Le migliori schede grafiche esterne eGPU: confronto

OffertaBestseller No. 1
Cooler Master MasterCase EG200 Case GPU Esterna - Chassis eGPU Compatibilità Thunderbolt 3, 1 Ventola PWM 92mm, PSU V550 SFX Gold Totalmente Modulare, Hub USB, Supporto Laptop Verticale - Spina EU
  • VERSATILITÀ SENZA PARI - L'EG200 è un case per GPU esterna che collega scheda grafica desktop al laptop tramite connessione Thunderbolt 3 a larghezza banda elevata per consentire prestazioni migliorate - Include supporto aggancio verticale per notebook
  • CASE AD ALTA CAPACITÀ - La custodia eGPU può ospitare schede grafiche fino a 325mm di lunghezza, 54mm di larghezza e 141mm di profondità; il pannello anteriore include alloggiamento di espansione nascosto per ulteriore archiviazione HDD/SSD da 2.5" o 3.5"
  • CONNESSIONI AD ALTE PRESTAZIONI - Utilizza porta di connessione Thunderbolt 3 con larghezza banda fino 40 Gbit/s (funge anche da caricabatterie 60W, cavo 500mm incluso); Il pannello posteriore è dotato di hub USB-A 3.2 Gen1 a 3 porte (cavo 700mm incluso)
  • PSU COMPLETAMENTE MODULARE - L'EG200 include un'unità di alimentazione Cooler Master V550 SFX Gold completamente modulare (spina EU) con un grado di efficienza 80-PLUS Gold e i cavi di connessione necessari (1 x 24 pin, 2 x 6 +2 PCI-e e 1 x SATA)
  • COMPATTO E PRATICO - Il design compatto (383x140x208mm) presenta estetica minima e massimo flusso d'aria: il raffreddamento può essere monitorato con sensore di temp. integrato che regola automaticamente ventola di scarico superiore da 92mm preinstallata
Bestseller No. 2
Razer Core X Custodia per Schede Grafiche Esterne Compatibile con Computer Portatili Mac e Windows 10 con Connessione Thunderbolt 3
  • Supporto di schede grafiche PCIe Desktop per performance di livello desktop
  • Plug and Play per il massimo comfort
  • Connessione Thunderbolt 3.per assoluta massimo velocità
  • Versatile compatibilità per laptop case per MacBook e Apple Laptop Thunderbolt 3; scheda grafica compatibile
  • Thermale Performance ottimale grazie al corpo di alluminio e attiva raffreddamento
Bestseller No. 3
ADT-Link M.2 Key M Staffa di Supporto per Scheda Grafica Esterna NVMe con PCIe3.0 X4 a Thunderbolt 3 Cavo Riser Cavo Adattatore PCI-Express Adattatore EGPU 25cm 50cm 32Gbs per ITX STX NUC (25CM)
  • Compatibilità della scheda grafica: supporto per le nuove schede grafiche fornite dopo il 2015 (le vecchie schede grafiche fornite prima del 2014 non sono supportate)
  • Compatibilità della scheda madre: Notebook, scheda madre ITX / STX, NUC, supporta solo l'interfaccia thunderbolt3 Thunderbolt 3
  • Descrizione dell'alimentazione: Il modello che supporta l'alimentatore è l'alimentatore DELL 12V / 18A / 220W o l'alimentatore ATX standard. Preparare o acquistare l'alimentazione separatamente.
  • Velocità massima: PCIe Gen3.0 32Gbps.
  • Accessori del prodotto: con cavo Lightning 3 da 50 cm posts Pali esagonali in rame e relative viti per schede grafiche fisse e adattatori di alimentazione da 6P a doppia scheda 8P
Bestseller No. 4
SONNET TECHNOLOGIES GPU-RX57-TB3-S Breakaway Puck Radeon
  • Caratteristiche principali - caratteristiche radeon rx 5700 egpu (con 8gb di memoria video gddr6) - aumenta le prestazioni grafiche dei display integrati ed esterni - compatto e portatile - supporta fino a tre schermi 4k - incluso un display thunderbolt
  • Compatibile con mac e linux
  • Fornisce 60w attraverso il cavo thunderbolt incluso
  • Aggiunge porte di tipo a per periferiche comuni
  • Supporta apple pro display xdr a piena risoluzione 6k
Bestseller No. 5
SONNET TECHNOLOGIES eGPU Breakaway Puck Radeon RX 5500 XT
  • Supporta i display Thunderbolt: supporta 4K, 5K e anche il 6K Apple Pro Display XDR.
  • Aumenta le prestazioni grafiche per schermi integrati ed esterni: accelera le prestazioni delle applicazioni professionali ad alta intensità grafica su computer con processori grafici discreti integrati o a basso consumo.
  • Piccolo e altamente portatile: misura 15,2 cm di larghezza e 13 cm di profondità per 5,1 cm di altezza, occupa poco spazio sulla scrivania, si adatta facilmente in una borsa per computer o in uno zaino.
  • Ricarica il computer: fornisce 60 W attraverso il cavo Thunderbolt 3 incluso per alimentare e caricare il computer mentre è collegato, consentendo di lasciare l'adattatore di alimentazione del computer.
  • Scelta di modelli: scegli tra le GPU AMD Radeon RX 5500 XT e Radeon RX 5700 per le prestazioni necessarie per soddisfare le tue esigenze.
Bestseller No. 6
Gigabyte GV-N3080IXEB-10GD V2, AORUS RTX 3080 - Scheda grafica esterna Thunderbolt 3
  • Potente GeForce RTX 3080 offre prestazioni incredibili per giochi, creatori e AI.
  • Sistema di raffreddamento all-in-one WATERFORCE
  • Thunderbolt 3 plug and play
  • Supporta 3x USB 3.0 per periferiche
  • Supporta 1 porta Ethernet
Bestseller No. 7
Razer - Custodia per scheda grafica esterna con connessione Thunderbolt 3 per computer portatili con grafica esterna Windows 10 e Mac Nero
  • È realizzato in alluminio
  • Dispone di un alimentatore ATX da 650 W
  • I sistemi Windows 10 richiedono supporto per grafica esterna eGFX, RS1 o successiva e scheda grafica NVIDIA o AMD compatibile
  • I Mac richiedono macOS High Sierra 10.13.4 o successivo e una scheda grafica AMD compatibile

Come scegliere la tua scheda grafica esterna eGPU

Per aumentare le prestazioni grafiche di un PC portatile, optare per una scheda grafica esterna è la soluzione migliore. Diversi modelli e gamme si distinguono per i loro standard qualitativi. Ecco le cose da considerare quando acquisti la tua scheda grafica esterna eGPU.

Criterio n° 1: Dimensioni GPU

Tutte le GPU si collegano all’enclosure eGPU tramite un normale slot PCIe. Dovresti prendere in considerazione le dimensioni fisiche di una GPU al momento dell’acquisto in quanto variano molto. Considera lo spessore e la lunghezza di una carta. Alcuni casi supportano fino a due GPU. Quindi una GPU con un sistema di raffreddamento abbastanza grande potrebbe non essere adatta.

Quindi, tieni conto anche dello spazio interno del case per sapere quali tipi di grafica sono compatibili.

Criterio n° 2: Cibo

Assicurati che l’alimentatore integrato abbia abbastanza potenza per supportare la tua GPU. Gli alimentatori nelle scatole eGPU hanno diversi livelli di efficienza energetica e ogni tipo di scheda grafica PCie richiede una certa quantità di energia per funzionare. È quindi importante scegliere un dispositivo in grado di alimentare correttamente la propria GPU.

Ad esempio, se una GPU ha un consumo energetico di 300 W, l’alimentatore dovrebbe essere in grado di fornire almeno 350 W.

Criterio 3: prestazioni grafiche di base rispetto a eGPU

Prima di optare per una scheda grafica esterna eGPU, è essenziale considerare le prestazioni grafiche integrate del tuo PC portatile. Per avere più potenza, è fondamentale fare un’analisi comparativa tra le prestazioni del proprio PC e le prestazioni della nuova opzione esterna per non incorrere in spese inutili.

Nota che se vuoi potenziare il tuo laptop per attività più pesanti, avrai bisogno di una scheda grafica eGPU esterna con una GPU potente rispetto a quella integrata.

Criterio n° 4: Sistema di raffreddamento

Alcune GPU hanno prestazioni termiche limitate e si surriscaldano facilmente. Per prestazioni ottimali, assicurati che la custodia della scheda grafica esterna sia in grado di raffreddare correttamente la tua GPU con la presenza di ventole e prese d’aria.

Alcune eGPU sono dotate di ventole e prese d’aria integrate, altre richiedono l’uso di una ventola di terze parti per l’aria di scarico.

Criterio n° 5: Progettazione globale e porti aggiuntivi

Alcuni chassis box eGPU sono progettati in modo molto ergonomico, di facile manutenzione, mentre altri sono più o meno complessi. Per una maggiore durata, trova una eGPU con uno chassis più resistente agli urti e ai graffi. La maggior parte dei modelli ha anche maniglie per un facile trasporto.

A parte l’aspetto della scatola considera la disponibilità di porte aggiuntive perché sono molto utili. La tua scheda grafica esterna eGPU giustificherà le sue funzioni con la possibilità di collegare altre periferiche o un cavo Ethernet.

Come installare una scheda grafica esterna su un PC portatile?

Prima di configurare una scheda grafica esterna su un laptop, dovresti verificarne la compatibilità. A seconda della configurazione, potresti aver bisogno di componenti diversi, ma in generale avrai bisogno di:

  • Da una scatola eGPU,
  • Laptop e monitor, se necessario,
  • Cavo fulmine,
  • Da una scheda grafica video, Nvidia o AMD

Il modo standard per connettere un’eGPU a un laptop è tramite Thunderbolt. È l’unica porta in grado di gestire il potente throughput di una scheda grafica esterna. Quindi, controlla se il tuo laptop ha una vera porta Thunderbolt e non una USB-C.

Una volta disimballata la GPU, installala nella custodia eGPU e inseriscila correttamente nella porta PCIe. A differenza di una scheda madre, non esiste una scheda che faciliti la disinstallazione. In Plug and Play, chiudi il dispositivo e collega tutto, sei pronto!

I diversi tipi di schede grafiche esterne eGPU

Alcuni produttori hanno le proprie eGPU autonome. Queste schede funzionano solo su alcune marche di laptop. Altri produttori, invece, producono eGPU non fornite con una scheda grafica, che sono compatibili con la maggior parte dei laptop dotati di Thunderbolt 3. Inoltre, esistono due tipi di schede grafiche eGPU esterne.

Scheda grafica esterna eGPU rimovibile

La prima è una scheda grafica esterna rimovibile la cui custodia e le schede possono essere separate. Che ti dà la possibilità di cambiare semplicemente la scheda grafica quando diventa obsoleta mantenendo la custodia. In effetti, la scatola eGPU mantiene gli standard delle schede PCIe su tutti i modelli rimovibili.

Scheda grafica esterna eGPU all-in-one

C’è anche la scheda grafica compatta all-in-one. Lo svantaggio di questo tipo di eGPU che non è rimovibile come l’eGPU Breakaway Puck Radeon risiede nella sua obsolescenza. Vale a dire che se la scheda non è più efficiente o superata, sarà necessario sostituire l’intero hardware.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: