Le migliori stampanti laser a colori: confronto


Come scegliere la tua stampante laser a colori

Ecco i principali criteri da tenere in considerazione per scegliere la tua stampante:

Criterio n° 1: La risoluzione

La risoluzione (cioè la precisione) della stampa è il criterio principale per determinarne la qualità. Se 600 dpi (dpi o dpi, per “punto per pollice”, in inglese) sono sufficienti per la stampa in bianco e nero, puntare ad almeno 600 dpi per una buona stampante laser a colori. In confronto, la migliore stampante laser a colori secondo Les Numériques è 600 dpi. Anche TheWirecutter e altri raccomandano questa risoluzione. Per la stampa fotografica è necessaria una risoluzione di 1200 dpi, ma in questo caso è meglio acquistare una stampante a getto d’inchiostro.

Criterio n° 2: Il costo per pagina

I costi per pagina si sommano rapidamente al costo di acquisto della stampante. Le cartucce di inchiostro o il toner, in particolare, sono molto costosi. Inoltre, i costi per pagina visualizzata dai produttori sono sempre sottostimati. Per contenere i costi per pagina, assicurati che siano disponibili cartucce di inchiostro generiche per il tuo modello di stampante (questo è il caso di tutte le stampanti che consigliamo in questa guida). Inoltre, preferibilmente acquistare una stampante con cartucce a colori separate.

Criterio 3: velocità di stampa

Esistono 3 velocità di stampa per qualsiasi stampante laser: velocità di stampa in bianco e nero (di scarsa qualità), velocità di stampa in bianco e nero e velocità di stampa a colori. Per visualizzare numeri alti, praticamente tutti i produttori visualizzano la velocità di stampa per le bozze in bianco e nero ! Ciò consente loro di indurre il cliente a credere che la stampante stia stampando a 30 ppm quando in realtà stamperà solo a un massimo di 5-10 ppm.

Recentemente c’è stato uno standard chiamato ISO/IEC 24734, ma è facoltativo. Quando si confrontano le stampanti, assicurarsi che la velocità riportata sia la velocità “ISO”. In caso contrario, puoi dividere la velocità fornita dal produttore per 2 o 3 per avere un’idea approssimativa della velocità effettiva della loro stampante.

Criterio n° 4: Capacità mensile

La capacità mensile è il numero di impressioni mensili per cui è stata progettata la stampante. Se prevedi di stampare più della capacità mensile per cui è stata progettata la stampante, tieni presente che la sua durata sarà notevolmente ridotta. Una buona regola è investire circa $ 100/1000 di pagine mensili pianificate quando si acquista la stampante. In altre parole, se prevedi di stampare 3.000 pagine ogni mese, acquista una stampante per $ 300.

Criterio n° 5: La qualità dello scanner

Se la tua stampante ha uno scanner, controlla la sua risoluzione. Assicurarsi che la risoluzione visualizzata corrisponda alla risoluzione “ottica” e non alla risoluzione “interpolata” (ovvero la risoluzione digitale dopo aver sommato i pixel calcolati dallo scanner). Punta a 600 dpi (o dpi) per scansionare documenti in bianco e nero, 1200 dpi per scansionare documenti a colori e 2400 dpi se vuoi essere in grado di scansionare foto senza perdere qualità. Per la maggior parte delle persone, 1200 dpi è una buona scelta. Questa è la risoluzione raccomandata da Thewirecutter, Les Numérique e Consumer Report.

Criterio 6: connettività

Se prevedi di utilizzare la tua stampante solo vicino al tuo personal computer, è sufficiente una semplice porta USB. Se invece prevedi di condividere la tua stampante con più membri della tua famiglia o più collaboratori, è preferibile che la tua stampante disponga di una connessione WiFi. Una connessione WiFi ti permetterà non solo di stampare dal tuo computer, ma anche di stampare da remoto dal tuo smartphone, o di archiviare le tue scansioni nel cloud direttamente dalla tua stampante.

Criterio n° 7: Tecnologia

Senza entrare nei dettagli, una stampante laser può utilizzare la tecnologia di stampa a carosello o tandem. I dispositivi che incorporano la tecnologia del carosello eseguono diversi passaggi per depositare i diversi colori. Al contrario, le stampanti che utilizzano la tecnologia tandem eseguono solo un passaggio per ogni tiratura.

Nella stragrande maggioranza dei casi, tutte le stampanti entry-level e di fascia media utilizzano la tecnologia a carosello. È una tecnologia meno efficiente ma meno costosa della tecnologia tandem. Ti consigliamo di cercare attivamente solo la tecnologia tandem per le stampanti oltre $ 1.000. Sotto, perderesti il ​​rapporto qualità-prezzo.

Colore o monocromatico?

Se non stampi molto e il prezzo dell’inchiostro non è un problema per te, il modo più semplice è scegliere una stampante a colori.

Se stai stampando grandi quantità di testo, la scelta di una stampante in bianco e nero probabilmente si rivelerà più interessante di quanto pensi. Questo perché il toner per inchiostro nero è molto più economico del toner per altri colori. E i grandi toner a inchiostro nero sono più economici di quelli piccoli.

Se stampi in bianco e nero con una stampante monocromatica, ti costerà fino a 4 volte più economico della stampa in bianco e nero con una stampante a colori!

L’altra faccia della medaglia è, ovviamente, che non potrai stampare foto o pagine con grafica a colori…

Monofunzione o multifunzione?

Se pensi di dover scansionare documenti di tanto in tanto, non preoccuparti e acquista una stampante multifunzione. Ciò ti farà risparmiare spazio e denaro rispetto all’acquisto di uno scanner e/o una fotocopiatrice separati.

I due casi principali in cui l’acquisto di una stampante a funzione singola è rilevante sono se si desidera stampare solo al miglior rapporto qualità-prezzo o se si dispone già di uno scanner.

Funzioni utili

Oltre ai criteri di selezione che abbiamo già evidenziato, ecco alcune funzioni utili da considerare.

  1. Automatico fronte/retro: Tutte le stampanti consentono la stampa fronte/retro girando le pagine manualmente. Il problema è che non sai mai da che parte mettere le foglie! Per evitare questo problema, cerca un modello in grado di capovolgere automaticamente le pagine quando scegli l’opzione fronte/retro.
  2. Il lettore di chiavi USB : Alcune stampanti consentono di stampare direttamente da schede di memoria (SD, micro SD, ecc.) e chiavi USB. Consentono anche per registrare le scansioni effettuate sopra. Questo può essere molto utile, soprattutto se lavori in una squadra.
  3. Vassoi carta specifici: A seconda delle tue esigenze, potrebbe essere interessante prendere una stampante con un vassoio carta specifico (formato lettera, 10 x 15 cm, A3, ecc.)
  4. Il touch screen: Sempre più diffuso, il touch screen semplifica enormemente l’utilizzo della stampante.

Connettività

Le stampanti moderne offrono diverse modalità di connessione oltre alla connessione via cavo USB o RJ45: Wifi, Bluetooth, NFC … ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.

  1. Condividi la stampante con più persone: La maggior parte delle stampanti attuali consente di stampare tramite Wi-Fi. Ciò consente di condividere la stampante tra più computer, smartphone e tablet.
  2. Stampa dalla tua fotocamera: Alcuni modelli consentono di stampare foto su una scheda SD o micro SD. Altri possono persino stampare direttamente dalla fotocamera utilizzando la tecnologia Wifi Direct (nota anche come PictBridge).
  3. Stampa ovunque: Gli ultimi modelli rendono sempre più possibile la stampa via web (spesso utilizzando un’applicazione cloud). Questo può essere utile se desideri stampare documenti a casa mentre sei in movimento o sul posto di lavoro.

I diversi tipi di stampanti laser a colori

Esistono due categorie principali di stampanti laser a colori: le stampanti laser classiche, ad esempio monofunzione e stampanti laser che offrono più funzioni chiamate multifunzione.

La stampante laser a colori monofunzione

Come suggerisce il nome, la stampante laser a funzione singola fa una cosa: stampa documenti. Questo è il tipo di stampante che offre il miglior rapporto qualità-prezzo in entry e mid-range se vuoi fare solo la stampa.

In effetti, risulta essere più interessante delle stampanti a getto d’inchiostro grazie alla sua maggiore capacità di stampa mensile e alla sua qualità di stampa abbastanza buona per la maggior parte delle attività.

Nella maggior parte dei casi, la risoluzione di una stampante laser a colori è di almeno 600 dpi anche a livello base. La velocità di stampa dipende in gran parte dalla tecnologia utilizzata e dal prezzo della stampante. Le migliori stampanti laser a funzione singola sono dotate di tecnologia tandem che consente una stampa veloce e di qualità.

Benefici :

  • Ottimo rapporto qualità prezzo/stampa
  • Più veloci delle stampanti a getto d’inchiostro per i modelli di fascia alta
  • Ideale per grandi volumi di stampa

Svantaggi:

  • Foto più scadenti rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro
  • Velocità di stampa ridotta sui modelli entry-level
  • Consente solo la stampa

Per chi è ?

La stampante laser a colori monofunzione si rivolge principalmente a due tipi di pubblico: da un lato, chi cerca una stampante entry-level con un buon rapporto qualità-prezzo; dall’altro chi vuole realizzare grandi volumi di stampa a colori a basso costo per pagina (ad esempio in azienda).

La stampante laser multifunzione

La stampante laser multifunzione funziona come una stampante, ma anche come un fotocopiatrice e scanner. Come le sue controparti a funzione singola, offre un’elevata velocità di stampa e un’eccellente risoluzione di stampa (rispetto a una stampante a getto d’inchiostro allo stesso prezzo).

Per quanto riguarda la fotocopia e la scansione, i sensori montati su un modello multifunzione sono generalmente di qualità simile ai sensori dei dispositivi dedicati. Infine, molte stampanti multifunzione possono connettersi a una rete domestica tramite Wifi. Possono quindi comunicare con diversi dispositivi come smartphone, tablet o laptop.

Benefici :

  • Un sacco di funzioni interessanti
  • Qualità dell’immagine ottimale sui modelli di fascia media e alta
  • Ampia connettività
  • Conveniente
  • Alta velocità di stampa

Svantaggi:

  • Foto più scadenti rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro
  • Più costoso di un modello a funzione singola

Per chi è ?

Hai intenzione di investire in una stampante, fotocopiatrice e scanner? La stampante laser multifunzione dovrebbe soddisfare tutte le tue aspettative. È leggermente più costoso di un modello a funzione singola, ma il costo aggiuntivo è molto limitato rispetto al prezzo di una fotocopiatrice e scanner indipendente.

Stampante laser monocromatica

Come suggerisce il nome, la stampante laser monocromatica può stampare solo in bianco e nero. Esiste, ovviamente, nei modelli monofunzione e multifunzionale.

Contrariamente alla credenza popolare, questo tipo di dispositivo è tutt’altro che obsoleto. Infatti, sebbene non sia adatta per la stampa di documenti a colori, la stampante monocromatica ha molti vantaggi che sicuramente ti sedurranno:

Innanzitutto, tieni presente che la velocità di stampa di un modello monocromatico è nella media 3 volte superiore rispetto a una stampante a colori. La velocità di stampa dei dispositivi più efficienti può raggiungere facilmente le 30 pagine/minuto. Oltre alla sua velocità, la stampante monocromatica offre una qualità di stampa generalmente migliore e la grande capacità del suo toner la rende molto più economica.

Benefici :

  • Alta velocità di stampa
  • Eccellente qualità di stampa
  • Economico
  • Robusto

Svantaggi:

  • Nessun colore!

Per chi è ?

Se non hai assolutamente bisogno di stampare a colori, una stampante monocromatica è sempre migliore per il prezzo rispetto a una stampante a colori.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: