Le migliori smart TV: confronto

Come scegliere la tua smart TV

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

La scelta della dimensione dello schermo del televisore dipende principalmente dallo spazio a disposizione, più precisamente dalla distanza a cui ci si siede davanti al televisore. È come scegliere il posto giusto al cinema. Bisogna rendersi conto che avere uno schermo così grande non offre necessariamente il miglior comfort visivo. Scegli una dimensione dello schermo ideale per ottimizzare la qualità di visualizzazione e goderti la migliore definizione dalla tua smart TV.

Criterio n° 2: La qualità del suono e dell’immagine

Un’immagine superba deve essere accompagnata da una migliore qualità del suono. Questi due criteri sono quindi inscindibili per avere il massimo del comfort mentre si guarda la TV. Per l’immagine, i punti importanti sono: la fluidità dell’immagine, l’intensità del colore nero, i diversi colori che lo schermo può visualizzare, la risoluzione dello schermo e la regolazione. Per il suono, devi vedere la sua chiarezza e la potenza dei sistemi di amplificazione.

Criterio n° 3: La forma e la tecnologia dello schermo

Per migliorare la qualità delle immagini, i produttori di smart TV stanno ora utilizzando tecnologie dello schermo come UHD, HDR, retroilluminazione Quantum Dot e schermi OLED. In generale, ti danno tutti un bel rendering. Per quanto riguarda la forma, curva o meno non influisce molto sulla qualità dell’immagine. Tutto rimane quindi una questione di preferenza estetica.

Criterio n° 4: Connettività

Le Smart TV non ti serviranno solo come semplici schermi. Non dimenticare di controllare tutte le connessioni. Innanzitutto, verifica la sua connettività Internet tramite wifi o cavo Ethernet per poter beneficiare dei vari servizi online. Quindi assicurati che le sue altre connessioni come Bluetooth, ingressi/uscite video (HDMI, VGA…), ingressi/uscite audio (RCA, jack…), le varie prese (USB, periferiche…) siano a posto adatto alla vostra attrezzatura accessoria.

Criterio n° 5: Consumo di elettricità

È necessario tenere conto del consumo della tua smart TV. I produttori stanno già facendo grandi sforzi in questo settore. I modelli TV più recenti consumano meno energia. Tieni presente che con un’alta risoluzione dello schermo, la tua smart TV richiederà molta energia. Ad esempio, a parità di schermo, i modelli UHD consumano in media quasi il doppio del Full HD.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: