Le migliori calcolatrici per le scuole superiori: confronto


Come scegliere la calcolatrice per il liceo

Sarebbe un enorme errore pensare che tutte le calcolatrici per le scuole superiori siano uguali. Ci sono alcuni fattori che devi considerare prima di effettuare un acquisto finale, poiché il calcolatore deve soddisfare esigenze specifiche.

Criterio n° 1: Funzioni

I pulsanti su una calcolatrice grafica di scuola superiore di solito hanno almeno due funzioni. Ad esempio, il pulsante COS contiene anche la funzione COS-1. È necessario premere un tasto SHIFT o qualsiasi altro pulsante per accedere alla seconda funzione sullo stesso pulsante. Se una calcolatrice di scuola superiore ha troppe funzioni aggiuntive, può creare un’area di lettura disordinata e confusa. Dovresti esaminare una varietà di modelli per selezionare l’unità che meglio soddisfa le tue esigenze. Scegli modelli che offrono al massimo due o tre livelli di funzionalità.

Criterio n° 2: Capacità grafiche

Uno degli elementi essenziali nella scelta di una calcolatrice per le scuole superiori è la capacità di visualizzazione o il tipo di grafici che la calcolatrice può visualizzare. Uno studente delle superiori potrebbe non aver bisogno delle stesse capacità di visualizzazione di un ingegnere. Dovresti anche considerare la capacità della calcolatrice di scaricare app e programmi. Se una calcolatrice ha questa capacità, consente alla calcolatrice di progredire man mano che l’utente avanza.

Criterio n° 3: Lo schermo di visualizzazione

La visualizzazione dello schermo si basa solo sulle preferenze. Tutti i display monocromatici funzionano essenzialmente allo stesso modo. Tuttavia, con le calcolatrici grafiche, puoi scegliere uno schermo più grande o anche uno schermo colorato. La scelta dipende dalle esigenze e dai desideri di tuo figlio.

Criterio n° 4: Autonomia

La maggior parte dei calcolatori delle scuole superiori richiede batterie o alimentazione a batteria per funzionare. La scelta migliore sarebbe quindi quella di scegliere un modello ricaricabile se tuo figlio intende utilizzare ampiamente la calcolatrice.

Cos’è una calcolatrice per le scuole superiori?

Le migliori calcolatrici per il liceo 9

Alcuni di voi potrebbero chiedersi cos’è una calcolatrice per le scuole superiori. Beh, per farla breve, è una calcolatrice grafica. In sostanza, è un dispositivo progettato per aiutarti a comprendere visivamente calcoli e concetti matematici.

La prima funzione di una calcolatrice grafica è quella di risolvere diverse equazioni contemporaneamente. I risultati di queste equazioni vengono quindi tracciati su un grafico che viene visualizzato sullo schermo singolo della calcolatrice. Quando guardi una calcolatrice grafica, indipendentemente dalla marca, noterai immediatamente che questo singolo schermo è molto più grande di quello di qualsiasi altra calcolatrice.

Una calcolatrice grafica è inoltre dotata di una vasta gamma di pulsanti, funzioni e programmi per eseguire una moltitudine di attività che le calcolatrici non dovrebbero essere in grado di svolgere. I modelli più elementari avranno funzioni piuttosto limitate, ma ci sono anche modelli più costosi con funzionalità avanzate. Queste funzioni sono utili quando si cerca di lavorare con funzioni quadratiche, polinomiali e lineari.

Puoi anche utilizzare una calcolatrice grafica per determinare punti di intersezione, parabole, funzioni cubiche, linee grafiche e una varietà di altri problemi di matematica. Se stai lavorando con numeri precisi che coinvolgono molte cifre e notazioni scientifiche, puoi manipolare equazioni algebriche usando parentesi e risposte memorizzate sullo schermo grafico della calcolatrice.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: