Le migliori stampanti Canon: confronto


Come scegliere la tua stampante Canon

Questa guida è stata creata per aiutarti a trovare la stampante Canon giusta per le tue esigenze. Quindi, è necessario conoscere i criteri più importanti oltre al design. Per fare ciò, poniti le seguenti domande.

Criterio n° 1: Laser o getto d’inchiostro?

Chiediti cosa stampi di solito. Hai più stampe in nero o a colori? Molte immagini o poche immagini per ogni stampa? In effetti, le stampanti laser sono note per i loro testi e grafica di qualità. Le loro stampe non si macchiano molto, il che è un vantaggio enorme per un uso intenso. Questo è il motivo per cui gli utenti tendono a preferire le stampanti laser ai modelli a getto d’inchiostro. A colori o in bianco e nero, le stampanti a getto d’inchiostro Canon rimangono una scommessa sicura, soprattutto per la stampa di foto e illustrazioni. Se si stampano più foto su supporti lucidi che documenti su carta comune o se la distribuzione è abbastanza uniforme, si consiglia una stampante a getto d’inchiostro Canon anziché un modello laser.

Criterio n° 2: Effettuate scansioni e copie di documenti?

Il catalogo Canon contiene stampanti multifunzione e monofunzione. Se si avviano tutti i lavori di stampa da un computer, è sufficiente una stampante a funzione singola collegata tramite USB. Per i piccoli budget, le stampanti più economiche rimangono i modelli a getto d’inchiostro. Ma se hai bisogno di fare copie o scansionare documenti, allora hai bisogno di una stampante multifunzione. Prestare attenzione al design dello scanner. Uno scanner piano è il minimo decente. Ti darà la flessibilità di scansionare qualsiasi altra cosa come foto o libri. Ma se scansioni spesso grandi volumi, procurati una stampante con un alimentatore automatico di documenti. In questo modo, puoi copiare o scansionare più pagine contemporaneamente e risparmiare tempo.

Criterio n° 3: Quale volume di stampa prevedete?

Oltre a offrire un’elevata velocità di stampa, le stampanti laser possono gestire più utenti e supportare grandi carichi di lavoro. Poiché mantengono l’intero lavoro in memoria, queste stampanti sono generalmente dotate di processori più veloci e più memoria ad accesso casuale (RAM) rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. Detto questo, è anche vero che le stampanti laser sono progettate per essere utilizzate più frequentemente delle stampanti a getto d’inchiostro. Infine, l’uso (professionale o occasionale) definirà la scelta della tua stampante Canon. Se stampi qualche pagina ogni tanto, non devi investire in una grande stampante laser Canon.

Criterio 4: prendete in considerazione i costi di stampa?

Se è vero che i toner costano più delle cartucce di inchiostro, possono anche stampare più pagine (migliaia contro centinaia). Tuttavia, la situazione è cambiata dall’apparizione delle stampanti a serbatoio oa inchiostro, specialmente in Canon. Queste sono fondamentalmente stampanti a getto d’inchiostro che utilizzano uno o più flaconi incorporati per contenere più inchiostri. E poiché i loro inchiostri sostitutivi sono convenienti, i costi di stampa diminuiscono. Naturalmente, essendo a getto d’inchiostro, queste stampanti con serbatoio d’inchiostro ereditano la maggior parte dei punti di forza e di debolezza di questa tecnologia di stampa. Allo stesso prezzo, le stampanti laser offrono ancora una migliore nitidezza del testo e della grafica, nonché velocità di stampa più elevate. Quindi, se esiti tra i due, chiediti se il basso costo per pagina è abbastanza importante da eliminare gli altri vantaggi del laser.

Criterio n° 5: Hai esigenze specifiche?

A questo punto dovresti avere una buona idea di quale tecnologia di stampa è la migliore per te e una comprensione più chiara delle tue priorità. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di esplorare le funzionalità (non le specifiche tecniche) offerte dalle varie stampanti Canon e decidere quale modello avrà un impatto significativo sulle prestazioni e sull’esperienza dell’utente nel mondo reale. Quindi potresti preferire che la stampante supporti la stampa e la scansione fronte/retro automatiche, la stampa mobile o che il vassoio di alimentazione della carta sia espandibile. Il catalogo delle stampanti Canon è sufficientemente ampio da offrire modelli in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Come pulire a fondo una stampante a getto d’inchiostro Canon?

Se la tua stampante a getto d’inchiostro Canon viene lasciata inattiva per un lungo periodo, potresti ritrovarti con una testina di stampa ostruita. Ciò significa sostanzialmente che l’inchiostro non può più essere spruzzato attraverso i getti e non sarà possibile stampare con quel colore intasato.

Il tuo driver Canon ha una funzione di pulizia della testina di stampa integrata, ma la pulizia standard non risolverà sempre il tuo problema. Potrebbe essere necessario fare una pulizia profonda. Questa opzione utilizza molto più inchiostro rispetto a una pulizia standard, ma riparerà i blocchi più ostinati in modo più efficace.

Sui modelli di stampanti a getto d’inchiostro Canon più recenti, la pulizia profonda è disponibile nelle proprietà della stampante su Windows. Fai clic su “Start” su Windows e vai a “Dispositivi e stampanti”. Fare clic con il tasto destro sulla stampante Canon e fare clic su “Proprietà”. Selezionare la scheda “Manutenzione” e fare clic su “Pulizia profonda”. La stampante inizierà a emettere rumori come se stesse stampando, ma in realtà non verrà stampato nulla. Attendi che appaia un messaggio per avvisare che il lavoro è stato completato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: