I migliori scaricatori di sovratensione prese multiple: confronto

Bestseller No. 1
Dispositivo scaricatore di sovratensione, 220V 380V Protezione contro le sovratensioni Fotovoltaico Protezione contro i fulmini per la casa Dispositivo di protezione per la presa multipla per viaggi i
  • Funzionamento affidabile: adatto principalmente per circuiti elettrici con 50 Hz o 60 Hz e capacità di corrente d'impatto non superiore a 200 KA
  • Tensione nominale: la tensione nominale del limitatore di sovratensione è 220 V/380 V e l'efficienza del lavoro è elevata
  • Funzione: può limitare l'ampiezza della sovratensione transitoria, assorbire, consumare o scaricare l'energia di sovracorrente
  • Protezione efficace: questo limitatore di sovratensione protegge il sistema di alimentazione da tuoni o sovratensioni
  • Buona durata: realizzato con materiali di alta qualità, questo limitatore di sovratensione è robusto, durevole e non si danneggia facilmente. Utilizzando una lavorazione squisita, questo limitatore di sovratensione ha una lunga durata
OffertaBestseller No. 2
Brennenstuhl 1506955 Presa Filtrata Protezione Sovratensioni 13500A Presa Italiana (10A+16A)
  • Dispersione massima fino a 13500 A
  • Spia di controllo per la funzione di protezione da 230 V
  • Caricabile fino a 16 A/3680 W
Bestseller No. 3
Brennenstuhl 1159495936 Prese filtrate, serie Secure-Tec, 8 prese italiane 10/16A+Schuko di cui "2 permanenti", 1 "master" e 5 "slave", interruttore luminoso, 2 spie di controllo
  • Protegge apparecchi elettrici di valore dalla sovratensione fino a 19.500 A
  • Con l'interruttore on/off dell'apparecchio che è inserito nella presa Master è possibile accendere e spegnere automaticamente tutti gli apparecchi allacciati alle prese Slave.
  • Aumenta il comfort grazie ad una presa Master (3500 W) e a 5 prese Slave (3500 W)
  • Soglia di commutazione regolabile (da 8 a 80 W circa)
  • Una spia di controllo del funzionamento per la protezione da sovratensione e una per le prese Slave
OffertaBestseller No. 4
Brennenstuhl 1506996 BS-1506996-Adaptador Adaptador Contra Sub.tens.Ant, 230 V, Antracite
  • 1 Adattatore presa con protezione da contatto per bambini, certificazione GS
  • Contenuto della confezione: 1 adattatore per la presa con protezione da sovratensioni 13500 A di colore antracite.
  • Protegge efficacemente i dispositivi da danni causati da una tensione massima. Corrente di scarico fino a 13.500 A (protezione in caso di temporali, fulmine, ecc.) ed evita così alti costi di riparazione o di rifornimento.
  • Potente protezione da sovratensione composta da scaricatori di gas e varistori in ossido metallico con protezione termica.
  • Adattatore con funzione sicura grazie al monitoraggio termico integrato con indicatore di funzionamento.
Bestseller No. 5
VIMAR FP00533.C.B Presa Multipla con Interruttore Luminoso e limitatore di sovratensione, 3 Prese universali, 6 biprese
  • Istruzioni e tutorial su faidate.Vimar.Com
  • Lunghezza cavo 1,5 metri; Spina: 2P+T 16 a standard italiano tipo S17 (spina grande)
  • Possibilità di fissaggio con chiodo, vite o fascette
  • Prese per collegamento elettrodomestici: 3 prese universali, 6 biprese
  • Protezione bimbi sicuri; prese sicure con otturatore che impedisce contatti accidentali con le parti in tensione grazie al dispositivo SICURY
OffertaBestseller No. 6
Ewent EW3960 Multipresa Ciabatta Elettrica 9 Posti, 6 prese Ita 10/16A+3Schuko, protezione Sovraccarico Sovratensione 250V/2500W spina Italiana 10A cavo 1.5m, nera Classe efficienza energetica A+
  • 3 prese di corrente per spine italiane (10/16A) e tedesche
  • 6 prese di corrente per spine italiane (10/16A)
  • Include protezione per sovratensione e sovraccarico. Fori con protezione per bambini
  • Cavo di alimentazione da 1.5 mt. con spina Italiana 10A salva spazio
  • Completa di interruttore luminoso
Bestseller No. 7
Caricatore USB, Beikell Caricatore USB da Muro a 4 Porte 5A / 25W con Tecnologia Smart-Adaptive di ricarica rapida
  • Tecnologia di Ricarica Adattiva: - Viene adottata la tecnologia di ricarica adattiva del dispositivo, l'interno di Smart IC garantisce una velocità di ricarica massima fino a 2,4 A per porta (5 A in totale).
  • Ricarica Rapida e Risparmio di Tempo: - Supporta 4 dispositivi per la ricarica contemporaneamente, con prestazioni stabili e velocità di ricarica maggiore rispetto alla maggior parte dei caricabatterie USB standard.
  • Superba Sicurezza: - Rigorosa certificazione CE, costruzione di alta qualit con alloggiamento in ABS resistente e protezione da sovraccarico, surriscaldamento e cortocircuito. La ricarica si interrompe automaticamente quando la batteria piena.
  • Costruito per Durare: - Costruito da ABS ambientale di livello tecnico e circuiti premium per garantire la massima affidabilit e durata.
  • Ideale per i Viaggi: - Le dimensioni compatte e la struttura leggera facilitano il trasporto e possono essere il miglior partner di ricarica dei dispositivi elettronici ovunque tu vada.

Come scegliere la ciabatta per protezione da sovratensioni?

L’acquisto di una presa multipla con protezione da sovratensioni non deve essere preso alla leggera. È in gioco la sicurezza dei tuoi dispositivi domestici o aziendali. Ecco i criteri da tenere in considerazione per trovare quello che soddisferà le tue aspettative.

Criterio n° 1: La potenza massima

La potenza di una striscia di protezione da sovratensioni è indicata in Joule (J). Determina il livello massimo di sovratensione che la ciabatta può sopportare. Maggiore è la potenza, più la striscia di protezione da sovratensioni può assorbire uno shock significativo. Pertanto, si consiglia di elencare tutti i dispositivi elettrici che si intende proteggere prima di acquistare la ciabatta. E la somma delle potenze di questi dispositivi non deve superare il valore massimo che tollera. Tieni presente, tuttavia, che gli elettrodomestici come computer, televisori ed elettrodomestici non richiedono una potenza significativa.

Criterio n° 2: Conformità alle norme

La conformità agli standard è importante quando si acquista una ciabatta con protezione da sovratensioni. Una buona attrezzatura deve essere conforme agli standard e alle regole di sicurezza che si applicano in Francia e all’interno dell’UE. Verificare la presenza del logo NF (standard francese) e del logo CE (European Conformity). Scegliere di utilizzare una multipresa di protezione da sovratensione che soddisfi gli standard ti consente non solo di ridurre i rischi ma anche di essere coperto dalla tua compagnia assicurativa in caso di eventuale incendio.

Criterio n° 3: Il numero di colpi

Se si desidera acquistare una ciabatta con protezione da sovratensioni, la capacità è uno dei criteri da tenere in considerazione. La maggior parte dei modelli offre da 2 a 10 punti vendita. Una presa multipla che offre più connessioni è sempre meglio, perché maggiore è il numero di prese, maggiore sarà il numero di dispositivi protetti. Tuttavia, non collegare troppi dispositivi contemporaneamente.

Criterio n° 4: Funzioni aggiuntive

Le prese multiple di protezione contro le sovratensioni non sono limitate ai dispositivi di alloggiamento. Molti di loro offrono funzioni aggiuntive come indicatore LED, caricatore USB, filtro antirumore o altro. La multipresa con funzione di filtraggio del rumore è l’ideale per le apparecchiature audiovisive per avere una corrente pulita che garantisca una qualità audio ottimale.

Criterio n° 5: Finitura e robustezza

La qualità delle finiture di una ciabatta con protezione da sovratensioni permette di valutarne il valore. Non lasciarti ingannare dal suo aspetto a volte ingannevole. Affidatevi soprattutto alla sua robustezza e alla solidità dei materiali utilizzati per la sua fabbricazione. Il suo involucro deve essere in ABS o alluminio per resistere al calore ed evitare di prendere fuoco. Idem per l’interruttore e il cavo.

Quando parliamo di un limitatore di sovratensione o di uno scaricatore di sovratensione, molti pensano che l’apparecchiatura sia ad alta intensità energetica. Tuttavia, la presa multipla dello scaricatore di sovratensioni ha un basso consumo. Pertanto, ti consente sia di proteggere i tuoi dispositivi elettrici sia di risparmiare denaro.

Come funziona la ciabatta con protezione da sovratensioni?

Tutti i dispositivi elettronici sono a rischio di essere colpiti da sovratensioni elettriche. Che si tratti di fluttuazioni della rete elettrica o degli effetti naturali di un tuono, le sovratensioni sono inevitabili e possono danneggiare gravemente i dispositivi collegati alla rete.

Televisori, console di gioco e internet box, impianti hi-fi, decoder e apparecchiature informatiche sono apparecchiature che possono essere danneggiate da questi fenomeni. Per questo devono essere protetti utilizzando accessori affidabili come scaricatori di sovratensione e inverter. Sono progettati per garantire la protezione delle vostre varie apparecchiature elettriche.

Una ciabatta con protezione da sovratensioni ha da due a dieci prese elettriche che di solito sono controllate da un interruttore. Oltre a fornire energia elettrica ai tuoi dispositivi, ha anche il ruolo di bloccare il flusso di corrente in caso di aumento dell’alta tensione. Quindi devia la corrente in eccesso nella terra grazie ai suoi varistori. Questi componenti offrono una resistenza molto importante in caso di tensione normale, ma più la tensione aumenta più la sua resistenza diminuisce. Infatti, parte della corrente può passare attraverso il varistore per andare a terra.

Oltre ai varistori, dispositivi di sicurezza aggiuntivi si trovano anche in alcuni scaricatori di sovratensione come gli interruttori automatici. Salta automaticamente se la tensione della corrente aumenta troppo. Altri hanno un fusibile termico che spegne permanentemente la ciabatta, prevenendo i cortocircuiti.

La ciabatta salva sovratensione è un accessorio molto sicuro per dispositivi elettronici ed elettrici, ma non bisogna dimenticare l’effetto di propagazione. Anche se il tuo PC è protetto, ma è connesso a una scatola Internet RJ45 non protetta, il tuo PC potrebbe anche essere danneggiato se un fulmine passa attraverso la scatola.

Pulisci spesso la tua ciabatta

La pulizia regolare della ciabatta del limitatore di sovratensione è essenziale per eliminare tutto lo sporco che vi si accumula. Per facilitare la pulizia, scollegare prima tutte le spine. Non pulire la presa multipla con acqua, ma utilizzare un panno morbido imbevuto di latte detergente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: