I migliori copiatori: confronto


Come scegliere la tua fotocopiatrice

Criterio n° 1: Il volume delle copie

Può essere difficile da determinare, ma sapere in anticipo quanti documenti è probabile che stamperai ogni mese gioca un ruolo importante nella scelta della fotocopiatrice migliore per le tue esigenze. Ogni macchina ha il proprio volume massimo di copie. Questo ti aiuterà a decidere il tipo di fotocopiatrice (a colori, monocromatica, laser, a getto d’inchiostro, ecc.), le sue dimensioni e la capacità dei suoi vassoi di caricamento e ricezione della carta. Il trasferimento di decine di migliaia di copie su una piccola fotocopiatrice domestica alla fine causerà più danni alla macchina.

Criterio 2: velocità di copia

Questo criterio chiave si riferisce alla velocità con cui la fotocopiatrice produrrà le copie. Espressa in copie al minuto (cpm), questa è una delle prime caratteristiche da verificare quando si acquista una nuova fotocopiatrice. La velocità di copia è anche correlata al volume di copia. I modelli con una velocità di copia elevata hanno generalmente un volume di copie più elevato. Una fotocopiatrice standard progettata per essere condivisa da 3 a 10 persone avrà una velocità di copia da 25 a 45 cpm.

Criterio n° 3: Colori o monocromia?

Decidere se hai bisogno di una fotocopiatrice in grado di stampare a colori o se in bianco e nero sarà sufficiente è un’altra grande considerazione da prendere sul serio. La ricerca di mercato mostra che la stampa delle fatture a colori può aumentare i tempi di risposta ai pagamenti fino al 30%. Con la tecnologia moderna, puoi copiare tutte le stampe in bianco e nero per impostazione predefinita e abilitare la stampa a colori quando vuoi. Quindi ora probabilmente ti starai chiedendo perché acquistare una fotocopiatrice monocromatica? È risaputo che i toner e gli inchiostri a colori costano più del nero.

Criterio n° 4: Funzionalità aggiuntive

Le fotocopiatrici moderne possono pinzare, perforare e persino piegare. Molte persone sono stupite nell’apprendere che se investono nel modello giusto, non dovranno più svolgere manualmente tutte queste attività. L’ultima domanda è se tutte queste funzionalità extra sono davvero necessarie per te. L’obiettivo è comprendere le funzioni principali della tua attività. Hai bisogno di stampare su buste o etichette? Hai bisogno di funzionalità fax? Quanto tempo dedichi alla pinzatura? Più funzionalità hai bisogno, più alto è il costo, quindi comprendere le necessità del tuo flusso di lavoro sarà fondamentale nella scelta della migliore fotocopiatrice.

Criterio n° 5: Costi operativi

Spesso, quando si acquista una nuova fotocopiatrice, un produttore di solito offre un costo per copia. Questa voce copre in genere toner sostitutivi, pezzi di ricambio, manodopera e viaggi per assistenza e manutenzione. È importante sapere che il costo per copia varia in base al tipo di fotocopiatrice, all’età del dispositivo, alle dimensioni e al produttore. Come regola generale, più grande è il dispositivo, minori sono i costi di gestione. I produttori spesso utilizzeranno il costo di gestione delle loro macchine come punto di forza.

Come prendersi cura della propria fotocopiatrice?

Le migliori 9 fotocopiatrici

Una fotocopiatrice è un investimento costoso. Probabilmente vorrai essere sicuro che possa servirti per diversi anni. In questa parte, ti diremo come impostare le condizioni necessarie per realizzarlo. Ecco alcuni suggerimenti per prenderti cura della tua fotocopiatrice ed estenderne la durata:

Usa prodotti di alta qualità

L’uso di carta di alta qualità ridurrà schegge di carta, polvere e detriti all’interno della fotocopiatrice. Assicurati che la carta sia conservata in un luogo asciutto e che non sia umida o sporca quando vai a inserirla nello slot di caricamento.

Pulisci regolarmente il vetro della fotocopiatrice

Utilizzare un panno non abrasivo inumidito con un detergente per vetri per pulire la fotocopiatrice. Non spruzzare direttamente sul vetro. Durante la scansione di documenti, eliminare graffette, punti metallici o altri oggetti metallici per ridurre il rischio di graffiare il vetro.

Proteggere la testina della cartuccia di inchiostro o toner da detriti e polvere

Eliminare periodicamente la polvere dall’ugello dell’inchiostro o del toner con un bastoncino cotonato inumidito con alcol isopropilico o acqua.

Rimuovere la polvere dalla macchina

Una piccola spazzola morbida è sufficiente per spolverare l’interno e l’esterno della fotocopiatrice.

I diversi tipi di fotocopiatrici

Ci sono molti tipi di fotocopiatrici disponibili oggi sul mercato, ognuno dei quali fornisce diverse funzionalità agli utenti. Tuttavia, ne evidenzieremo tre.

Fotocopiatrici monocromatiche

Esistono fotocopiatrici che utilizzano un solo colore di inchiostro o toner; il più delle volte è nero. Questo tipo di fotocopiatrice è disponibile in un’ampia gamma di formati e in genere può produrre fino a 150 copie al minuto. Sono generalmente utilizzati nelle grandi aziende, nelle scuole e anche nei piccoli uffici.

Fotocopiatrici a colori

A differenza delle fotocopiatrici monocromatiche, i modelli a colori possono copiare documenti a colori. Questo tipo di fotocopiatrice può anche copiare in bianco e nero, il che la rende molto versatile. Queste fotocopiatrici utilizzano 4 colori di toner: ciano (c), magenta (m), giallo (y) e nero (k) (CMYK). Queste fotocopiatrici possono produrre un’ampia varietà di colori seguendo lo spettro CMYK.

Fotocopiatrici multifunzione

Il termine “copiatrice” tende ad essere usato in modo intercambiabile con il termine “stampante multifunzione”. Infatti, nell’ultimo decennio, stampanti e fotocopiatrici sono state sviluppate per includere funzionalità di stampa, scansione e fax, rendendole “multifunzionali”. Quindi, oltre a copiare, possono anche stampare, scansionare e inviare fax.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: