I migliori supporti per monitor PC con braccio articolato: confronto


Come scegliere il supporto per monitor per PC con braccio articolato?

Il supporto per monitor PC con braccio articolato è un accessorio molto pratico. Il suo ruolo è principalmente quello di fornire una vasta gamma di possibili posizioni per lo schermo del tuo computer. Quindi puoi regolarlo in modo da poter assumere la posizione migliore mentre sei seduto godendo di un’ottima visibilità. Per fare ciò, dovrai prima scegliere un supporto per schermo PC con braccio articolato adatto alle tue esigenze e al tuo ufficio.

Criterio n° 1: il numero di monitor supportati

Alcune attività professionali e ricreative richiedono l’utilizzo di più monitor sulla stessa scrivania. Dovrai quindi scegliere il supporto schermo PC con braccio articolato in base al numero di monitor che intendi collocarvi. Alcuni modelli potrebbero supporta fino a 4 schermi. Se scegli un modello che supporta più display, controlla la sua stabilità. La scelta sarà molto più semplice se utilizzi un solo monitor.

Criterio n° 2: Il tipo di meccanismo e installazione

Da preferire i modelli dotati di giunti a gas. In effetti, garantiscono movimenti più fluidi e una regolazione senza sforzo. Ovviamente non si possono escludere altri meccanismi di articolazione. In tutti i casi, la posizione dello schermo deve essere facilmente regolata.

A livello di installazione, viene generalmente utilizzato un sistema di bloccaggio. Due piastre si stringono contro la parete del tavolo dell’ufficio. Sono fissati da viti o clip e non richiedono la perforazione della superficie del tavolo. Ci sono anche supporti per schermi a parete. Sono fissati a un mir con viti e tasselli. In questo caso è indispensabile un foro nel muro.

Criterio n° 3: La dimensione dello schermo

È essenziale che le dimensioni dello schermo siano compatibili con il supporto per monitor PC con braccio articolato. Di solito un supporto per monitor da tavolo può supportare uno schermo da 17 a 35 pollici. I supporti a parete sono adatti per schermi molto più grandi. Quindi acquista un modello in base alle dimensioni dello schermo che prevedi di installare.

Criterio 4: lo standard VESA

Lo standard VESA si riferisce a dimensioni delle viti utilizzate per fissare il supporto allo schermo. Di solito, le staffe per monitor hanno hardware da 75 x 75 mm a 100 x 100 mm. Prima di acquistare questo accessorio, verifica l’hardware del tuo monitor e opta per un supporto per monitor da PC con braccio articolato che soddisfi lo stesso standard VESA.

Criterio n° 5: Materiali di fabbricazione

È possibile realizzare supporti per monitor PC con braccio articolato alluminio, ghisa o plastica. Altri modelli sono realizzati dalla lega di diversi materiali. L’alluminio è allo stesso tempo leggero e resistente. La ghisa è ancora più forte, ma è più pesante. Il supporto per schermo in plastica per PC è molto più leggero e più conveniente in termini di prezzo. D’altra parte, questo materiale è più fragile. Studia attentamente la sua capacità di carico massima se acquisti un modello con struttura in plastica.

Come mantenere un supporto per monitor per PC con braccio articolato?

La pulizia è l’unica operazione di manutenzione di un supporto per monitor per PC con braccio articolato. Indipendentemente dal tipo di materiale con cui è realizzato (alluminio, ghisa o plastica), a lavaggio regolare s’imporre.

Per fare questo, prendi una spugna umida e strizzata e un detersivo per piatti. Strofinare delicatamente la superficie del braccio articolato con la spugna. È sufficiente un panno per asciugare la superficie pulita.

Se stai utilizzando un modello regolabile meccanicamente, puoi allentare le clip di tanto in tanto per assicurarti che non si ossidino e non si inceppino.

È fondamentale mantenere i bracci articolati in plastica lontani da tutte le fonti di calore che potrebbero danneggiarli.

I diversi tipi di supporti per monitor PC a braccio articolato

I supporti per monitor per PC con braccio articolato si basano su un concetto unico. Tuttavia, i diversi modelli offerti sul mercato possono essere classificati in due tipologie principali e cioè: modelli con molle a gas e supporti monitor con regolazione meccanica.

Il supporto per monitor per PC con braccio articolato con molla a gas

Il monitor per PC con braccio articolato con molla a gas si distingue per la sua grande maneggevolezza. La molla a gas garantisce movimenti fluidi delle braccia articolate. Si bloccano automaticamente dove lo posizioni. Quindi, devi solo orientare lo schermo nella direzione che preferisci senza fare alcuno sforzo.

Liberando spazio sulla scrivania, offre la possibilità di gestire più monitor contemporaneamente. Sebbene il cartellino del prezzo sia un po’ alto, il supporto per monitor per PC con braccio a gas è l’ideale per le persone che hanno bisogno di cambiare regolarmente la posizione dei loro monitor. Questo è principalmente il caso degli schermi utilizzati da più utenti.

Il monitor per PC a braccio articolato regolabile meccanicamente

Questo tipo di porta monitor per PC con braccio articolato non consente la modifica regolare della posizione del monitor. Infatti, è fisso. Dobbiamo quindi trovare la posizione ideale dello schermo. Le clip fisseranno il braccio articolato in questa posizione. Sarà necessario allentare le clip per modificare la configurazione del braccio articolato.

Offrendo un’ampia scelta di posizione e regolazione, questo tipo di modello offre una maggiore capacità di carico. Gode ​​di una migliore longevità nonostante il posizionamento dello schermo sia relativamente difficile. Questo tipo di supporto per monitor per PC a braccio oscillante è ideale se solo una persona utilizza il monitor. Infatti, la configurazione del supporto sarà impostata per un singolo utente e verrà modificata molto raramente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: