Le migliori stampanti per smartphone: confronto


Come scegliere la stampante del tuo smartphone

Prendi in considerazione i seguenti criteri per scegliere una stampante per smartphone.

Criterio n° 1: Dimensioni e peso

La stampante per smartphone è giustamente chiamata “compatta”, e infatti è la più leggera e piccola di tutti i tipi di stampante. Questa compattezza può essere spiegata anche dal formato cartaceo utilizzato da questi dispositivi: 10cm x 15cm. Il peso di tutte le stampanti compatte è inferiore a 2 kg. Non possiamo davvero parlare dell’opzione duplex per una stampante fotografica compatta, ma alcuni modelli offrono un dorso personalizzato (principalmente cartoline).

Criterio n° 2: Connettività

Per trasferire file alla stampante, questi dispositivi dispongono tutti di una porta USB. Pertanto, i tuoi file possono essere salvati su una chiavetta USB, sul tuo PC o su un disco rigido esterno. A seconda del modello, il collegamento può essere effettuato direttamente alla fotocamera tramite USB. Questa interazione avviene utilizzando la tecnologia Pictbridge. Solo pochi modelli non sono compatibili con questo standard. Esistono anche stampanti che funzionano tramite Wi-Fi o Bluetooth, che consentono di stampare le foto archiviate sul proprio smartphone.

Criterio n° 3: Progettazione

Naturalmente, è attraverso lo schermo e i pulsanti che puoi controllare e gestire la tua stampante fotografica compatta. Puoi ancora fare a meno di un sofisticato modello touchscreen per dare il posto d’onore a una stampante senza schermo che produce immagini di ottima qualità. Una stampante sottile con un design elegante senza schermo o un piccolo schermo da 3 pollici (come la Polaroid Zip) fa già il trucco fintanto che ti consente di applicare la correzione dell’effetto occhi rossi, per ritagliare le tue immagini. ..

Buono a sapersi

Una stampante per smartphone associata a un’applicazione offre molte possibilità di ritocco.

Criterio n° 4: Compatibilità

Nella fascia media, puoi facilmente trovare stampanti con un lettore di schede. Questo lettore è spesso compatibile con i formati più comuni: schede SD, Memory Stick o Compact Flash. La stampante fotografica compatta non richiede una connessione a un computer, ma troverai comunque modelli compatibili con i dispositivi Windows. Questo è ad esempio il caso della stampante fotografica portatile Aibecy Mini. Assicurati che il dispositivo sia adatto al sistema operativo del tuo telefono.

Criterio n° 5: Qualità dell’immagine

La stragrande maggioranza delle stampanti fotografiche compatte offre un’ottima qualità di stampa – 300 x 300 dpi. Anche altri due fattori giocano un ruolo nella qualità complessiva della foto (“rendering”): la qualità della macchina fotografica e la qualità della carta. Controlla la risoluzione della foto che vuoi stampare; ad esempio, una foto a 72 dpi sul computer non verrà stampata con una buona qualità a 10 x 15 cm.

Stampante per smartphone: come funziona?

Una stampante per smartphone ti consente di connettere la tua fotocamera a una rete Wi-Fi tramite un cavo USB o un adattatore. Questo connettore consente alla stampante e alla fotocamera di connettersi virtualmente.

Se possiedi uno smartphone compatibile con una stampante compatta, sarà in grado di trasmettere i tuoi dati tramite onde radio. Il risultato è una foto a colori con decollo e una varietà di temi e decorazioni. Le stampanti per smartphone sono più piccole delle stampanti laser o a getto d’inchiostro.

Inoltre, sono utili per produrre immagini istantanee su carta con toni realistici. Poiché non utilizzano cartucce di inchiostro, sono più facili da mantenere rispetto alle stampanti convenzionali.

Per ottenere foto con una stampante fotografica portatile, avrai bisogno di carta fotografica dedicata che non abbia inchiostro o che contenga cristalli di colorante invisibili a occhio nudo. Una volta riscaldata, la carta incolore mostrerà colori realistici. Ecco come viene eseguita la stampa tramite la stampante dello smartphone.

Ricordare

Attualmente, le stampanti Wi-Fi rappresentano una parte importante del mercato per professionisti e privati.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: