Le migliori stampanti fotografiche: confronto


Come scegliere la tua stampante fotografica

Criterio n° 1: Il numero di cartucce d’inchiostro

Le stampanti fotografiche devono stampare colori ben sfumati e di qualità, con l’aggiunta di una gamma più ampia (pannello di colori saturi). Per una maggiore qualità, sono necessarie più cartucce di inchiostro. Attualmente è innegabile che le stampanti fotografiche a getto d’inchiostro con più di quattro cartucce offrano una resa più “fotografica”, ovvero con una maggiore differenziazione cromatica.

Criterio n° 2: Il tipo di inchiostro

Il tipo di inchiostro è un criterio da tenere in considerazione quando si acquista una stampante fotografica. Gli inchiostri a base di colorante sono meno costosi ma resistono meno allo sbiadimento, mentre gli inchiostri a pigmenti sono più durevoli e forniscono una resa eccezionalmente buona. Questi hanno infatti più di 9 cartucce di inchiostro, per una resa migliore modellata e contrastata. A differenza degli inchiostri pigmentati, gli inchiostri a base di colorante creano goccioline di inchiostro estremamente fini, ideali per la stampa di testi e meno adatti per la stampa fotografica.

Criterio n° 3: Compatibilità

Prima di decidere di andare a comprare una stampante fotografica, bisognerebbe verificarne le specifiche e vedere se è compatibile con il sistema operativo dell’attrezzatura fotografica. Ciò eviterà molti inconvenienti. Esistono, infatti, modelli che non supportano un certo tipo di fotocamera digitale.

Criterio n° 4: Velocità di stampa

La velocità è spesso trascurata durante la stampa. Tuttavia, rimanere per diversi minuti su una stampa non è un’opzione. La lentezza può essere paralizzante a lungo termine. Il numero di foto da stampare determina la scelta della velocità di stampa.

Criterio n° 5: La durata dell’inchiostro

Quando acquisti una stampante fotografica, dovresti considerare anche il numero di foto da stampare e la loro dimensione. Gli inchiostri a base di agenti coloranti sono un’opzione più economica se la qualità non è molto importante. Le immagini risultano offuscate se esposte alla luce per lungo tempo. Gli inchiostri a base di pigmenti sono essenziali per foto di migliore qualità che durino nel tempo. Finezza e risoluzione di stampa Espressa in picolitri, la finezza delle goccioline è determinante nella scelta della giusta stampante fotografica. Questo determinerà la risoluzione di stampa. Questa è la precisione della proiezione delle gocce di inchiostro sulla carta.

Criterio 6: la dimensione della stampante

Inutile dire che una stampante più compatta occuperà meno spazio e si adatterà ovunque, in ufficio o in camera da letto. Per le persone che viaggiano spesso e devono scattare foto sul posto, questo è davvero utile. Altrimenti, andrà bene una stampante non portatile. Inoltre, spesso offrono stampe migliori e sono più robusti.

Come usare una stampante fotografica?

Un dispositivo trendy e molto pratico, la stampante fotografica consente di ottenere bellissime foto su carta, immediatamente disponibili. Grazie alla sua struttura compatta, puoi portarlo ovunque tu vada, sia in vacanza che in viaggio d’affari. Puoi stampare le tue foto ricordo in loco.

La stampante fotografica non è molto complicata da usare, ma dovresti sapere come maneggiare correttamente questo dispositivo prima di utilizzarlo. Se sei nuovo, devi solo abituarti. È inoltre essenziale leggere le istruzioni fornite con il dispositivo e seguire le istruzioni per non commettere errori e toccare ciò che non deve essere toccato.

Grazie alla sua installazione automatica, è facile da configurare. Può essere pensato come una periferica per computer. In effetti, funziona allo stesso modo di qualsiasi stampante convenzionale. Quello che devi fare è collegarlo al tuo PC o cellulare, o anche alla tua fotocamera. Una volta collegati, è sufficiente inserire la scheda di memoria o l’unità USB per avviare il processo.

Quindi devi selezionare le immagini che vuoi scattare in formato foto e non è necessario essere un esperto di computer per farlo. Quando li hai scelti, premi il comando appropriato. Devi solo aspettare pochi minuti per convertire tutti i tuoi dati scansionati in immagini cartacee.

Dopo un po’ vedrai uscire una ad una le tue foto ben stampate. Come puoi vedere, non è così complicato!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: