Le migliori stampanti fotografiche portatili: confronto


Come scegliere la tua stampante fotografica portatile

Se stai cercando una stampante fotografica portatile, dovresti considerare i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Tecnologia di stampa

Le stampanti fotografiche, e in particolare i modelli portatili, utilizzano diversi metodi di stampa. C’è chi usa la sublimazione del colore, una tecnica in cui il calore viene utilizzato per trasferire l’inchiostro sulla carta fotografica. Questo processo richiede tempo, poiché ogni foglio di carta fotografica deve passare attraverso la stampante quattro volte per applicare ogni strato di colore prima che venga rivelata la stampa finale.

Esistono anche stampanti fotografiche portatili che utilizzano la tecnologia Zink in cui la carta è incrostata di cristalli di colorante, che cambiano colore una volta applicato il calore. Infine, esistono anche stampanti fotografiche portatili che utilizzano la classica tecnica chiamata Polaroid. Questa tecnica funziona secondo il principio del liquido di sviluppo immagazzinato nei bordi della carta fotografica. Una volta inviate le informazioni alla stampante, il fluido di sviluppo satura la foto e inizia a produrre un’immagine.

Criterio n° 2: Materiali di consumo

Prendersi del tempo per pensare a cosa aspettarsi da una stampante fotografica portatile prima di acquistarne una contribuirà a garantire la vostra soddisfazione. Indipendentemente dalla tecnologia scelta, la carta fotografica non è economica. Le stampe una tantum possono costare da 50 cent a 1 euro. Quindi, è importante acquistare l’inchiostro e la carta di ricarica. Ci sono offerte online e puoi risparmiare denaro se acquisti all’ingrosso acquistando più confezioni contemporaneamente.

Criterio n° 3: Il formato della foto

Le stampanti fotografiche portatili generalmente tendono a stampare solo un formato di foto: 3 x 3, 2,7 x 2,7 e 2 x 3 pollici. Mentre le dimensioni 3×3 più grandi funzionano bene per ritratti e selfie, le dimensioni 2×3 più grandi sono più adatte per la fotografia di paesaggi. Se quello che vuoi stampare non è dimensionato bene per la carta della tua stampante fotografica, tieni presente che puoi sempre ritagliare le tue foto utilizzando il software o le app del tuo smartphone, inclusa l’app che accompagna la tua stampante fotografica.

Criterio 4: durata della batteria

Nel complesso, nessuna delle stampanti fotografiche portatili oggi sul mercato offre un’eccezionale durata della batteria. La maggior parte è in grado di stampare da otto a 12 foto prima di dover essere ricaricata. Se desideri stampare altre foto mentre sei in movimento, dovrai portare con te un cavo di ricarica e un alimentatore o un power bank.

Criterio 5: facilità d’uso

Una stampante fotografica portatile verrà utilizzata dalle persone in movimento. Ciò significa che il supporto tecnico sarà raramente disponibile in caso di problemi. La sostituzione della batteria, il caricamento delle cartucce e l’eliminazione degli inceppamenti delle cartucce sono alcune delle funzioni che l’utente potrebbe dover eseguire in loco, lontano dal personale di supporto tecnico regolare. In questo senso, una buona stampante fotografica portatile dovrebbe essere di facile utilizzo in quanto la persona che la utilizza dovrebbe essere in grado di svolgere agevolmente i compiti sopra menzionati, senza doversi affidare al personale di supporto tecnico. .

Perché acquistare una buona stampante fotografica portatile?

Ci sono diversi buoni motivi per cui dovresti acquistare una buona stampante fotografica portatile. La prima ragione è che godrai di una qualità dell’immagine eccezionale. Questo perché le stampanti fotografiche portatili sono specializzate nella stampa di foto. Sono generalmente progettati per fornire un rendering di qualità migliore rispetto a una stampante multiuso. Le stampanti fotografiche offrono foto di qualità con colori ricchi e intensi, per la soddisfazione dell’utente. Si distinguono per una moltitudine di sfumature di colore e contrasto, per una resa eccezionalmente buona.

La tecnologia avanzata utilizzata dalle stampanti fotografiche portatili è una vera risorsa. Le stampanti fotografiche, infatti, utilizzano le più recenti e avanzate tecnologie per soddisfare una clientela sempre più esigente. Le stampanti a getto d’inchiostro sono caratterizzate, tra l’altro, da ugelli che emettono gocce d’inchiostro sulla carta, per un risultato perfetto, mentre la stampante a sublimazione termica permette di riprodurre l’immagine sovrapponendo i colori, poi protetti da una vernice protettiva. Queste tecnologie avanzate consentono di produrre immagini di qualità eccezionale.

Infine, va notato che le stampanti fotografiche portatili sono apprezzate anche per la loro facilità d’uso. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente collegare il dispositivo, collegarlo alla sorgente e iniziare a stampare premendo un pulsante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: