Le migliori stampanti laser a colori A3: confronto


Come scegliere la tua stampante laser a colori A3

Progettate per produrre splendidi supporti di comunicazione visiva, le stampanti laser A3 devono soddisfare un certo livello di prestazioni che sarà determinato dai seguenti criteri.

Criterio n° 1: Velocità di stampa

Quando hai poco tempo a disposizione o hai semplicemente più progetti in movimento, saprai l’importanza di avere una buona velocità di stampa. Quest’ultimo è misurato in ppm; un’abbreviazione che indica il numero di pagine stampate al minuto.

A seconda del modello, una stampante laser A3 può visualizzare una velocità da 20 a 60 ppm. Si noti che la qualità di stampa può avere una leggera influenza su questa velocità: la stampante potrebbe impiegare più tempo per un poster ad alta risoluzione e molto meno quando si stampa una bozza.

Criterio n° 2: Capacità mensile

Questo criterio rimane di importanza capitale, perché riguarda la durata del dispositivo e il costo del suo utilizzo. I produttori, infatti, indicano sempre un numero massimo di impressioni da effettuare al mese. Si raccomanda vivamente di non superare tale soglia per non accelerare l’usura della stampante o dei suoi componenti.

Ma è anche una buona indicazione per le PMI. Questo permette loro di trovare il modello che si adatta alle loro esigenze.

Criterio n° 3: La risoluzione

La risoluzione di una stampante laser a colori A3 è misurata in dpi o il numero di punti per pollice. Questo si riferisce al numero di pixel che possono essere contenuti in un pollice quadrato (l’equivalente di 2,54 cm²). Per una stampante laser a colori A3, si consiglia di avere una risoluzione di almeno 1200 dpi per risultati soddisfacenti.

Criterio n° 4: Memoria

Per una stampante laser a colori A3, la memoria incorporata nella macchina è di particolare importanza in quanto memorizza l’intera pagina prima di stamparla. L’ideale sarebbe scegliere una stampante laser a colori A3 con memoria misurata in GB, ma se non sei abituato a stampare grandi volumi di file, 750 MB di memoria sono già sufficienti.

Criterio n° 5: Tecnologia

Diverse tecnologie accompagnano le stampanti laser a colori A3: si va dalla semplice connettività Bluetooth al WiFi. Questa funzione velocizza il trasferimento dei file di stampa alla stampante. Naturalmente, i modelli alimentati via cavo non sono meno efficienti: le tecnologie non fanno altro che semplificare l’utilizzo delle stampanti laser a colori A3.

Come funziona una stampante laser a colori A3?

Multifunzionale, la stampante laser a colori può eseguire più attività. Può essere utilizzato come stampante, scanner, fotocopiatrice e fax. È in grado di stampare testi e immagini di alta qualità.

Questo perché la stampante laser a colori utilizza l’elettricità statica. Questo principio fisico di base consente di applicare il toner solo in determinati punti della carta. Con questo meccanismo, dei cilindri metallici si susseguono per convogliare l’inchiostro in polvere dal contenitore del toner al foglio di carta.

Innanzitutto, il dispositivo inizia utilizzando cariche elettriche per caricare completamente il primo rotolo. Quindi, il laser arriva a scrivere in negativo su questo rotolo. Durante questa fase, il raggio laser si occupa della rimozione delle cariche negative dal rullo. Infatti, a condizione che il rotolo sia svolto, il laser cancella le cariche negative. È qui che il toner viene caricato negativamente e un secondo rullo viene ad applicarlo al primo rullo.

Il toner si attaccherà dove non è stato respinto a causa di cariche negative sul toner e sul primo rotolo. Possiamo dire che il primo rotolo diventa un’immagine speculare della carta finale. Quindi la stampante laser ingoia la carta che ha cariche positive. Quando si stampa la carta dal rullo con il toner, l’inchiostro in polvere si attacca facilmente alla carta.

Infine la carta viene riscaldata fino a 200°C grazie ad un terzo ed ultimo rullo. Quest’ultimo scioglierà l’inchiostro in polvere, o il toner per gli iniziati, e lo fisserà così definitivamente sulla carta. Questo è il motivo per cui la carta stampata con una stampante laser è calda al termine della stampa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: