I migliori televisori 55 pollici sotto i 1.000 euro: confronto


Come scegliere la tua TV da 55 pollici a meno di 1000 euro

La perfezione non esiste nei televisori da 55 pollici a meno di 1000 euro. Come puoi vedere, la scelta di un modello rispetto a un altro dipende dalle tue preferenze. Tuttavia, ci sono criteri oggettivi da considerare prima dell’acquisto, il che aiuta a limitare il numero di modelli tra cui scegliere.

Criterio n° 1: La risoluzione

La risoluzione descrive il numero di pixel che compongono l’immagine su uno schermo, descritta in termini di linee orizzontali e colonne verticali. Più pixel si traducono in un’immagine più nitida e dettagli più fini, quindi una risoluzione più alta è (quasi sempre) migliore.

Per molti anni, la risoluzione FullHD (1920 x 1080) è stata lo standard e rimane la risoluzione più comune nei televisori di tutto il mondo. Tuttavia, i produttori di TV si stanno rivolgendo sempre più al 4K (3840 x 2160 pixel) che offre quattro volte più pixel rispetto al FullHD. Per una TV da 55 pollici a meno di 1000 euro, scegli la risoluzione 4K. Inoltre, tutti i modelli presentati in questa guida hanno una risoluzione 4K.

Criterio 2: supporto HDR

L’HDR è una nuova funzionalità dei televisori 4K e rappresenta un’elevata gamma dinamica, un punto di riferimento per la sua capacità di offrire più colori, più livelli di contrasto e una maggiore luminosità. L’HDR è essenzialmente un aggiornamento da 4K o Ultra HD (non si applica ai modelli FullHD).

Lo standard di base per i contenuti ad alta gamma dinamica è chiamato HDR10, come definito dall’UHD Alliance. Decine di aziende supportano questa specifica minima di base per la compatibilità HDR, quindi vedrai “HDR10” o “Ultra HD Premium” su molti nuovi televisori da 55 pollici. Dolby Vision è una versione più esigente dell’HDR.

Criterio 3: la frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento, espressa in Hertz (Hz) descrive quante volte al secondo un’immagine viene aggiornata sullo schermo. La frequenza di aggiornamento standard è 60 fps, o 60 Hz. Tuttavia, nelle scene con oggetti in rapido movimento, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz può causare sfocatura del movimento. Quindi, per creare un’immagine più forte e fluida, i produttori hanno raddoppiato la frequenza di aggiornamento a 120Hz sui televisori da 55 pollici.

I giocatori saranno particolarmente interessati a ottenere frequenze di aggiornamento più elevate, ma se utilizzi una console come PS4 o Xbox One, 60 Hz sono più che sufficienti. Su PC, invece, è meglio optare per un refresh rate di 120 Hz, o addirittura 240 Hz.

Criterio n° 4: Connessioni

Potrebbe sembrare un ripensamento, ma fai attenzione a quanti ingressi HDMI per TV da 55 pollici desideri. I produttori che cercano di ridurre i costi possono offrire meno porte HDMI. Queste porte possono trovare rapidamente un acquirente: aggiungi una soundbar, Roku o Chromecast e una console di gioco e hai già utilizzato tre porte.

Se hai deciso di fare il grande passo e ottenere una TV 4K da 55 pollici per meno di $ 1.000, assicurati che ci sia il supporto HDMI 2.0 per ospitare future sorgenti Ultra HD. Molti televisori sul mercato hanno una sola porta che supporta lo schema di protezione dalla copia 4K noto come HDCP 2.2 (High Bandwidth Digital Content Protection).

Criterio n° 5: Funzionalità Smart TV

Quasi tutti i televisori da 55 pollici sono dotati di Wi-Fi integrato per consentire la connessione a servizi Internet come Netflix, per lo streaming di video o l’esecuzione di app, il download di film su richiesta, la riproduzione di giochi o persino la navigazione sui social network. Queste funzionalità Smart TV sono presenti anche sugli ultimi modelli a meno di 100 euro.

Oggi, le interfacce di navigazione Smart TV stanno migliorando. Vizio, LG e ora Samsung utilizzano una comoda barra delle icone nella parte inferiore dello schermo. Roku offre la sua famosa interfaccia intuitiva nei televisori economici di Hisense, TCL e altri marchi economici. Google fornisce la sua piattaforma Android TV ad aziende come Sony e Westinghouse e Amazon è entrata nel mix con i televisori Amazon Fire Edition di Toshiba e Insignia.

Collega una soundbar alla tua TV da 55 pollici per meno di 1000 euro

Anche i televisori da 55 pollici più sottili e costosi hanno un tallone d’Achille: il suono scadente. Questa è una conseguenza del design sottile degli schermi piatti in generale. Non c’è abbastanza spazio per altoparlanti di grandi dimensioni che producono un suono ricco e pieno. Quindi hai tre scelte: usare le cuffie (che possono farti sembrare asociale), acquistare un sistema audio surround (che può essere complicato da configurare e ingombrante) o ottenere una soundbar.

Le soundbar sono popolari perché, per circa $ 200 o meno, possono migliorare notevolmente l’esperienza cinematografica pur essendo facili da configurare. Le migliori soundbar sono abbastanza sottili da stare sotto un mobile TV senza ostruire la parte inferiore dell’immagine.

Quale TV 55 pollici sotto i 1000 euro scegliere di giocare?

Un buon televisore da 55 pollici per meno di 1000 euro destinato al gioco non avrà solo un’immagine e un suono di qualità. Dovresti anche prendere in considerazione le opzioni di connettività, le funzionalità di gioco e la reattività complessiva della TV. Sebbene ti consigliamo già di avere il maggior numero possibile di porte HDMI, una porta HDMI aggiuntiva può fare la differenza tra lasciare la tua console collegata e scollegarla per collegare il tuo lettore Blu-ray ogni volta che vuoi avviare una partita a Call of Duty.

Sebbene lo standard HDMI 2.1 sia ancora relativamente nuovo, è un must per tutte le console di nuova generazione (PS5 e Xbox Series X e S). E alcune funzionalità offerte da HDMI 2.1 sono diventate molto più comuni, come la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) che passa alla modalità di gioco non appena la console viene accesa e la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) per garantire un’esperienza di gioco. senza cretini.

Le diverse tipologie di TV 55 pollici sotto i 1000 euro

I televisori da 55 pollici possono essere classificati in tre tipi distinti in base alla tecnologia di visualizzazione che utilizzano. Quindi, ci sono TV LED, QLED e OLED da 55 pollici. Ma generalmente, i modelli sotto i 1000 euro utilizzano un semplice pannello LED o la variante FullLED.

TV LED 55 pollici a meno di 1000 euro

Un TV LED da 55 pollici è in realtà un televisore LCD retroilluminato con diodi a emissione di luce (LED) invece delle lampade fluorescenti a catodo freddo (CCFL) standard. Questa tecnologia di visualizzazione della TV è in circolazione dal 2007, ma è ancora ampiamente disponibile e rimane molto popolare. Perché scegliere la retroilluminazione a LED? Bene, perché con questa tecnologia i produttori possono rendere i televisori più sottili ed è più efficiente dell’illuminazione fluorescente.

TV QLED da 55 pollici a meno di 1000 euro

I display Quantum Light Emitting Diode o QLED, che hanno solo pochi anni, sono la prossima generazione di display LCD. Piccole nanoparticelle chiamate punti quantici vengono corrette sullo schermo LCD, migliorando notevolmente il colore e la luminosità. I televisori OLED da 55 pollici hanno sempre rapporti di contrasto migliori rispetto agli schermi QLED, ma i televisori QLED da 55 pollici possono essere più grandi, durare più a lungo e non è probabile che si brucino. Inoltre, i televisori QLED da 55 pollici sono più convenienti dei modelli OLED.

TV OLED da 55 pollici a meno di 1000 euro

Un display a diodo organico a emissione di luce (OLED) contiene un composto organico che emette luce in risposta all’elettricità. Il composto organico, che può essere piccole molecole o polimeri, si trova tra due elettrodi, di cui almeno uno trasparente per una chiara visione del composto fluorescente. A differenza dei televisori LCD, non è necessaria alcuna retroilluminazione poiché il composto stesso emette luce, quindi la TV OLED da 55 pollici mostra neri più profondi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: