Le migliori stampanti multifunzione: confronto


Come scegliere la tua stampante multifunzione

Criterio n° 1: La risoluzione di stampa

La risoluzione è l’elemento centrale quando si decide di acquistare una stampante multifunzione. È espresso in punti per pollice (DPI) o in punti per pollice (dpi). Per stampare principalmente documenti di testo, una stampante laser è più adatta a te. Una stampante a getto d’inchiostro, d’altra parte, tornerà utile se si desidera stampare foto.

Criterio n° 2: La risoluzione dello scanner

Un dispositivo che offre un’eccellente risoluzione di stampa non ha necessariamente uno scanner di alta qualità. Sarà quindi necessario valutare la capacità di una stampante di riprodurre fedelmente documenti con un’ampia gamma di colori, prima di intraprendere un acquisto.

Scegli solo dispositivi con capacità di scansione ad alta risoluzione. Naturalmente, i documenti scansionati in alta risoluzione sono piuttosto difficili da condividere via e-mail a causa delle loro dimensioni, ma tieni presente che le stampanti offrono sempre la possibilità di apportare alcune modifiche prima di ogni scansione. Puoi quindi optare per la qualità ottimale per i file da archiviare sul tuo computer e applicare una risoluzione media per i documenti da inviare tramite la tua casella di posta.

Criterio 3: velocità di stampa

Questo criterio sarà di fondamentale importanza nella tua scelta. La velocità di stampa è espressa in pagine stampate al minuto. Se stampi in modo intensivo, scegli un dispositivo in grado di fornire una produttività piuttosto elevata. Tuttavia, tieni presente che in generale, maggiore è la velocità, maggiore è il rischio di una scarsa qualità di stampa, quindi scegli una stampante di alta qualità per non avere brutte sorprese.

Criterio n° 4: Il costo per pagina

Il costo rimane una considerazione primaria nella ricerca della stampante ideale. In generale, in bianco e nero, il costo medio dei modelli laser di stampa è notevolmente inferiore a quello dei dispositivi a getto d’inchiostro, a differenza della stampa a colori. La scelta varierà quindi a seconda della quantità di stampe in bianco e nero oa colori che l’ente intende realizzare con la stampante.

Criterio n° 5: Il numero di cartucce

Hai deciso per una stampante multifunzione a getto d’inchiostro? Concentrati sul numero di cartucce, dopo aver valutato velocità e risoluzione di stampa, prima di effettuare un acquisto. Questa voce ti consentirà di impostare la qualità delle immagini stampate da un dispositivo.

Per cominciare, evita i prodotti che contengono solo 2 cartucce, inclusa una per l’inchiostro nero e una per i 3 colori primari. La cosa migliore è rivolgersi a una stampante con 6 cartucce separate per beneficiare di una più ampia tavolozza di colori e sfumature.

Per tua informazione, le cartucce separate riducono notevolmente le spese, poiché le ricariche verranno effettuate solo a livello del serbatoio vuoto. In caso di esaurimento dell’inchiostro giallo, dovrai solo ricaricare o sostituire la sua cartuccia senza toccare il ciano o il magenta, se questi sono in quantità sufficiente per i tuoi lavori di stampa.

Criterio 6: connettività

Nella maggior parte dei casi, le stampanti multifunzione dispongono di una porta USB per il collegamento a un computer. Se hai intenzione di collegare il tuo dispositivo a un unico PC, non devi far altro che scegliere il modello che soddisfa le tue aspettative in termini di qualità dell’immagine e velocità di stampa. Altrimenti, hai bisogno di altre soluzioni di connessione.

Per assicurarti di poter stampare facilmente da tablet, smartphone e computer, ti consigliamo una stampante compatibile con Wi-Fi o Ethernet. Ethernet è un’ottima soluzione per fornire agli utenti della rete locale l’accesso al dispositivo.

Criterio n° 7: Ergonomia

Una volta elencate le stampanti multifunzione che potrebbero soddisfare le tue aspettative, dovrai considerare un ultimo criterio, ovvero l’ergonomia. Valutare la facilità d’uso del dispositivo, ma anche quella del software dedicato e la sua compatibilità con diversi terminali (smartphone, tablet, PC, ecc.).

La stampante deve disporre di pulsanti disposti in modo intelligente per poter eseguire scansioni, stampare e copiare in modo intuitivo.

Inoltre, l’interfaccia software deve essere sviluppata per velocizzare le stampe, sia su mobile, digital slate o computer.

Come funziona una stampante multifunzione?

Un dispositivo di stampa versatile, la stampante multifunzione è capace di multitasking. Come suggerisce il nome, riunisce diverse funzioni che vanno dalla stampa classica al fotoritocco, inclusa la scansione di documenti e le opzioni di fotocopie e fax.

Come una stampante convenzionale, può stampare in diversi formati, a colori e/o in bianco e nero. La maggior parte delle volte, le stampanti multifunzione dispongono di schermi LCD che consentono di eseguire copie, fax o regolazioni senza dover passare per un computer.

Come primo passo, una stampante multitasking può essere utilizzata come fotocopiatrice. La funzione fotocopiatrice esegue la scansione del documento. Può fornire una migliore efficienza, ma ciò dipende dalla risoluzione e dalla velocità di stampa.

Una stampante multifunzione consente di eseguire la scansione di copie cartacee. A seconda del collegamento della stampante fotocopiatrice, è possibile salvare il documento scansionato sul computer collegato o direttamente su una scheda di memoria o su una chiavetta USB. Negli ultimi due casi, la funzione di scansione può essere utilizzata senza la necessità di dipendere da un computer.

I fax possono essere inviati da un file o da un documento cartaceo. Quando si utilizza un documento cartaceo, questo viene disconnesso da una stazione PC. Può essere collegato alla linea telefonica tramite ADSL, quindi mantiene lo stesso numero di telefono. È inoltre possibile scegliere un fax digitale o richiedere un abbonamento a un servizio di fax digitale tramite il provider di servizi Internet.

I diversi tipi di stampanti multifunzione

Una stampante multifunzione ha le funzioni di diverse macchine, tra cui stampante, fotocopiatrice, scanner e talvolta fax. Tuttavia, non tutte le stampanti multifunzione sono uguali, ci sono modelli a getto d’inchiostro da un lato e modelli laser dall’altro.

Stampante multifunzione a getto d’inchiostro

La stampante multifunzione a getto d’inchiostro si distingue per il suo prezzo accessibile. Sul mercato troverete dispositivi di adeguata qualità, a prezzi particolarmente convenienti. Tuttavia, non ti consigliamo di limitare troppo il tuo investimento iniziale per evitare ingenti spese relative a materiali di consumo e riparazioni.

Infatti, sebbene la qualità di stampa sia all’appuntamento su alcuni modelli proposti a prezzi scontati, possono comportare un notevole dispendio di inchiostro. Eseguono spesso cicli di pulizia che possono consumare fino al 50% delle loro cartucce.

Su altre stampanti, gli ugelli possono essere facilmente ostruiti dall’inchiostro se lasciati inutilizzati per alcune settimane. In rari casi, la funzione di “pulizia degli ugelli” offerta dal loro software può rimediare ai blocchi di stampa.

Quando acquisti il ​​tuo dispositivo, sarebbe più vantaggioso guardare a un modello di fascia media o alta e esaminare alcuni criteri come l’ergonomia, la velocità di stampa e le funzionalità.

La valutazione ergonomica deve essere effettuata sia a livello del dispositivo che a livello del suo software. La presenza di uno schermo, la disposizione dei pulsanti e la connettività sono tra gli elementi da non trascurare.

Benefici :

  • Eccellente qualità di stampa
  • Adatto per la stampa di foto
  • Prezzo abbordabile

Svantaggi:

  • Manutenzione a volte difficoltosa su alcuni modelli
  • Spese di consumo abbastanza elevate

Quando scegliere una stampante a getto d’inchiostro multifunzione?

Un modello a getto d’inchiostro multifunzione dovrebbe soddisfare le tue aspettative, nel caso in cui desideri dare priorità alla qualità di stampa. Ti permetterà di riprendere testo, grafica e foto eccezionalmente nitidi. Tuttavia, tieni presente che questo tipo di dispositivo può comportare notevoli costi di manutenzione.

Stampante laser multifunzione

Le stampanti laser multifunzione sono più costose dei modelli a getto d’inchiostro. Se è relativamente facile trovare una stampante a getto d’inchiostro di buona qualità a poco più di 100 €, ci vorranno tra 200 e 300 € per permettersi un modello laser multifunzione di qualità adeguata. Tuttavia, è importante notare che i toner hanno una capacità significativamente maggiore rispetto alle cartucce di inchiostro. In altre parole, otterrai un notevole risparmio sui materiali di consumo optando per un modello laser.

Per quanto riguarda la qualità di stampa, la tecnologia laser offre una nitidezza eccezionale, ma resta indietro in termini di colori. Alcuni dispositivi di fascia media e alta possono essere utilizzati nella stampa. Tuttavia, se stai cercando un MFI in grado di riprodurre fedelmente le immagini archiviate nel tuo cellulare o computer, punta sulla tecnologia a getto d’inchiostro.

In termini di funzionalità, entrambi i tipi di stampante possono fungere da scanner e fotocopiatrice. La qualità delle scansioni e delle fotocopie dipende essenzialmente da quella dei sensori montati sui dispositivi. Nel caso in cui il tuo dispositivo futuro venga utilizzato per riprodurre o scansionare documenti importanti relativi alla tua attività, passa a modelli di fascia media o alta.

Per informazioni, gli MFI laser e a getto d’inchiostro sono dotati di un’interfaccia USB. Alcuni modelli offrono maggiore connettività grazie alla presenza del Wi-Fi, particolarmente utile per stampare, fotocopie e scansioni veloci da diversi dispositivi (smartphone, tablet, computer, ecc.).

In molti casi, il collegamento di una stampante a un cellulare richiede l’installazione di un’applicazione specifica. Alcuni programmi offerti dai produttori consentono di inviare rapidamente i documenti scansionati al Cloud o ai social network.

Benefici :

  • Alta velocità di stampa
  • Qualità di stampa adeguata
  • Costi dei materiali di consumo ridotti

Svantaggi:

  • Non sempre adatto per la stampa di foto
  • Prezzo abbastanza alto

Quando scegliere una stampante laser multifunzione?

La stampante laser multifunzione è generalmente destinata a locali professionali. Tuttavia, non avrà alcuna difficoltà a trovare il suo posto nel tuo salotto, anche se costerà più di un modello a getto d’inchiostro. Da un lato ti permetterà di effettuare stampe, fotocopie e scansioni di qualità abbastanza accettabile e dall’altro ti aiuterà a risparmiare sui materiali di consumo grazie all’eccezionale capacità dei suoi toner. Un toner può stampare poche migliaia di pagine al mese.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: