Le migliori schede grafiche esterne eGPU: confronto


Come scegliere la tua scheda grafica esterna eGPU

Per aumentare le prestazioni grafiche di un PC portatile, optare per una scheda grafica esterna è la soluzione migliore. Diversi modelli e gamme si distinguono per i loro standard qualitativi. Ecco le cose da considerare quando acquisti la tua scheda grafica esterna eGPU.

Criterio n° 1: Dimensioni GPU

Tutte le GPU si collegano all’enclosure eGPU tramite un normale slot PCIe. Dovresti prendere in considerazione le dimensioni fisiche di una GPU al momento dell’acquisto in quanto variano molto. Considera lo spessore e la lunghezza di una carta. Alcuni casi supportano fino a due GPU. Quindi una GPU con un sistema di raffreddamento abbastanza grande potrebbe non essere adatta.

Quindi, tieni conto anche dello spazio interno del case per sapere quali tipi di grafica sono compatibili.

Criterio n° 2: Cibo

Assicurati che l’alimentatore integrato abbia abbastanza potenza per supportare la tua GPU. Gli alimentatori nelle scatole eGPU hanno diversi livelli di efficienza energetica e ogni tipo di scheda grafica PCie richiede una certa quantità di energia per funzionare. È quindi importante scegliere un dispositivo in grado di alimentare correttamente la propria GPU.

Ad esempio, se una GPU ha un consumo energetico di 300 W, l’alimentatore dovrebbe essere in grado di fornire almeno 350 W.

Criterio 3: prestazioni grafiche di base rispetto a eGPU

Prima di optare per una scheda grafica esterna eGPU, è essenziale considerare le prestazioni grafiche integrate del tuo PC portatile. Per avere più potenza, è fondamentale fare un’analisi comparativa tra le prestazioni del proprio PC e le prestazioni della nuova opzione esterna per non incorrere in spese inutili.

Nota che se vuoi potenziare il tuo laptop per attività più pesanti, avrai bisogno di una scheda grafica eGPU esterna con una GPU potente rispetto a quella integrata.

Criterio n° 4: Sistema di raffreddamento

Alcune GPU hanno prestazioni termiche limitate e si surriscaldano facilmente. Per prestazioni ottimali, assicurati che la custodia della scheda grafica esterna sia in grado di raffreddare correttamente la tua GPU con la presenza di ventole e prese d’aria.

Alcune eGPU sono dotate di ventole e prese d’aria integrate, altre richiedono l’uso di una ventola di terze parti per l’aria di scarico.

Criterio n° 5: Progettazione globale e porti aggiuntivi

Alcuni chassis box eGPU sono progettati in modo molto ergonomico, di facile manutenzione, mentre altri sono più o meno complessi. Per una maggiore durata, trova una eGPU con uno chassis più resistente agli urti e ai graffi. La maggior parte dei modelli ha anche maniglie per un facile trasporto.

A parte l’aspetto della scatola considera la disponibilità di porte aggiuntive perché sono molto utili. La tua scheda grafica esterna eGPU giustificherà le sue funzioni con la possibilità di collegare altre periferiche o un cavo Ethernet.

Come installare una scheda grafica esterna su un PC portatile?

Prima di configurare una scheda grafica esterna su un laptop, dovresti verificarne la compatibilità. A seconda della configurazione, potresti aver bisogno di componenti diversi, ma in generale avrai bisogno di:

  • Da una scatola eGPU,
  • Laptop e monitor, se necessario,
  • Cavo fulmine,
  • Da una scheda grafica video, Nvidia o AMD

Il modo standard per connettere un’eGPU a un laptop è tramite Thunderbolt. È l’unica porta in grado di gestire il potente throughput di una scheda grafica esterna. Quindi, controlla se il tuo laptop ha una vera porta Thunderbolt e non una USB-C.

Una volta disimballata la GPU, installala nella custodia eGPU e inseriscila correttamente nella porta PCIe. A differenza di una scheda madre, non esiste una scheda che faciliti la disinstallazione. In Plug and Play, chiudi il dispositivo e collega tutto, sei pronto!

I diversi tipi di schede grafiche esterne eGPU

Alcuni produttori hanno le proprie eGPU autonome. Queste schede funzionano solo su alcune marche di laptop. Altri produttori, invece, producono eGPU non fornite con una scheda grafica, che sono compatibili con la maggior parte dei laptop dotati di Thunderbolt 3. Inoltre, esistono due tipi di schede grafiche eGPU esterne.

Scheda grafica esterna eGPU rimovibile

La prima è una scheda grafica esterna rimovibile la cui custodia e le schede possono essere separate. Che ti dà la possibilità di cambiare semplicemente la scheda grafica quando diventa obsoleta mantenendo la custodia. In effetti, la scatola eGPU mantiene gli standard delle schede PCIe su tutti i modelli rimovibili.

Scheda grafica esterna eGPU all-in-one

C’è anche la scheda grafica compatta all-in-one. Lo svantaggio di questo tipo di eGPU che non è rimovibile come l’eGPU Breakaway Puck Radeon risiede nella sua obsolescenza. Vale a dire che se la scheda non è più efficiente o superata, sarà necessario sostituire l’intero hardware.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: