I migliori scanner portatili: confronto


Come scegliere il tuo scanner portatile

Scegliere lo scanner portatile giusto non è cosa da poco. Ci sono diversi criteri di acquisto da considerare per trovare il modello giusto. Per farlo, ecco i nostri consigli:

Criterio n° 1: La velocità della scansione

Di solito, la velocità di scansione di uno scanner portatile viene conteggiata al secondo. In media, è da 5 a 10 s. Quelli considerati più veloci offrono a velocità di scansione massima di 7 s.

Criterio n° 2: Peso e altezza

Come suggerisce il nome, lo scanner portatile deve essere facile da trasportare. Quindi, preferisci un modello tanto leggero quanto compatto. Potresti metterlo in tasca o in borsa quando viaggi. Quando si sceglie, assicurarsi che lo scanner portatile non supera i 1000 g.

Criterio 3: Connettività

Quando si tratta di scanner portatili, le opzioni di connettività più popolari sono USB e Wi-Fi anche se quest’ultimo non è sempre disponibile su tutti i modelli. La connessione tramite Bluetooth è piuttosto rara. Al contrario, troverai su quasi tutti gli scanner portatili del momento uno slot per schede micro SD.

Criterio n° 4: Uso

Se vuoi scansiona le pagine dei tuoi libri e o piccoli documenti (volantini, brochure, ecc.), scegli i modelli di scanner portatili. D’altra parte, è meglio scegliere uno scanner di documenti compatto per la scansione di fogli di tipo A4.

Criterio n° 5: La risoluzione

La scelta della risoluzione dipende dal tipo e dai colori dei documenti da scansionare: immagini o testi. In media, oscilla tra 300 e 900 dpi. La scansione del colore è espressa in bit e la sua risoluzione può variare da 16 a 48 bit. Tieni presente che maggiore è il numero, migliore è la risoluzione.

Come sfruttare il tuo scanner portatile?

Sia che tu stia andando in vacanza o in viaggio d’affari, uno scanner portatile ti farà risparmiare un sacco di problemi. In effetti, questo dispositivo intelligente ti consentirà di organizzare al meglio il tuo viaggio. Ecco alcuni consigli su come usarlo bene e sfruttarne tutti i benefici:

Tieni sempre a portata di mano una copia dei tuoi documenti importanti

Spesso non riesci a ricordare dove hai inserito il passaporto, la prenotazione o l’indirizzo dell’hotel. Per evitare una situazione così spiacevole, usa il tuo scanner portatile. Scansiona, al momento della ricezione, i tuoi documenti, quindi convertili in file PDF per comprimerli e anche indicizzarli. Trasferiscili in seguito sul tuo smartphone.

Conserva una versione digitale delle tue guide di viaggio

Ideale per viaggiare il più leggero possibile, lo scanner portatile ti aiuterà a trasportare le tue guide di viaggio. Per fare ciò, scansiona semplicemente la pagina o le pagine che ti interessano e salvale sul tuo cellulare in formato PDF o JPEG. Lo stesso vale per i tuoi documenti aziendali poiché avrai sempre una copia di backup in caso di smarrimento.

Una buona alternativa quando la batteria del telefono è scarica

Se la batteria del tuo telefono non funziona, niente panico! Anche se non è possibile scattare foto, la scansione offre tra le altre cose un’eccellente qualità dell’immagine. Scansiona direttamente i tuoi biglietti d’ingresso, i tuoi volantini, il nome del menu che hai ordinato al ristorante, le tue foto Polaroid… per costruire meravigliosi ricordi.

I diversi tipi di scanner portatili

Attualmente, ci sono 2 categorie principali di scanner portatili, vale a dire lo scanner portatile e lo scanner per documenti compatto. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. Sta a te scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Scanner portatile portatile

Il più portatile degli scanner portatili, questo tipo di modello offre un’eccellente maneggevolezza. Puoi tenerlo in mano in ogni momento. Le sue ridotte dimensioni gli permettono di accompagnarti ovunque tu voglia. Scorre facilmente su diversi tipi di superfici come cartoncino, carta lucida o giornali.

Versatile, lo scanner portatile portatile adatto a tutti i formati dai documenti più piccoli ai formati A4. Per la scansione, tutto ciò che devi fare è passare il dispositivo sul documento da scansionare e il gioco è fatto. Il suo più grande svantaggio? Evitare movimenti improvvisi per una scansione efficace.

Scanner di documenti portatile compatto

Più limitato, lo scanner per documenti compatto supporta solo un certo tipo di documenti. Questo è un dispositivo che elabora solo documenti cartacei di formato inferiore all’A4 come una busta paga, un assegno, una brochure…

Non sta nelle mani, ma assorbe la carta per un scansione automatica. Essere in grado di scansionare documenti su entrambi i lati è un vero vantaggio. Tuttavia, solo i fogli sciolti possono passare attraverso questo tipo di scanner.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: