I migliori televisori 8K: confronto


Come scegliere la tua TV 8K

Il televisore 8K si rivolge ai più esigenti in termini di fluidità, realismo e livello di precisione. Inoltre, abbiamo mantenuto i criteri di seguito per aiutarti a scegliere.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

I televisori 4K offrono già un’immagine incredibilmente nitida, quindi con l’8K la qualità dell’immagine migliora ancora di più. Con 8K, puoi scegliere schermi davvero grandi, come 80+ pollici, prima di poter iniziare a distinguere i singoli pixel su uno schermo. Tuttavia, considera di scegliere la dimensione dello schermo in base alle dimensioni della tua casa: uno schermo troppo grande può diventare rapidamente ingombrante e rovinare la tua esperienza utente.

Criterio n° 2: La frequenza di aggiornamento

Questo descrive quante volte al secondo un’immagine viene aggiornata sullo schermo. Normalmente è espresso in Hertz (Hz). La frequenza di aggiornamento standard è 60 volte al secondo, o 60 Hz. Nelle scene con oggetti in rapido movimento, una bassa frequenza di aggiornamento può rendere le cose sfocate. Alcuni modelli più recenti ottengono il supporto per frame rate elevato (HFR), il che significa che hanno sia una frequenza di aggiornamento più elevata che un supporto aggiuntivo, per contenuti con frame rate più elevati. “immagini superiori a 60 Hz.

Criterio n° 3: Il rapporto di contrasto

Descrive la gamma di livelli di luminosità che un assieme può visualizzare. Migliori rapporti di contrasto mostrano ombre e tinte più sottili e quindi dettagli migliori. Tuttavia, il modo in cui i produttori misurano questi rapporti varia notevolmente. Tuttavia, è sempre meglio vedere di persona come una TV mostra i dettagli delle ombre trovando un film con scene scure e vedendo come rivela bene i dettagli nelle ombre, ad esempio, da un film di Harry Potter. Sperimenta con la luminosità, la nitidezza e altre impostazioni dell’immagine della TV.

Fai attenzione alla frequenza di aggiornamento effettiva!

Se vedi questo termine nella descrizione di una TV 8K, significa che il frame rate effettivo è la metà della frequenza elencata. Cerca una TV con una frequenza di aggiornamento di almeno 120Hz.

Criterio n° 4: Il Ampia gamma dinamica (HDR)

Tutti gli attuali televisori 8K eccelleranno in HDR, grazie alla loro elevata luminosità di picco e all’ampia gamma di colori, che consente loro di produrre un’immagine più vibrante rispetto ai televisori a gamma dinamica standard di un tempo. Tuttavia, c’è una differenza tra i diversi modelli sul mercato: è possibile che supportino tutti lo standard HDR10, differiscono nel supporto per i formati HDR di fascia alta.

Cos’è un televisore 8K?

Un televisore 8K è un televisore con uno schermo di 7680 pixel orizzontali e 4320 pixel verticali per un totale di circa 33 milioni di pixel. La “K” in 8K sta per “kilo” (1000). Fondamentalmente, la TV 8K raggiunge una risoluzione orizzontale di circa 8.000 pixel.

La risoluzione del display 8K è il successore della risoluzione 4K I primi televisori 8K sono stati presentati nel 2019 al CES. La fattibilità di una rapida transizione a questo nuovo standard è discutibile data la mancanza di risorse di diffusione.

Si prevede che i dispositivi abilitati per 8K costituiranno ancora solo il 3% dei televisori UHD entro il 2023 con vendite globali di 11 milioni di unità all’anno. Tuttavia, i produttori di TV rimangono ottimisti poiché il mercato 4K è cresciuto molto più velocemente del previsto, con vendite effettive che hanno superato le aspettative quasi sei volte nel 2016.

Prova le caratteristiche prima dell’acquisto

Fai sempre un test di funzionalità prima di decidere su una TV. Il più veloce è testare il rapporto di contrasto, la luminosità e la nitidezza dell’immagine per determinare se stai acquistando quello giusto o meno. Per fare ciò, seleziona la modalità film o cinema e avrai il tuo apprezzamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: