Le migliori antenne TV per interni: confronto


Come scegliere l’antenna TV interna?

Per garantire la buona qualità delle immagini sul tuo piccolo schermo, non trascurare i seguenti punti prima di acquistare l’antenna TV per interni.

Criterio n° 1: La frequenza di ricezione

Tra VHF, UHF o altro, la frequenza varia a seconda della regione. Dovresti prima informarti sulle frequenze operative nella tua zona, che ti consentiranno quindi di determinare il tipo di antenna TV interna che corrisponde al tuo televisore. Tuttavia, per un lato versatile, potresti anche optare per un’antenna TV interna che copra tutte le frequenze.

Criterio n° 2: Potenza

Un’antenna TV per interni è qualificata come potente quando le immagini ottenute dal suo utilizzo competono qualitativamente con quelle di un’antenna per esterni. La potenza media di un’antenna TV per interni è di circa 50 dB. Anche la distanza tra l’antenna e il trasmettitore più vicino gioca un ruolo fondamentale, che è associato alla potenza: quindi, la capacità di ricezione della tua antenna TV interna dovrebbe essere di almeno 50 km.

Criterio 3: La necessità di un amplificatore

A seconda della tua posizione geografica, la presenza di un amplificatore sull’antenna TV interna è una necessità importante per aumentare la qualità del segnale. Scegliendo un’antenna TV interna con amplificatore, riceverai canali assolutamente nitidi, senza disturbi o interferenze nelle immagini.

Criterio n° 4: L’opzione filtro

L’atmosfera attuale è piena di interferenze tra gli innumerevoli flussi di rete: oltre alle TV con canali satellitari, tutte le famiglie hanno almeno il Wi-Fi, per non parlare delle connessioni Bluetooth, ecc. Questa sazietà tecnologica porta i produttori a raddoppiare la loro creatività, da qui l’esistenza di molti modelli di antenne TV per interni dotate di filtri. In questo modo i filtri isolano i segnali intrusi e attenuano eventuali distorsioni. Sono tanto più essenziali se vivi in ​​un ambiente saturo dove le onde si mescolano tutto il giorno.

Criterio n° 5: L’affidabilità del cablaggio

Anche se si tratta di un’antenna TV da interno, scegli un modello con una buona lunghezza del cavo, almeno 1,5 m, in modo da risolvere facilmente qualsiasi problema logistico, di compatibilità e di installazione. .

Come installare in modo efficiente un’antenna TV per interni?

Abbiamo praticamente elogiato la facilità di installazione di un’antenna TV interna. Grazie alla sua forma compatta, può essere posizionato ovunque, purché risponda con una certa potenza per ricevere i canali che stai cercando. Tuttavia, ecco alcune tecniche per garantire l’installazione.

Il modo migliore è collegare l’antenna TV interna vicino alla stessa TV e collegarli insieme utilizzando il cavo coassiale. Se, durante la sperimentazione, ti accorgi che le immagini non sono molto nitide, puoi comunque avvicinare l’antenna TV interna alla finestra e orientarla nella direzione del trasmettitore più vicino. . Ricordati anche di privilegiare un’installazione in quota, la ricezione sarà migliore e farai solo qualche aggiustamento se necessario.

Durante l’installazione, fai attenzione a posizionare l’antenna TV interna lontano da metalli magnetici, questi costituiscono fonti di interferenza che disturberanno permanentemente le tue immagini. I muri di cemento sono anche ostacoli difficili per le antenne TV per interni.

Installarlo lontano da fonti di interferenza?

Come tutti gli altri tipi di antenne, l’antenna TV interna emette e riceve onde elettromagnetiche. Innanzitutto, parleremo di come funziona. Quando si utilizzano istantaneamente più antenne riceventi, è necessario un accoppiatore per trasmettere tutti i segnali allo stesso cavo. Questi verranno demodulati per convertire tutte le informazioni in dati digitali.

Poiché il televisore non è in grado di utilizzare rapidamente il segnale ricevuto, interverranno gli accessori dell’antenna. Il ruolo degli amplificatori sarà quello di aumentare le onde emesse, mentre il cavo si occuperà di farle passare.
Per quanto riguarda installazione e cablaggio, quelli dell’antenna TV interna sono più semplici rispetto ad altre antenne. Basta posizionarlo accanto al televisore e collegarlo al televisore con un cavo coassiale. Quindi scansiona i canali e se vedi che l’immagine è sfocata, metti l’antenna vicino alla finestra. Fare molta attenzione a non posizionarlo vicino a oggetti metallici. Potrebbe infatti causare un blocco del segnale.

Se ciò non è ancora sufficiente, posizionare l’antenna in alto per una migliore ricezione. Ruotalo finché l’immagine non appare nitida. Eseguire sempre una nuova scansione dei canali ogni volta che si posiziona l’antenna TV.

Le antenne TV per interni sono particolarmente ideali per le famiglie che utilizzano diversi televisori in diversi soggiorni. Sono adatte anche a chi abita in residenze in affitto e in edifici comuni. Inoltre, le antenne TV per interni permettono di evitare di trascinare cavi lunghi per tutta la stanza, soprattutto se quest’ultima non è dotata di presa TV.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: