Le migliori calcolatrici scientifiche: confronto


Come scegliere la calcolatrice scientifica

Quando si sceglie una calcolatrice scientifica, ci sono una serie di criteri da considerare. Come sempre, è necessario prestare attenzione prima di effettuare un acquisto.

Criterio n° 1: Le funzionalità

Il motivo principale per cui acquistiamo una calcolatrice è per eseguire i calcoli più velocemente. Devi scegliere un modello la cui programmazione ti permetta di calcolare tutti i problemi della tua disciplina. La maggior parte dei calcolatori può aiutarti a calcolare normali problemi di matematica, logaritmi, frazioni, statistiche, probabilità, ecc. Se la calcolatrice scientifica che scegli è in grado di gestire i problemi di matematica nella tua disciplina, allora è una buona calcolatrice.

Criterio n° 2: Il campo di applicazione

Se sei nei cantieri, potresti non aver bisogno di una calcolatrice con molti pulsanti tecnici. Potresti aver bisogno di una semplice calcolatrice scientifica che copra i problemi matematici di base. Se stai lavorando nella disciplina che utilizza la matematica avanzata, allora hai davvero bisogno di guardare la disciplina avanzata. C’è una calcolatrice scientifica specifica che è programmata e progettata per tutti i problemi di matematica.

Criterio 3: portabilità

Gli utenti che lavorano sul campo hanno bisogno di semplici calcolatrici scientifiche che possano trasportare facilmente. È quindi importante scegliere una calcolatrice scientifica che possa stare in una borsa o in tasca. Le calcolatrici scientifiche compatte sono più facili da tenere in mano e da usare perché hanno pulsanti piccoli e flessibili. Tuttavia, se stai lavorando nell’ufficio del progetto di ingegneria complessa, ti sarà consigliato un calcolatore scientifico più avanzato.

Criterio n° 4: Sostenibilità

La durata è molto importante quando si sceglie una calcolatrice scientifica. Dovresti cercare una calcolatrice fornita con una copertura antipolvere, un display resistente all’acqua e pulsanti che rimangano facilmente identificabili dopo più utilizzi. Dovresti anche scegliere una calcolatrice con uno schermo chiaro. Dovrai guardare le specifiche fornite dal produttore per vedere se puoi usare la calcolatrice al sole. Alcuni display mostrano figure sfocate quando vengono utilizzati all’aperto.

Criterio 5: la curva di apprendimento

Se questa è la prima volta che utilizzerai una calcolatrice scientifica, ci sarà ovviamente un po’ di tempo per adattarti. Quindi assicurati che il modello sia relativamente facile da usare o almeno che il produttore offra un tutorial di facile comprensione. Se utilizzi già una calcolatrice scientifica, ma decidi di cambiare produttore, ci sarà sicuramente anche una nuova curva di apprendimento.

Come usare una calcolatrice scientifica?

Il modo più ovvio per imparare a usare una calcolatrice scientifica è leggere il manuale. Se hai una calcolatrice che non viene fornita con un manuale, di solito puoi cercare il manuale online e scaricarlo. Altrimenti, devi fare un po ‘di sperimentazione.

Le principali differenze di funzionamento tra le calcolatrici riguardano l’ordine delle operazioni. Ad esempio, vogliamo calcolare 3 + 5 x 4. A seconda dell’ordine delle operazioni che abbiamo imparato a scuola, il 5 e il 4 devono essere moltiplicati tra loro prima di aggiungere il 3. La tua calcolatrice potrebbe saperlo o meno.

Se ottieni 3 + 5 x 4, alcuni calcolatori ti daranno la risposta 32 e alcuni ti daranno 23 (che è la risposta corretta). Questo è il tipo di calcolo che devi provare sulla tua nuova calcolatrice per capire come funziona.

Lo stesso vale per la radice quadrata. Per la radice quadrata 4, sai che la risposta è 2. Con la tua nuova calcolatrice scientifica, devi scoprire se devi digitare 4 e poi premere il tasto √ o se premi il tasto √ e poi inserire 4.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: