Le migliori sedie da ufficio ergonomiche: confronto


Come scegliere la tua sedia da ufficio ergonomica

Considerando innanzitutto lo stile cosiddetto “convenzionale” di sedia da ufficio, ci sono una serie di criteri che un modello cosiddetto “ergonomico” dovrebbe soddisfare, ovvero:

Criterio n° 1: L’altezza del sedile

L’altezza del sedile di una sedia da ufficio ergonomica dovrebbe essere facilmente regolabile. Una leva di regolazione pneumatica è il modo più semplice per farlo. Un’altezza della seduta che va da circa 40 a 53 cm da terra dovrebbe andare bene per la maggior parte delle persone. Ciò consente all’utente di avere i piedi piatti sul pavimento, le cosce orizzontali e le braccia all’altezza della scrivania.

Criterio n° 2: La larghezza e la profondità del sedile

Il sedile deve essere di larghezza e profondità sufficienti per sostenere comodamente l’utente. Lo standard è generalmente largo da 43 a cm. La profondità (dalla parte anteriore alla parte posteriore del sedile) dovrebbe essere sufficiente in modo che l’utente possa sedersi contro lo schienale della sedia ergonomica da ufficio lasciando circa 5-10 cm tra la parte posteriore delle ginocchia e la sede. L’inclinazione in avanti o indietro del sedile deve essere regolabile.

Criterio n° 3: Supporto lombare

Sostenere la parte bassa della schiena in una sedia ergonomica è molto importante. La colonna lombare si curva verso l’interno e stare seduti per lunghi periodi di tempo senza supporto per questa curva tende a portare a cedimenti e tensioni alle strutture della colonna vertebrale inferiore. Una sedia ergonomica dovrebbe avere una regolazione lombare (sia in altezza che in profondità) in modo che ogni utente possa ottenere la giusta misura per supportare la curva verso l’interno della parte bassa della schiena.

Criterio n° 4: Il file

Lo schienale di una sedia da ufficio ergonomica dovrebbe essere largo da 30 a 48 cm. Se lo schienale è separato dal sedile, deve essere regolabile in altezza e inclinazione. Deve essere in grado di sostenere la naturale curvatura della colonna vertebrale, prestando sempre particolare attenzione al buon sostegno della regione lombare. Se la sedia da ufficio ha il sedile e lo schienale insieme come un pezzo unico, lo schienale dovrebbe essere regolabile negli angoli anteriore e posteriore, con un meccanismo di bloccaggio per evitare che si allontani troppo indietro una volta che l’utente ha determinato l’angolo appropriato.

Criterio n° 5: I braccioli

Non acquistare una sedia da ufficio senza braccioli. E assicurati che i braccioli della sedia da ufficio ergonomica che ti interessa siano regolabili. Dovrebbero consentire alle braccia dell’utente di riposare comodamente e alle spalle di essere rilassate. I gomiti e gli avambracci dovrebbero poggiare leggermente e l’avambraccio non dovrebbe essere sul bracciolo durante la presa.

L’importanza di sedersi su una sedia da ufficio ergonomica

Ci sono molti vantaggi nell’avere una buona sedia da ufficio oltre ad avere meno mal di schiena. Una buona sedia da ufficio ergonomica evita la fatica e il disagio che possono derivare da una seduta prolungata. Gli studi hanno dimostrato che i dipendenti a proprio agio sono più produttivi e contribuiscono a un ambiente di lavoro più positivo rispetto ai dipendenti scomodi. Per un dipendente, una sedia da ufficio riduce il numero di pause che il dipendente deve fare a causa del disagio che prova.

L’uso di una sedia da ufficio ergonomica porta grandi benefici per la salute. Tra i motivi principali per cui dovresti ottenere una buona sedia da ufficio ergonomica ci sono i benefici per la salute che derivano dal suo uso regolare.

Le sedie ergonomiche possono aiutare ad alleviare il dolore lombare, sostenere la colonna vertebrale, mantenere le articolazioni in una posizione neutra e alleviare il dolore al collo e alle spalle. L’uso di una sedia ergonomica può anche ridurre il rischio di sviluppare disturbi muscoloscheletrici che danneggiano il collo e la schiena.

Le diverse tipologie di sedie ergonomiche da ufficio

Sono emersi nuovi design di sedie ergonomiche per creare un buon supporto, un comfort ottimale e una buona postura. Con queste sedie, ci vorrà del tempo per adattarsi per diventare super confortevole. L’utilizzo di questi tipi di sedie ergonomiche può essere di grande beneficio per alcune persone con dolori lombari o disagio.

Poltrone al ginocchio

La sedia inginocchiata è una sedia da ufficio che non ha schienale e pone l’utente in posizione inginocchiata, ma in qualche modo modificata. Il design di questa sedia favorisce una buona postura facendo scorrere i fianchi in avanti e allineando la schiena, le spalle e il collo. Il supporto principale proviene dal sedile, con supporto aggiuntivo proveniente dagli stinchi.

Questo tipo di sedia ergonomica distribuisce il peso tra il bacino e le ginocchia, il che riduce la compressione della colonna vertebrale e quindi riduce lo stress e la tensione nei muscoli della parte bassa della schiena e delle gambe. Questa sedia ergonomica ha un sedile inclinato in avanti che porta a una posizione più naturale per la colonna vertebrale. Il risultato è una sedia da ufficio che ti permette di sederti nella posizione giusta per sentirti a tuo agio e senza sforzo.

Poltrone tipo sella

Un’altra sedia ergonomica che può essere utilizzata come sedia da ufficio o sedia da computer è la sedia a sella. Questo tipo di sedia da ufficio ha la forma di una sella da cavallo e mette l’utente in una posizione a metà tra la posizione seduta e quella in piedi, simile alla posizione utilizzata per andare a cavallo. Ciò consente alle gambe di cadere naturalmente e di allargarsi, creando una postura sana e stabile.

Questa posizione è spesso utile per le persone con problemi alla parte bassa della schiena. Con l’uso a lungo termine, può persino rafforzare i muscoli della schiena. Queste sedie ergonomiche hanno un’altezza regolabile per adattarsi a diversi utenti. Il design mira ad eliminare alcuni dei problemi tipici riscontrati con una sedia da ufficio tradizionale come i problemi del sistema di circolazione e l’inclinazione in avanti.

Sedie a sfera per esercizi

No, questo non è uno scherzo! Il sedile di questo tipo di sedia da ufficio ha la forma di una palla abbastanza grande da sostenere l’utente durante la seduta prolungata. Funziona bene come sedia da scrivania o sedia da computer. Questo tipo di sedia incoraggia il movimento e la seduta attiva. C’è un leggero rimbalzo che mantiene le gambe in movimento, che stimola la circolazione e mantiene i muscoli occupati, riducendo lo stress e la fatica.

Sedersi sulla palla rende difficile la flessione e il posizionamento necessario per rimanere sulla palla migliorerà automaticamente la postura. La palla è disponibile in diverse dimensioni per trovare l’altezza appropriata per ogni utente. Alcune di queste sedie possono essere modificate con un telaio di base dotato di ruote per migliorare la mobilità e possono anche essere dotate di uno schienale fisso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: