I migliori scanner: confronto


Come scegliere il tuo scanner

Prima di acquistare qualsiasi scanner, fare riferimento ai seguenti criteri per avere il prodotto giusto.

Criterio n° 1: Formati ammessi

Il formato più utilizzato è A4 (21 cm x 29,7 cm). Gli scanner portatili sono particolarmente indicati per piccoli formati come carte d’identità, permessi, adesivi, ecc. Diversi modelli di scanner a scorrimento sono compatibili con questi formati. Per quanto riguarda il formato A3 (29,7 cm x 42 cm), esistono principalmente modelli di scanner piani adatti alla digitalizzazione di questo formato.

Criterio n° 2: La connessione

Alcuni modelli dispongono di Wi-Fi e Bluetooth. Sarai quindi in grado di collegare lo scanner wireless a un computer o uno smartphone. Inoltre, tutti gli scanner attuali sono dotati di connettori USB (Type-C, 2.0, 3.0…) per il collegamento cablato. Alcuni hanno anche una connessione Ethernet per il collegamento di rete cablata.

Criterio n° 3: Facilità d’uso

In generale, gli scanner sono facili da usare. Ma se il dispositivo deve essere utilizzato da un principiante, dovrebbe essere facile da maneggiare con l’aiuto delle istruzioni nel manuale dell’utente.

Criterio n° 4: La risoluzione

La qualità di scansione è quantificata in dpi o punto per pollice che letteralmente si traduce in “punto per pollice” in francese (ppp). Diversi modelli di scanner offrono una risoluzione di 600 x 1200 dpi, altri raggiungono i 4800 x 4800 dpi. Ma è essenziale sapere che maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità della scansione. Questa qualità è molto sentita quando si stampa il file scansionato.

Criterio 5: La velocità di scansione

Questo criterio è molto importante per gli scanner utilizzati nelle aziende. In effetti, è indispensabile acquisire un modello che possa raggiungere una quantità significativa di scansioni in un minimo di tempo. Gli scanner a scorrimento hanno una velocità di scansione molto elevata mentre gli scanner portatili sono più lenti.

Come funziona uno scanner

Uno scanner è una periferica per computer di acquisizione la cui funzione è quella di digitalizzare documenti fisici in immagini digitali. Esistono diversi tipi di scanner, ma il principio di funzionamento rimane lo stesso.

La luce emessa dallo scanner attraversa il documento e lo trasforma in una moltitudine di punti digitali chiamati pixel. La luce viene riflessa dal documento in questione e viene raccolta da sensori. Il ruolo di quest’ultimo è quello di trasformare queste luci in segnali elettrici e infine in dati che possono essere interpretati digitalmente.

Il software specifico viene utilizzato e installato su un computer per eseguire la scansione. Alcuni modelli di scanner sono anche compatibili con le applicazioni per smartphone, consentendo di eseguire scansioni senza computer, ma direttamente sul tuo dispositivo mobile.

Verifica la compatibilità

Uno scanner incompatibile con la versione del tuo sistema operativo potrebbe non funzionare correttamente. Assicurati di avere la versione compatibile installata sul tuo computer per un utilizzo ottimale dell’hardware.

I diversi tipi di scanner

Esistono 3 diverse tipologie di scanner: lo scanner classico o scanner piano, lo scanner portatile o palmare e lo scanner a scorrimento.

Il modello classico o scanner piano

Lo scanner piano è il modello più diffuso e diffuso sul mercato. Questo tipo di scanner è adatto per la scansione di documenti, foto, ma anche negativi e diapositive. Consente inoltre di scansionare documenti fragili da maneggiare, grazie alla presenza del vetro di esposizione e del coperchio. Il documento non è vincolato al momento della scansione. Questo modello garantisce una buona qualità di scansione.

Lo scanner portatile

Questo modello è adatto per gli utenti in movimento. È leggero ed è di piccole dimensioni. Può essere trasportato facilmente. Anche se lo scanner mobile è una soluzione conveniente, ha una velocità di scansione bassa rispetto ad altri tipi. Alcuni modelli di scanner manuali richiedono il movimento manuale del dispositivo sul documento da scansionare.

Lo scanner a scorrimento

Questo tipo di scanner differisce dallo scanner piano nel suo funzionamento. La digitalizzazione avviene infatti con uno spostamento del documento davanti ad un dispositivo di scansione alla maniera di un fax. Questo tipo di scanner è in grado di scansionare una grande quantità di documenti in un minimo di tempo. Il suo punto debole è la sua dimensione poiché occupa uno spazio significativo con le sue dimensioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: