I migliori schermi per videoproiettori: confronto


Come scegliere lo schermo del proiettore

Sia che tu stia cercando di costruire un’area di presentazione per una sala conferenze o un cinema su larga scala, uno schermo per videoproiettore di alta qualità è una parte fondamentale della tua cassetta degli attrezzi. Ci sono una serie di criteri che ti aiuteranno a trovare il miglior schermo del proiettore.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

Determina la dimensione ottimale dello schermo in base alle dimensioni e alla disposizione della stanza, nonché alle dimensioni previste dei posti a sedere. Per il posizionamento a parete, l’altezza migliore prende in considerazione il pavimento dell’aula. La parte inferiore dello schermo dovrebbe essere almeno quattro piedi da terra per consentire all’ultima fila di vedere lo schermo. Se selezioni una dimensione dello schermo errata, ti ritroverai con un’immagine che si riversa sullo schermo o un’immagine che non riempie lo schermo.

Criterio n° 2: Il tessuto

Dovrai selezionare il miglior tessuto dello schermo per il lavoro. Esiste un’ampia selezione di modelli in grado di gestire diverse applicazioni e ambienti, con la loro efficacia che dipende da diversi fattori, tra cui la risoluzione del mezzo utilizzato, le condizioni illuminotecniche e acustiche e l’angolo di visione del pubblico. Anche se può sembrare un argomento complicato, comprendere lo scopo del tessuto dello schermo rende la tua scelta più facile.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Un altro modo semplice per restringere le scelte è controllare caratteristiche e modalità di prelievo che trovi più pratico. Puoi scegliere tra schermi per proiettori elettrici motorizzati che si abbassano e si ritraggono premendo un pulsante. Gli schermi di proiezione manuali si estendono e si ritraggono con una semplice trazione sulla maniglia dello schermo, proprio come una tenda da finestra standard. Gli schermi per proiettori a telaio fisso sono comunemente usati per soluzioni che richiedono una soluzione a parete permanente, come un home theater o un auditorium dedicato.

Criterio n° 4: Gli accessori giusti

Devi anche decidere gli accessori che possono accompagnare il tuo nuovo schermo. Staffe di montaggio, staffe per proiettori, cavi e telecomandi sono solo alcune delle cose da ricordare per completare la configurazione della proiezione.

Criterio n° 5: Il tipo di schermo

Seleziona il tipo di schermo che desideri. Determina se desideri un modello fisso come un telaio fisso o un modello che si ritrae e si estende come uno schermo manuale o motorizzato. Per la proiezione portatile, avrai sicuramente bisogno di un treppiede, uno schermo di proiezione o uno schermo specifico per il proiettore da tavolo con piegatura rapida.

Come installare uno schermo per un videoproiettore?

Strumento essenziale per godere di una buona e luminosa qualità dell’immagine in una sala cinematografica, lo schermo del videoproiettore svolge un ruolo importante. Deve quindi essere installato correttamente. L’installazione di questo dispositivo spesso motorizzato non è complessa. Tuttavia, tieni presente che il metodo di installazione varia da modello a modello.

Per uno schermo per videoproiezione fisso, è necessario fissarlo al suo supporto, che molto spesso è la parete, utilizzando un’attrezzatura adeguata. Ma la soluzione più pratica e più semplice rimane lo schermo portatile. Meno ingombrante, consente di risparmiare spazio nella stanza perché è sufficiente posizionarlo con un involucro posto a terra. Va inoltre fissato al soffitto o alla parete, come si fa quando si fissa un bastone per tende.

Inoltre, è necessario un collegamento elettrico per un’installazione motorizzata. E’ possibile nascondere i cavi elettrici che collegano l’alimentazione al motore dello schermo per videoproiezione e la presa di corrente grazie ad un canale o ad una proiezione nel muro. Un modo migliore per nascondere gli oggetti sgradevoli è anche l’oscuramento. I fai-da-te che hanno un’ottima esperienza in questo settore possono occuparsene.

Si ricorda inoltre che l’installazione di uno schermo per videoproiezione deve essere effettuata con l’installazione di un idoneo home cinema. Infine, la distanza da rispettare tra lo schermo e il dispositivo dipenderà totalmente dalla qualità della risoluzione di quest’ultimo nonché dalle dimensioni dell’immagine che si desidera.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: