, la pulizia regolare è fondamentale per prolungarne la vita.

Per prima cosa, aspira almeno una volta alla settimana per rimuovere piccole particelle, a bassa potenza per non danneggiare il tuo sedile. La fine del tubo dell’aspirapolvere farà il trucco. In effetti, polvere e sporco ostinati potrebbero degradare i tuoi mobili e quindi ridurne la longevità.

Poiché ogni mobile ha il suo metodo di pulizia, devi quindi controllare l’etichetta del rivestimento per conoscere il modo giusto e soprattutto più efficace per pulire il tessuto della tua sedia da ufficio. Di solito questa etichetta di imbottitura si trova sotto il sedile. Dovresti controllarlo per vedere se contiene un codice di pulizia. Questi codici sono di solito una o due lettere che indicano il modo migliore per pulire.

Se i tuoi mobili non hanno un’etichetta per tappezzeria, leggi il manuale del produttore fornito con l’acquisto in quanto contiene le istruzioni di pulizia e manutenzione che devi conoscere per prenderti cura dei tuoi mobili.

Detto questo, è anche consigliabile utilizzare sapone e acqua tiepida per pulire la sedia da ufficio. Per rimuovere le macchie dal tuo sedile, puoi asciugare l’area macchiata usando un panno umido e una piccola quantità di sapone liquido. Inoltre, non vale la pena cercare un sapone speciale per farlo. Puoi usare un sapone semplice con una formulazione delicata.

Le diverse tipologie di sedie da ufficio

Sedie da ufficio

Questa è la sedia da ufficio più sofisticata, utilizzata più spesso negli uffici direzionali.

Benefici

  • Il suo design è in linea con le funzioni di gestione
  • Ha uno schienale alto e ampio
  • Lo schienale è reclinabile
  • Garantisce un comfort ottimale

Svantaggi

  • È pesante e ingombrante
  • Non adatto a tutti gli ambienti di lavoro

Quando scegliere una sedia da ufficio?

La sedia da ufficio è particolarmente adatta per funzioni direzionali e ampi spazi. Se hai una scrivania grande e trascorri molte ore al giorno in posizione seduta, una sedia da ufficio ti darà un comfort ottimale, anche se non è il tipo di sedia più ergonomico.

Se ricopre una posizione importante all’interno di un’azienda, ti aiuterà anche a darti una statura importante.

Sedie da ufficio sportive o a secchiello

È uno dei tipi più comuni di sedie da ufficio sul mercato. Chiamata anche “sedia da gioco”, il suo look, ispirato ai sedili delle auto sportive, è caratterizzato da curve caratteristiche che la rendono una seduta particolarmente ergonomica.

Benefici

  • Molto ergonomico
  • Il sedile e lo schienale sono imbottiti
  • Ha molte impostazioni
  • Estetico
  • Dotato di un sistema a ginocchiera
  • Leggero e facile da spostare

Svantaggi

  • Meno avvolgente di una sedia da ufficio

Quando scegliere una sedia da ufficio sportiva o a secchiello?

La sedia sportiva da ufficio è adatta ai giocatori abituati a passare molte ore davanti a uno schermo così come a coloro che trascorrono il tempo lavorando in posizione seduta. Un po’ meno costosa di una sedia da ufficio, è anche più leggera e meno ingombrante.

Se hai bisogno di una sedia ergonomica che si adatti alla tua corporatura, per l’ufficio o per la casa, questa è la sedia che fa per te.

Sedie da ufficio per massaggi o riscaldamento

Questo è probabilmente il tipo di sedia da ufficio che tutti sognano di avere: cosa c’è di più bello che lavorare mentre si riceve un massaggio o godersi un dolce tepore alla schiena?

Benefici

  • Ideale per il relax
  • Comfort ottimale

Svantaggi

  • Meno regolazioni di una sedia sportiva
  • Leggermente rumoroso
  • Deve essere collegato

Quando scegliere una sedia da ufficio sportiva o a secchiello?

Questo è un prodotto di lusso, quindi generalmente un po’ più costoso dei modelli più classici. Utilizzabile in ufficio oa casa, la poltrona massaggiante o riscaldante può aiutare a rilassare le persone tese o stressate per natura.

L’ufficio amministrativo

È il tipo di sedia da ufficio più semplice e comune. Destinato all’uso quotidiano, offre un comfort ideale senza avere tutti i vantaggi di una sedia ergonomica o di una sedia da ufficio.

Benefici

  • Leggero e facile da spostare
  • il suo prezzo

Svantaggi

  • Ha regolazioni minime
  • Sedile e schienale non o leggermente imbottiti

Quando scegliere la sede dell’ufficio amministrativo?

Solitamente utilizzato in ambito lavorativo dagli impiegati amministrativi, questo tipo di sedile offre un comfort minimo ma sufficiente per un uso quotidiano e sedentario. È l’ideale per chi desidera dotare la propria azienda di diverse comode poltrone per i dipendenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: