Le migliori scrivanie sit-stand: confronto


Come scegliere la tua scrivania sit-stand

Ecco cosa consideriamo importante quando acquistiamo una scrivania sit-stand:

Criterio n° 1: Ergonomia

Il più grande vantaggio dell’utilizzo di una scrivania sit-stand è che aumentano la produttività, l’umore e i livelli di energia. In effetti, puoi passare da seduto a in piedi come desideri durante la tua giornata lavorativa, e l’ufficio è comodo e facile da usare. Ricordati di verificare che la scrivania che vuoi acquistare consenta effettivamente questa agevolazione.

Criterio n° 2: Facilità di regolazione

Si consiglia di passare dalla posizione seduta a quella in piedi più volte all’ora. Se la scrivania è difficile da installare, tenderai a stare fermo e il tuo investimento sarà sprecato.

Criterio n° 3: il campo di regolazione

si tratta di differenza tra l’altezza minima e massima della scrivania, è importante considerare se sei al di sotto o al di sopra della media. Se hai dei bambini, considera la possibilità che possano usare anche loro questa scrivania.

Criterio n° 4: Il progetto

La bellezza è negli occhi di chi guarda, ma siamo tutti d’accordo che alcune scrivanie sit-stand lo sono più belli e più facili da guardare di altri. Non trascurare questo dettaglio.

Criterio n° 5: Stabilità

Uno dei criteri più importanti per una scrivania sit-stand è il quantità di oscillazione che si verifica quando la scrivania è ad altezza d’uomo.

Qual è l’altezza corretta per una scrivania sit-stand?

L’altezza ideale varia da persona a persona, ma è facile trovare l’altezza giusta per te. Regolare l’altezza della scrivania fino a quando il piano del tavolo è ai tuoi gomiti. Prova l’altezza usando la tastiera per assicurarti che i polsi siano allineati con l’avambraccio e non siano eccessivamente piegati. Effettua impostazioni più precise in base al tuo comfort.

Tieni presente che la parte superiore del tuo il monitor deve essere quasi all’altezza degli occhi. In caso contrario, potresti dover investire in un supporto o un braccio per monitor per sollevarlo, altrimenti potresti sviluppare dolore al collo.

E le scrivanie in piedi?

Avvertimento ! C’è una differenza tra una scrivania in piedi e una scrivania sit-stand: con una scrivania sit-stand potrai sederti di tanto in tanto. Una scrivania in piedi non ti darà questa possibilità, in quanto questo tipo di scrivania è progettata esclusivamente per la posizione in piedi e “appollaiata”. Appollaiato indica una posizione seduta o semiseduta, caratterizzata da un angolo dell’anca ampio e aperto.

Attenzione alla cattiva postura

Presta attenzione alla tua postura quando usi l’opzione in piedi alla tua scrivania. Una cattiva postura quando ci si alza in piedi può portare a problemi di salute che vanno dall’affaticamento generale ai problemi con le vene varicose.

  • Stare dritto in piedi : Testa all’indietro, fianchi dritti con una curva a “S” nella colonna vertebrale.
  • Tieni sempre il monitor all’altezza degli occhi : Risparmierai molto il tuo colpo. Inoltre, assicurati sempre di mantenere una distanza di circa 1 m tra gli occhi e il monitor che dovrebbe essere inclinato di 20 gradi.
  • Passa in posizione eretta ogni 20-30 minuti. Oltre a ciò, rischi di fare più male che bene alla tua schiena.

Le diverse tipologie di scrivanie sit-stand

Esistono due tipi principali di scrivanie sit-stand: convertitori da scrivania e scrivanie regolabili in altezza.

Il convertitore desktop

Questo tipo di scrivania è costituito da un piano dotato di gambe trasformabili e che è installato direttamente su un desktop esistente. Un sistema composto da intelligenti articolazioni e molle permette di alzare o abbassare la piattaforma secondo le esigenze dell’utilizzatore. I convertitori desktop si posizionano sopra le scrivanie esistenti e sollevano e abbassano la workstation o viceversa, così puoi sederti o stare in piedi al lavoro.

Mantenere il desktop attuale è il vantaggio principale dell’utilizzo di un convertitore desktop. Inoltre, estrai il tuo convertitore dalla scatola, lo metti sulla scrivania e voilà, tutto ciò che devi fare è attivare il meccanismo. È una soluzione molto conveniente, alcuni convertitori costano meno di 100 euro. Se la larghezza della superficie di lavoro è di 36 pollici o meno, un convertitore desktop è l’opzione migliore e più conveniente rispetto a una workstation completa.

Tuttavia, questo tipo di modello manca di ergonomia, molti convertitori non includono supporti per monitor ed è necessario utilizzare i supporti esistenti originariamente inclusi al momento dell’acquisto del monitor. Questo tipo di scrivania offre all’utente solo uno spazio limitato. Spazio limitato significa lasciare alcuni dei tuoi oggetti comunemente usati sulla piattaforma desktop esistente, il che significa che dovrai comunque chinarti ogni volta che vuoi usarli. I convertitori desktop spesso non dispongono di sistemi di gestione dei cavi che li rendano facili da organizzare. Quando sollevi il computer, tutti i cavi si spostano con esso. Tutti questi fili sciolti diventano un problema se non vengono gestiti correttamente.

I convertitori desktop sono adatti a persone che non vogliono liberarsi della scrivania esistente. Questo tipo di scrivania è adatto anche a budget ridotti, anche se alcuni modelli fanno chiaramente parte della gamma più alta visto il loro prezzo.

Scrivania sit-stand regolabile in altezza

Queste sono le vere scrivanie sit-stand. Essi sono destinato a sostituire gli uffici esistenti, hanno le stesse dimensioni di una normale scrivania tranne per il fatto che la loro altezza può essere regolata secondo necessità. Possono quindi essere regolati per l’uso da seduti o in piedi come desiderato.

Anche se scegli una piccola scrivania regolabile (75 x 150 cm, ad esempio), puoi comunque avere tutti i tuoi strumenti e le tue attrezzature a tua disposizione, sia che tu sia seduto o in piedi. Così non dovrai chinarti per prendere il telefono, sarà a portata di mano. La sua superficie di lavoro personalizzata, l’ergonomia e la stabilità sono le sue migliori risorse.

D’altra parte, questo tipo di scrivania richiede un assemblaggio completo, ed è un lavoro che richiede molto tempo. Le scrivanie elettriche regolabili in altezza non sono mai così veloci come un convertitore da scrivania da seduto a in piedi. Con velocità di spostamento da 1 a 1-1 / 2 pollici al secondo, il passaggio richiede da 10 a 15 secondi da seduto a in piedi. Un convertitore desktop impiega uno o due secondi. Allo stesso modo, le scrivanie regolabili in altezza possono essere ingombranti. Trovare la posizione giusta per loro può essere un problema. A differenza dei convertitori che siedono semplicemente su una scrivania esistente.

Le scrivanie regolabili in altezza sono adatte a chi ha bisogno di uno spazio di lavoro tanto ampio quanto stabile. Sono adatti anche a chi ha assolutamente bisogno di ergonomia per alleviare ad esempio le proprie articolazioni doloranti (polsi).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: