Le migliori stampanti laser multifunzione: confronto


Come scegliere la tua stampante laser multifunzione

Ecco una breve, ma completa, rassegna delle specifiche da considerare quando si cerca una stampante laser multifunzione da acquistare. Non c’è niente di speciale, ma devi avere tutto ciò che devi sapere per evitare truffe.

Criterio n° 1: Risoluzione di stampa

La risoluzione si riferisce al numero massimo di punti per pollice (dpi o dpi). La risoluzione può essere stampata, misurata orizzontalmente e verticalmente. Ad esempio, una stampante laser fino a 600 × 600 dpi stabilisce un quadrato di 1 pollice composto da 600 punti sia verticalmente che orizzontalmente.

Inoltre, la risoluzione di stampa ha quasi sempre due valori: un valore base, che è l’effettiva risoluzione di stampa supportata dalla stampante, e un valore “aumentato” che la macchina può generare attraverso algoritmi di miglioramento dell’immagine. Lo stesso vale per la risoluzione dello scanner.

Criterio n° 2: Velocità di stampa

La velocità di stampa si riferisce al numero di pagine o foto che una stampante è in grado di stampare al minuto (ppm). Le stampanti laser offrono le velocità più elevate tra tutti i tipi di stampanti disponibili sul mercato. Alcuni produttori di stampanti eseguono test utilizzando i documenti di origine con la qualità di stampa più bassa.

Sebbene i produttori di stampanti riportino le loro velocità per un test comune eseguito con le impostazioni predefinite, ciò non richiede ai produttori di segnalare quali sono queste impostazioni predefinite. Pertanto, le prestazioni delle stampanti laser possono variare per le stampe monocromatiche ea colori. Sono calcolati su fogli A4 standard.

Criterio 3: Connettività

La maggior parte delle stampanti ora utilizza la porta USB 2.0. Le stampanti nei gruppi di lavoro supportano anche la stampa in rete utilizzando un cavo Ethernet standard con un connettore RJ-45. Per una mobilità ancora migliore, molti modelli di stampanti laser multifunzione supportano la stampa wireless, utilizzando infrarossi, Wi-Fi con server di stampa integrati e stampa tramite cloud. .

Criterio 4: gestione della carta

Se hai bisogno di stampare documenti in un formato diverso dal formato A4 standard, come il formato A3, assicurati che la stampante che stai per acquistare supporti quel formato. Non tutte le stampanti supportano gli stessi formati di carta.

Controllare anche la capacità del vassoio o dei vassoi di alimentazione della carta e la grammatura della carta compatibile con la stampante. La grammatura base è un valore che indica la grammatura e lo spessore della carta supportata dalla stampante. Si misura in g/m² ed è di vitale importanza per chi vuole stampare su cartoncino o fogli di carta più spessi dei normali fogli A4.

Criterio n° 5: Funzionalità aggiuntive

Tutte le stampanti laser multifunzione dispongono di uno scanner che consente di scansionare documenti e creare fotocopie, supportando anche la funzione fax. Quest’ultima caratteristica non è sempre presente sulle stampanti laser multifunzione. Se sei interessato all’invio di fax, leggi attentamente le specifiche delle stampanti che ti interessano.

Sebbene non sia una caratteristica essenziale, la stampa fronte/retro automatica consente di ottenere il massimo dalla stampante stampando contemporaneamente su entrambi i lati di una pagina. Questa funzione può aiutarti a risparmiare tempo e denaro.

Come funziona una stampante laser multifunzione?

Una stampante laser multifunzione è un dispositivo di stampa versatile destinato principalmente ai professionisti. Questo dispositivo può stampare testi, grafica, a colori o in nero. Ha prestazioni più elevate rispetto ad altre stampanti. In generale, il dispositivo ha la capacità di registrare informazioni tramite il raggio di luce. Quindi le informazioni registrate rimangono in un punto ionizzato.

Le informazioni quindi passano attraverso il contenitore del toner. L’inchiostro in polvere sarà attratto da questi punti e questi vengono catturati sul foglio di carta in questo momento. E in pochi secondi, la stampa è terminata grazie a un sistema di pressione e calore. Ci sono alcuni dettagli e passaggi da seguire per ottenere un buon risultato.

Innanzitutto è necessario inviare dal computer i comandi da stampare e la stampante li salva grazie al possesso di una RAM. Quindi, con il meccanismo elettromeccanico, le carte già allineate vengono caricate alla stampante secondo la posizione indicata dall’utente. Inoltre, c’è quello che viene chiamato cilindro fotoconduttore, quest’ultimo prodotto da un rullo esterno una carica statica.

Quando il cilindro viene colpito dal laser, i punti in cui il laser non ha colpito vengono ionizzati e i resti dei punti sono fogli bianchi. La stampante ha un contenitore del toner e l’inchiostro in polvere viene caricato elettricamente e aderisce ai punti ionizzati.

Quando l’inchiostro rimane attaccato al foglio, il rullo di trasferimento e il cilindro fotoconduttore attirano l’inchiostro e quindi formano il testo o la grafica da stampare. Quando l’inchiostro è già ancorato alla carta, il fusore istantaneo, che è un riscaldatore in ceramica nella stampante, aumenta la temperatura per fondere l’inchiostro all’interno, quindi esercita una pressione sul foglio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: