Le migliori penne a sfera: confronto


Come scegliere la penna a sfera

Pensi che acquistare una penna a sfera sia molto facile? Che ragazzo! Oltre alla varietà dei prezzi, avrai in particolare una vasta gamma di modelli sul mercato attuale. La competizione è dura e ci vorrà qualche consiglio per fare la scelta giusta. Ecco i parametri da tenere in considerazione per scegliere la tua penna a sfera.

Criterio n° 1: La punta

Il tipo di scrittura varia a seconda del diametro della punta della penna a sfera. Quindi, per scrivere un po’, ti consigliamo il punte fini con un diametro di 0,3 mm. Inoltre, con punte da 0,5 a 0,7 mm, la scrittura è nella media. Scritte grandi e tratti larghi sono realizzati con punte con un diametro da 0,8 a 1 mm.

Criterio n° 2: Colore e inchiostro

Vorresti una penna a sfera in un colore classico come il blu o il nero, un colore più appariscente come il rosso e il verde o un colore fantasioso come l’arancione, il rosa…? Alcuni modelli di penne a sfera hanno un inchiostro a base di olio. È, ovviamente, viscoso, ma consente di evitare il rischio di fuoriuscite. Inoltre, la scrittura può richiedere più tempo. Inoltre, sappi che la penna a sfera con inchiostro gel ti consente un tratto abbastanza regolare pur essendo più resistente sia all’acqua che alla luce.

Criterio n° 3: Il numero

Le penne a sfera vendute in confezioni offrono un miglior rapporto qualità prezzo. Sono particolarmente adatti a coloro che hanno bisogno di più penne o non vogliono rimanere senza penne ad un certo punto. Si noti che alcuni modelli offerti come set non sono ricaricabili. Va inoltre notato che le penne a sfera in una confezione possono essere di uno o di diversi colori.

Inoltre, se cerchi un’idea regalo originale e personalizzabile, opta per i modelli venduti in un unico esemplare. Questo tipo di penna a sfera è spesso accompagnata da una custodia e il suo rivestimento può ospitare tutti i tipi di incisioni personalizzate.

Criterio n° 4: Materiali

Il materiale utilizzato per il design della penna a sfera varia in base al modello e alla marca. Se alcuni lo sono fatto con il metallo (acciaio inossidabile spazzolato, acciaio inossidabile lucido, ecc.) e/o ottone, altri sono progettati con plastica robusta.

Criterio n° 5: Ricarica

Le ricariche sono un’ottima opzione per i modelli di penna a sfera di qualità. In effetti, soprattutto non vorrai buttare via la tua bella penna con il suo design elegante e originale perché l’inchiostro è finito. Verifica che la penna a sfera di tua scelta offra un possibilità di ricariche prima dell’acquisto finale.

Come funziona una penna a sfera?

Pratica e facile da usare, la penna a sfera è diventata rapidamente popolare poiché ha conquistato tutti gli uffici, le scuole e persino le case. Per avere una migliore esperienza di scrittura, devi sapere come funziona.

La penna a sfera ha un serbatoio sotto forma di un lungo tubo di plastica o metallo in cui si trova l’inchiostro da stampa. Alla fine vedrai la punta che termina con un piccolo cono (di solito di metallo o plastica) e provvisto di una sfera d’acciaio. Il diametro di quest’ultimo varia in base allo spessore di scrittura desiderato.

Per consentire all’utente di scrivere correttamente, la palla gira mentre la penna si muove per rilasciare la giusta quantità di inchiostro. Questo è anche il modo in cui si ricarica. Va notato che l’inchiostro non corre il rischio di colare poiché è di una consistenza appiccicosa e densa.

I diversi tipi di penne a sfera

Vuoi migliorare la tua esperienza di scrittura generale? Scopri come potrai distinguere tra i diversi modelli di penne a sfera.

Penna a sfera a inchiostro tradizionale

Il tipo più comune di penna a sfera, quella tradizionale a inchiostro, è molto economico. L’inchiostro in pasta si asciuga facilmente e rapidamente. Inoltre, offre una buona lunghezza di scrittura. La penna a sfera con inchiostro classico sembra funzionale e relativamente resistente. Dotato di a punta a sfera temprata, non si avverte alcun rischio di sbavature. Inoltre, il suo prezzo può adattarsi a tutte le tasche.

Benefici

  • Asciugatura veloce
  • Lunghezza di scrittura lunga
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Svantaggi

  • Richiede più pressione
  • Colori deboli

Per chi ?

Molto pratica in ambito professionale, la tradizionale penna a sfera a inchiostro è altamente consigliata per l’uso quotidiano. Sarai in grado di firmare e completare i tuoi documenti e contratti senza alcun problema. Inoltre, l’inchiostro è durevole.

Penna a sfera con inchiostro gel

Come il Pilot G2, questo tipo di penna a sfera ha un inchiostro che cade tra l’inchiostro in pasta e l’inchiostro liquido. Ti permette di scrittura più fluida e si adatta facilmente alla carta. Non richiede molta pressione da usare, ma otterrai facilmente un tratto regolare e abbastanza elastico. Asciugatura rapida, il risultato ti soddisferà sicuramente. Si noti che alcuni modelli sono offerti con un corpo in gomma per una tenuta ottimale.

Benefici

  • Vita più lunga
  • Diverse dimensioni di punte
  • Inchiostro cancellabile o permanente
  • Disponibile in vari colori
  • Non danneggia la carta

Svantaggi

  • Lunghezza di scrittura più breve
  • Tempo di asciugatura abbastanza lungo rispetto agli inchiostri tradizionali

Per chi ?

La penna a sfera con inchiostro gel è adatta per l’uso su carta carbone. Inoltre, l’inchiostro contenuto nel serbatoio è di ottima qualità. La penna si riavvierà istantaneamente anche se l’hai conservata in un angolo per molto tempo.

Penna a sfera a inchiostro liquido

L’inchiostro liquido contenuto in questo tipo di penna a sfera è a base di pigmenti e acqua. Così, sarai in grado di ottenere una scrittura abbastanza fluida con una linea più costante. La scritta risulta sottile, veloce e relativamente flessibile a differenza di quello dei modelli visti in precedenza.

Sulla carta, consente un’impronta più densa. La resa calligrafica è paragonabile a quella di una penna stilografica. La sua punta può essere conica o sottile. L’inchiostro acquoso offre una più ampia scelta di colori.

Benefici

  • Ampia scelta di colori
  • Serbatoio spesso visibile
  • Scorrimento fluido
  • Diversi tipi di punti

Svantaggi

  • Non è impermeabile
  • Durata della vita abbastanza breve
  • Evidente rischio di sbavature

Per chi ?

Coloro che amano particolarmente gli stili stravaganti preferiranno la penna a sfera a inchiostro liquido come la BIC Ecriture Cristal Multicolor. Sebbene sia meno resistente, il rendering soddisferà tutte le aspettative. È adatto anche a chi non è abituato a premere troppo sulla penna per un tratto costante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: