I migliori televisori da 55 pollici: confronto

Bestseller No. 1
TV Cast for Fire TV: Best Browser to stream any web-video on HD-TV displays
  • 1# TV Cast App since 2014 - Best Video Casting Performance
  • Stream and watch videos from your phone or tablet
  • Supports webvideos, online movies, livestreams
  • Stream personal media from your device
  • Integrated browser to search and stream videos with just one tap
OffertaBestseller No. 2
Samsung TV Neo QLED QE55QN85BATXZT, Smart TV 55" Serie QN85B, Neo QLED 4K UHD, Alexa e Google Assistant integrati, Bright Silver, 2022, DVB-T2
  • Tecnologia Quantum Matrix: Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K. Ogni immagine è più viva, ogni nero è più profondo.
  • Processore Neo Quantum 4K: Ogni tuo contenuto, in una definizione straordinaria. Le immagini sono ottimizzate nell’ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale del processore rivoluzionario dello Smart TV.
  • Motion Xcelerator Turbo+: Nessun tremolio, nessuna sfocatura. Tecnologia creata per i veri gamer grazie al frame rate a 120hz in 4K, per giocare ad un altro livello nel massimo della fluidità.
  • Dolby Atmos e OTS: Al centro della scena: audio senza rivali grazie al suono tridimensionale diffuso dagli speciali altoparlanti integrati nel televisore.
  • DVB-T2: Il televisore Samsung Neo QLED 4K QN85B è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0, senza bisogno di decoder TV
Bestseller No. 3
Smart TV Full HD JCL Televisore 32'' Android 9.0 USB HDMI Netflix Youtube AmazonPrime
  • Sistema Operativo Android TV, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
  • Applicazioni già presenti: Netflix, YouTube, Prime Video, DAZN
  • Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione Full HD 16:9
  • Sintonizzatore DVB-T / DVB-T2
  • HDMI - VGA - RCA - Uscita Audio Cuffie - RJ45 - WiFi
Bestseller No. 4
Nokia Smart TV - 32 pollici Full HD Televisore (80 cm) LED Android TV (WiFi, Dolby Audio, HDR10, Assistente vocale, triplo tuner, DVB-C/S2/T2)
  • Sistema operativo: Android TVTM con oltre 7.000 applicazioni per lo streaming, la musica, i giochi e altro ancora
  • Servizi di streaming supportati*: Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+ e molti altri
  • Controllo vocale dell’Assistente Google: basta un semplice comando vocale e l’assistente intelligente riproduce i tuoi video preferiti su YouTube, ti fa vedere gli ultimi blockbuster in streaming o trova informazioni on-line, dal meteo alle notizie, su Google
  • Triplo sintonizzatore: per la ricezione dei tuoi canali TV preferiti tramite digitale terrestre (DVB-T2), satellite (DVB-S2) o cavo (DVB-C)
  • Chromecast integrato: per trasmettere facilmente contenuti da uno smartphone alla tua TV
OffertaBestseller No. 5
Hisense 32" LED HD Ready 2022 32A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Controlli vocali Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù, Telecomando RaiPlay, Nero
  • 32" LED HD Ready Smart, risoluzione 1366 x 768
  • Smart VIDAA 4.2 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay
  • Audio 12W 2 DTS Virtual-X
  • Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10 compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022, certificato lativù
  • Tecnologia di connettività: USB
Bestseller No. 6
PremierTech PT3210S2 Tv 32" pollici Led HD 16:9 DVB-T2 e DVB-S2 USB 3 HDMI modalità Hotel
  • Televisore 32 pollici Digitale Terrestre ultima generazione
  • DVB-T, DVB-T2 e DVB-S2
  • Ingresso Usb per Video, Foto e Audio
  • 3 Ingressi Hdmi
  • Funzione Hotel
Bestseller No. 7
Caixun Smart TV 32 Pollici Android TV, HD Televisori con WiFi, Bluetooth, Chromecast Built-in, 3 HDMI, 2 USB, Senza Cornice, EC32V1HA (2022)…
  • 📺【Esperienza Visiva Coinvolgente】La TV Caixun da 32 pollici è dotata di 1.366 x 768 pixel (HD-ready / 720p). Con immagini realistiche e colori vividi, la nostra TV offre un'esperienza confortevole e reale. L'innovativo design senza cornice su tre lati offre un rapporto schermo-corpo più elevato e un angolo di visione di 178° per un'esperienza più coinvolgente e divertente.
  • 📺【Grande Schermo in un Secondo】Trasmetti facilmente foto, video e musica da dispositivi intelligenti alla tua TV con Chromecast integrato. È un buon modo per goderti foto e video con i tuoi amici e familiari.
  • 🔊【Facile da Usare】 Basta premere il pulsante dell'Assistente Google sul telecomando per fare di più sulla TV con la tua voce. Chiedi a Google di cercare gli ultimi successi, spettacoli in streaming o giochi multiplayer aperti. Oppure fai domande e guarda le risposte sulla tua TV.
  • 📺【Soddisfa le tue Varie Esigenze】Caixun TV contiene 3 HDMI 2.0, 2 USB 2.0, 1 AV IN, 1 RJ45, 1x ottico, Wifi, Bluetooth e funzione di mirroring dello schermo (solo telefoni Android). Attraverso l'interfaccia HDMI è possibile connettersi con altri dispositivi come firestick, computer, lettori DVD, console per videogiochi e così via.
  • 🎁【Miglior Regalo】Il pacchetto TV Caixun da 32 pollici include 1 telecomando, 2 batterie remote, 1 manuale utente, 2 piedini TV e scheda di garanzia. Inoltre, il nostro televisore ha 1 anno di garanzia e supporto tecnico a vita. (PS: la nostra TV non include la staffa per il montaggio a parete)

Come scegliere la tua TV da 55 pollici

LED, OLED, QLED, 4K, 8K, SDR, HDR e altri. Ci sono molti tipi di televisori da 55 pollici disponibili sul mercato. Il mondo dei televisori sta cambiando ogni giorno e anche la scelta sta diventando un po’ confusa, anche con i televisori da 55 pollici. Quindi, nel caso in cui hai difficoltà a scegliere tra una vasta gamma di modelli, ecco le basi che dovresti prendere in considerazione prima per fare una scelta informata.

Criterio n° 1: Tipo di schermo

La cosa più importante in qualsiasi TV da 55 pollici è il tipo di schermo che fa riferimento al pannello utilizzato. E le principali tecnologie del pannello dello schermo utilizzate sono LED, OLED e QLED.

I televisori OLED sono noti per avere i migliori livelli di nero, poiché le aree dello schermo che sono nere possono semplicemente spegnersi, anche quando altre parti dello schermo sono illuminate. Il LED è la tecnologia a cristalli liquidi standard. I televisori a LED sono generalmente molto sottili e hanno bordi molto sottili.

Infine, QLED è una tecnologia dello schermo relativamente nuova che utilizza punti quantici per produrre luce colorata. I televisori QLED sono molto migliori dei televisori LED quando si tratta di volume del colore e sono simili ai televisori OLED in termini di prestazioni visive.

Criterio n° 2: Risoluzione

La risoluzione descrive il numero di pixel necessari per creare l’immagine su uno schermo. Più pixel ci sono, più nitida è l’immagine e i dettagli più fini, quindi una risoluzione più alta è sempre migliore. Per molto tempo, il Full HD è stata la risoluzione standard e rimane la risoluzione più comune sui televisori da 55 pollici disponibile in tutto il mondo. Tuttavia, i produttori di TV producono sempre più televisori da 55 pollici con risoluzione 4K o addirittura 8K.

Oggi il 4K è la risoluzione più adatta per i televisori da 55 pollici. Naturalmente, possiamo considerare che una risoluzione 8K sarà migliore di 4K. Tuttavia, il contenuto per sfruttare appieno la risoluzione 8K è estremamente limitato.

Criterio 3: frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento, menzionata e misurata in Hertz (Hz), descrive quante volte un’immagine viene aggiornata sullo schermo al secondo. La frequenza di aggiornamento standard è di 60 Hz. Tuttavia, nelle scene con oggetti in rapido movimento, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz può far apparire sfocate le immagini, principalmente su TV LED standard. Quindi, per creare un’immagine più solida, i produttori hanno aumentato enormemente la frequenza di aggiornamento.

Per coloro che guardano principalmente programmi TV, serie e film, una TV da 55 pollici con una frequenza di aggiornamento di 60Hz sarà più che sufficiente. Inoltre, per i giocatori, non dovrebbe scendere sotto i 120 Hz.

Criterio n° 4: Connessioni

Nella fretta di acquistare una TV da 55 pollici, assicurati di prestare attenzione al numero di ingressi HDMI. Queste porte possono essere utilizzate in diversi modi, ad esempio aggiungendo una soundbar, chromecast, lettore Blu-ray e console di gioco.

Se decidi di fare il grande passo e acquistare una TV da 55 pollici, assicurati che la TV supporti 2.0 per ospitare future sorgenti UHD. Molti televisori sul mercato hanno solo una porta che supporta il sistema di protezione dalla copia 4K noto come HDCP 2.2 (High Bandwidth Digital Content Protection).

Criterio n° 5: Funzionalità Smart TV

Proprio come i telefoni cellulari si sono evoluti in smartphone, anche il concetto di smart TV o Smart TV sta prendendo piede. E proprio come gli smartphone acquisiscono il loro status di esseri intelligenti grazie alla loro connettività Internet e all’accesso alle applicazioni, le smart TV sono rese intelligenti dallo stesso livello di connettività.

Una smart TV è una TV in grado di connettersi a Internet per recuperare direttamente contenuti e servizi, senza la necessità di un dispositivo esterno come un set-top box, una chiavetta USB, un dongle per lo streaming o un lettore Blu Ray. I servizi di streaming più diffusi come Netflix, Amazon Prime Video e YouTube dispongono di app speciali progettate per alcune smart TV da 55 pollici, che consentono agli utenti di accedere direttamente a questi servizi dalla propria TV.

Una TV da 55 pollici è abbastanza grande?

55 pollici è l’opzione di dimensionamento più comune per i televisori oggi. È la via di mezzo tra i piccoli televisori da 32 pollici e i televisori a grande schermo da 75 pollici. Vale la pena riflettere seriamente sull’importanza delle dimensioni dello schermo per te. Probabilmente pagherai meno per schermi più piccoli, come con i televisori OLED da 48 pollici che in genere offrono tecnologia di fascia alta a un prezzo inferiore.

Tuttavia, gli schermi più grandi stanno diventando sempre più la norma per coloro che possono inserirli nelle loro case e la produzione di massa di questi modelli ha ridotto significativamente i prezzi. In effetti, i televisori da 65 pollici sono la categoria di dimensioni in più rapida crescita e offrono un’immagine complessivamente più incisiva. Esiste anche un numero crescente di televisori premium a partire da queste dimensioni, in particolare per la risoluzione 8K, che vale davvero la pena solo da 65 pollici in su.

Uno schermo più grande significa più dettagli che sono più facilmente visibili da una distanza maggiore, ideale per una serata al cinema con la famiglia o dopo un home theater di grande impatto. Tieni presente che i difetti dell’immagine sono anche più evidenti nelle dimensioni più grandi, quindi devi assicurarti di ottenere una TV con un’alta risoluzione per giustificare una dimensione dello schermo più grande. Pertanto, per una TV da 55 pollici, non dovrebbe scendere a meno di 4K.

TV 55 pollici con risoluzione 8K: ne vale la pena?

55 pollici è normalmente la dimensione standard per una TV 4K. La risoluzione 4K non si trova sui televisori più piccoli da 32 pollici e molto raramente sui televisori da 40 pollici. Quando raggiungi dimensioni superiori a 55 pollici, ovviamente, occorrono più pixel per ottenere un’immagine dettagliata. Il 4K ha sempre un bell’aspetto su uno schermo da 65 pollici o su una TV da 75 pollici nelle nostre menti, anche se non si può negare che la densità dei pixel diminuisce all’aumentare delle dimensioni dello schermo.

Una TV 8K da 85 pollici ha una densità di 104 PPI (pixel per pollice), che è la stessa densità che troveresti su una TV 4K da 43 pollici. In confronto, una TV 4K da 85 pollici ha solo 52 PPI. Ciò significa che hai davvero bisogno di una risoluzione 8K affinché uno schermo da 85 pollici appaia dettagliato e naturale come un modello da 43 pollici con risoluzione 4K.

Se ci atteniamo a questa stessa logica, un televisore da 55 pollici con risoluzione 8K mostrerà una densità di pixel di 162 PPI. È alto, ma ci sono ancora solo una manciata di produttori che offrono questa combinazione. Inoltre, i televisori 8K da 55 pollici sono molto costosi. Inoltre, se desideri un miglior rapporto qualità-prezzo, dovrai passare a modelli 8K da 65 pollici e oltre.

I diversi tipi di TV da 55 pollici

I televisori da 55 pollici possono essere classificati in tre tipi distinti in base alla tecnologia di visualizzazione che utilizzano. Quindi, ci sono TV LED, QLED e OLED da 55 pollici. Lo vedremo più in dettaglio di seguito.

TV LED da 55 pollici

Un TV LED da 55 pollici è in realtà un televisore LCD retroilluminato con diodi a emissione di luce (LED) invece delle lampade fluorescenti a catodo freddo (CCFL) standard. Questa tecnologia di visualizzazione della TV è in circolazione dal 2007, ma è ancora ampiamente disponibile e rimane molto popolare. Perché scegliere la retroilluminazione a LED? Bene, perché con questa tecnologia i produttori possono rendere i televisori più sottili ed è più efficiente dell’illuminazione fluorescente.

TV 55 tasche QLED

I display Quantum Light Emitting Diode o QLED, che hanno solo pochi anni, sono la prossima generazione di display LCD. Piccole nanoparticelle chiamate punti quantici vengono corrette sullo schermo LCD, migliorando notevolmente il colore e la luminosità. I televisori OLED da 55 pollici hanno sempre rapporti di contrasto migliori rispetto agli schermi QLED, ma i televisori QLED da 55 pollici possono essere più grandi, durare più a lungo e non è probabile che si brucino. Inoltre, i televisori QLED da 55 pollici sono più convenienti dei modelli OLED.

TV 55 pollici OLED

Un display a diodo organico a emissione di luce (OLED) contiene un composto organico che emette luce in risposta all’elettricità. Il composto organico, che può essere piccole molecole o polimeri, si trova tra due elettrodi, di cui almeno uno trasparente per una chiara visione del composto fluorescente. A differenza dei televisori LCD, non è necessaria alcuna retroilluminazione poiché il composto stesso emette luce, quindi la TV OLED da 55 pollici mostra neri più profondi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: