Le migliori stampanti a getto d’inchiostro all-in-one: confronto


Come scegliere la stampante a getto d’inchiostro multifunzione

Con così tanti modelli tra cui scegliere, è utile evidenziare i criteri chiave da considerare quando si acquista una stampante a getto d’inchiostro all-in-one.

Criterio n° 1: Qualità della grafica e del testo

Al giorno d’oggi, puoi contare su quasi tutti i modelli a getto d’inchiostro per stampare grafica abbastanza buona sia per l’uso aziendale interno (come la stampa di documenti PowerPoint) che per la stampa domestica (biglietti di auguri, inviti, ecc.). Se scegli con attenzione, puoi avere una qualità di output che piacerà a un grafico.

Il tallone d’Achille per alcune stampanti a getto d’inchiostro, tuttavia, è la qualità del testo. L’inchiostro tende a fuoriuscire su carta comune, rendendo difficile la stampa di testo con l’aspetto completamente professionale che desideri per documenti come un CV o una proposta commerciale.

Non sorprende che i modelli professionali in genere facciano meglio in questo senso rispetto ai modelli domestici. Detto questo, la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro multifunzione è in grado di stampare testo con una qualità perfetta per la maggior parte delle stampe di tutti i giorni. E anche se non è facile trovare un modello con una qualità del testo eccezionale, ce ne sono alcuni.

Criterio n° 2: Stampa fotografica

Quasi tutte le moderne stampanti a getto d’inchiostro multifunzione possono stampare foto che sono almeno buone come ci si aspetterebbe dal banco di elaborazione delle foto presso la tua farmacia locale.

Le poche eccezioni sono per le stampanti professionali, ma anche la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro professionali farà un lavoro decente con le immagini. Potresti persino trovare alcune stampanti a getto d’inchiostro multifunzione la cui qualità di stampa fotografica rivaleggia con le stampanti fotografiche destinate ai fotografi professionisti.

Le stampanti a getto d’inchiostro multifunzione entry-level spesso includono funzionalità di stampa fotografica limitate. I modelli di fascia alta sono incentrati sulla foto al punto da poter utilizzare alcune stampanti a getto d’inchiostro multifunzione come laboratori fotografici autonomi. Di solito sono dotati di schermi LCD relativamente grandi per l’anteprima delle foto e spesso sono dotati di touch screen.

Criterio 3: Connettività

Le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro offrono un’ampia gamma di opzioni di connessione. Quelques modèles d’entrée de gamme n’offrent que l’USB, souvent associé à une faible capacité de papier, et constituent un bon choix si vous êtes à la recherche d’une imprimante personnelle légère, que ce soit au bureau ou à la casa. Molti modelli a getto d’inchiostro per uso domestico e aziendale dispongono di porte Ethernet.

Se sei interessato alla stampa wireless, la buona notizia è che quasi tutte le stampanti a getto d’inchiostro multifunzione oggi sono dotate dello standard Wi-Fi 802.11. La capacità di supportare la stampa wireless da dispositivi mobili è di crescente importanza per le aziende e anche per i privati.

Alcuni modelli supportano Wi-Fi Direct (o equivalente) e/o NFC, entrambi i quali consentono una connessione diretta tra la stampante e un dispositivo compatibile senza la necessità di una rete intermedia. Nel caso di NFC, la connessione avviene semplicemente toccando il dispositivo in un determinato punto della stampante.

Criterio n° 4: Cicli di utilizzo e capacità carta

Mentre la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sono progettate per case o uffici, la tecnologia a getto d’inchiostro sta comparendo in modelli sempre più orientati al commerciale destinati a stampe più pesanti. Alcuni modelli di fascia alta possono persino competere con le stampanti laser in termini di velocità. Grazie in particolare alle testine di stampa che coprono l’intera larghezza di una pagina.

Sebbene i loro cicli di lavoro mensili massimi (il numero di pagine che è possibile stampare senza stressare la stampante) siano ancora inferiori a quelli delle stampanti laser professionali, i modelli a getto d’inchiostro di fascia alta sono in grado di soddisfare le esigenze della stampante. nel caso di MFP, copia, scansione e fax) molti gruppi di lavoro e piccoli uffici.

Criterio 5: la qualità della scansione e della copia

Oltre a controllare la qualità dell’output della stampante, potrebbe essere necessario controllare la qualità della scansione. Questo non è un problema per gli uffici, poiché praticamente qualsiasi scanner può acquisire documenti con una qualità sufficientemente elevata per la copia o il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Per le foto, tuttavia, ti consigliamo di dare un’occhiata più da vicino.

Quando calcoli il ciclo di lavoro e la capacità di input di cui avrai bisogno per una stampante multifunzione a getto d’inchiostro, ricordati di tenere conto delle copie e dei fax in arrivo rispetto al numero totale di pagine che stamperai. Assicurati anche di controllare il costo di proprietà durante la vita della stampante. Confronta il costo totale di ogni modello che stai considerando per scoprire quale sarà il più economico nel lungo periodo.

Come misurare la redditività di una stampante a getto d’inchiostro multifunzione?

Proprio come le stampanti a getto d’inchiostro e laser differiscono ampiamente nel prezzo, anche i prezzi delle cartucce per una stampante laser e a getto d’inchiostro differiscono ampiamente e per un semplice motivo.

Le cartucce per stampanti laser, note anche come cartucce di toner, possono stampare molte più pagine rispetto a qualsiasi cartuccia di inchiostro, quindi sono generalmente più costose. Nonostante questo, spenderai meno per pagina con una stampante laser. Tutto si riduce al costo per pagina della cartuccia della stampante.

Il costo per pagina è il modo migliore per misurare la redditività della tua stampante. Puoi calcolare il costo per pagina della tua cartuccia prendendo il prezzo della tua cartuccia e dividendolo per la resa prevista (costo per pagina = prezzo della cartuccia / resa per pagina della cartuccia).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: