Le migliori cartucce d’inchiostro Canon, Espon e HP compatibili: confronto


Come scegliere la cartuccia di inchiostro Canon, Espon e HP compatibile

Sebbene le cartucce di inchiostro originali funzionino meglio delle cartucce compatibili, costano anche di più. Soprattutto perché le cartucce di inchiostro compatibili possono essere più vantaggiose se si prendono in considerazione i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Compatibilità

Impossibile funzionare come dovrebbe con un problema di compatibilità. Di solito, sul dispositivo viene visualizzato un messaggio di errore, se presente. O la stampante non funziona affatto o non raggiunge le normali prestazioni. Questo è il motivo per cui ci sono alcune informazioni chiave da considerare prima di acquistare la cartuccia di inchiostro compatibile. La compatibilità del prodotto deve essere presentata dal produttore. Verifica se è adatto alla tua stampante Canon, Espon o HP. Non è tutto, il riferimento è molto importante. A questo si aggiunge il numero di slot disponibili. Alcune macchine sono piuttosto limitate con solo 2 slot, mentre altre ne hanno fino a 5 a seconda del numero di colori supportati.

Criterio 2: prestazioni di stampa

La qualità di stampa è ovviamente meno buona rispetto a una cartuccia originale. Solo ciò che viene offerto dai dispositivi compatibili può essere soddisfacente con un prezzo di acquisto inferiore. Oltre al numero di colori disponibili, su alcuni modelli potrebbero risultare meno vividi. Lo stesso vale per il rendering in generale. Puoi optare per un unico colore, bianco e nero o una varietà di altri toni per ottimizzare l’aspetto visivo del tuo lavoro. La qualità è unita alla velocità per valutare correttamente le prestazioni della cartuccia. Più veloce è, meglio è.

Criterio n° 3: Il formato

Esistono generalmente 2 tipi di formati: lo standard e il grande formato che si presenta in XL o XXL. Questa seconda varietà offre una capacità maggiore in termini di numero di stampe perché ha più inchiostro. Tuttavia, assicurati di controllare la qualità di stampa offerta, sebbene queste informazioni non siano accurate al 100%. È solo apposto sulla confezione della cartuccia solo a scopo informativo. Allo stesso tempo, il costo di utilizzo è controllato con questo modello. Preferisci questo per un uso regolare. Ti permetterà di ottenere maggiori risparmi. Potresti sprecare la cartuccia se la usi solo occasionalmente. In questo caso, è meglio rivolgersi a uno strumento standard.

Criterio n° 4: La vita utile

La durata di una cartuccia si riflette nelle sue prestazioni a lungo termine. Più viene utilizzato, minore è la sua longevità. Pertanto, la frequenza di utilizzo influenza questo criterio. Tenere conto anche della natura dei documenti da stampare. Chi è troppo carico di colori, grasso e grigi consuma di più. Ad ogni modo, ci sono alcuni suggerimenti per aiutarti a preservare la vita iniziale della tua cartuccia. A parte i punti sulla manutenzione, sappiate che non sopporta le alte temperature e la luce troppo intensa.

Criterio n° 5: Inchiostro universale o inchiostro a pigmenti

L’inchiostro fornito nella cartuccia è suddiviso in 2 categorie: inchiostro universale e inchiostro a pigmenti. La prima è compatibile con tutte le stampanti, qualunque sia la marca, uguale per il modello. Il rovescio della medaglia è che è più scadente quando si tratta di qualità, ad eccezione delle stampe in bianco e nero. Ecco perché viene venduto a un prezzo accessibile. L’inchiostro universale dovrebbe essere evitato se si esegue un grande volume di stampa. Il secondo inchiostro è più costoso, ma anche più apprezzabile. Mostra una grande resistenza all’acqua. Senza contare che i colori sono più durevoli con questo tipo di inchiostro. Tuttavia, è necessario essere preparati per un possibile intasamento della testina di stampa. La manutenzione ben fatta è essenziale qui.

Come cambiare una cartuccia di inchiostro per stampante Canon, Epson o HP?

Le migliori cartucce di inchiostro Canon, Espon e HP 9 compatibili

Più di un danneggiamento della stampante durante la sostituzione della cartuccia. Tuttavia, deve essere modificato quando è vuoto. Questo dispositivo si trova nel coperchio della stampante. Dovrebbe essere chiaramente visibile. A questo punto si preme il piccolo fermo per staccare la cartuccia dal dispositivo. Fatto questa azione, devi solo sostituire quello vecchio con quello nuovo.

Tieni presente che puoi anche ricaricare la cartuccia di inchiostro per evitare di doverla acquistare tutto il tempo. Inoltre, questa azione è molto semplice. Prima di tutto, hai bisogno di tutti i materiali necessari per poterlo fare. Sono venduti in kit. I produttori includono inchiostro, siringa e manuale utente.

Con questo processo, la cartuccia viene sempre spostata per poter ricevere l’inchiostro dalla siringa. Questa è la parte superiore che deve essere forata per iniettare il liquido. Eliminare l’inchiostro in eccesso con la carta prima di sostituire la cartuccia.

I diversi tipi di cartucce d’inchiostro compatibili Canon, Espon e HP

Oltre alle cartucce compatibili, sul mercato si possono trovare cartucce rigenerate interessanti in determinati casi.

Cartuccia generica

La cartuccia compatibile è anche chiamata cartuccia generica. Più conveniente, offre un minor costo di stampa a lungo termine. È molto interessante se ci concentriamo principalmente sul prezzo. Per adattarsi alla tua stampante Canon, Espon o HP, utilizza lo stesso principio della cartuccia originale. Offerto in condizioni nuove, tuttavia, non è riutilizzabile. Tuttavia, le scelte sono immense se scegli queste cartucce.

Cartuccia rigenerata

Questa ha la stessa forma di una cartuccia originale, sia all’interno che all’esterno. Alcuni dei suoi componenti sono sostituibili, altri no, se sono ancora in buone condizioni. Puoi avere le stesse prestazioni di quelle offerte dalla marca della tua stampante con la cartuccia rigenerata.

Il più grande vantaggio di quest’ultimo è che viene utilizzato più di una volta. Di conseguenza inquina meno l’ambiente. Questi modelli non sono altro che quelli che sono stati usati prima e poi ricondizionati. I produttori li caricano di inchiostro in modo che possano essere venduti a un prezzo ridotto in seguito. Tuttavia, il processo utilizzato potrebbe deteriorare la stampante nel tempo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: