I migliori televisori QLED: confronto


Come scegliere il tuo TV QLED

Se stai cercando un TV QLED, scegli il marchio Samsung. Per fare la scelta giusta, tieni conto anche dei seguenti criteri.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

La TV QLED, una nuova tecnologia avviata da Samsung, ha modelli di almeno 49 pollici, con una qualità dell’immagine di una risoluzione sorprendente. Inoltre, le dimensioni del TV QLED che scegli dipenderanno interamente dallo spazio in cui lo collocherai. Per il lato estetico, l’ideale sarebbe integrare il TV QLED nel proprio salotto, in modo da dargli una location molto ampia. Il suo spessore, che gli conferisce un aspetto sofisticato, rende il TV QLED un elemento determinante della tua decorazione d’interni.

Criterio n° 2: Funzionalità intelligente

Un’altra opzione recente derivante dai progressi tecnologici: smart TV, o TV connessa, nota con il nome comune e tecnico Smart TV. Non servirà solo come emittente di immagini da un’antenna locale, ma integra la rete tramite l’apposito accessorio (può essere una presa Ethernet o un modulo Wi-Fi) e consente di connettersi a Internet e al mondo. I TV QLED non fanno eccezione a questa nuova tecnologia: goditi video illimitati e tutte le applicazioni che desideri.

Criterio n° 3: compatibilità 3D

3D TV o 3D TV è un’esperienza coinvolgente interessante e puoi godertela appieno grazie ai popolari modelli TV degli ultimi decenni, tra cui QLED TV. Sempre più video 3D stanno comparendo nel campo della cinematografia. Dotato di un paio di occhiali speciali, visualizzali a casa con una TV QLED compatibile con 3D di alta qualità.

Criterio n° 4: Schermo piatto o curvo?

I modelli a schermo piatto stanno invadendo il mercato televisivo: i vecchi modelli a raggi catodici, a lungo superati dal progresso tecnologico, non sono altro che oggetti da collezione. Per un migliore comfort visivo, i televisori a schermo curvo sono stati introdotti poco meno di 10 anni fa. Con il suo design accattivante, il televisore curvo viene utilizzato principalmente per migliorare la visualizzazione da tutte le angolazioni.

Criterio n° 5: Lo spessore

Per migliorare la tua visuale anche se il tuo QLED TV non è funzionante, opta per un modello più o meno sottile, molto discreto e dall’aspetto raffinato: otterrai così un’ottima armonizzazione con i tuoi interni tra cui scegliere. camera o nella tua camera da letto. In linea di principio, lo spessore ideale di un TV QLED varia, ma si misura principalmente in millimetri.

Quello che devi sapere sulla tecnologia QLED

Ovviamente più efficiente di altre tecnologie di visualizzazione, la tecnologia QLED adottata dai recenti TV Samsung si basa su tre caratteristiche specifiche: Q Picture, Q Style e Q Smart. Questi tre fattori fanno risaltare la TV QLED ed essere uno dei modelli di punta nel mercato TV. Questa circostanza dà poi luogo alla concorrenza tra i grandi marchi.

Q Immagine

Garantisce la qualità dell’immagine. Il principio della tecnologia scelta dal TV QLED è semplice. È la luce pura che definisce i suoi colori vibranti e offre un contrasto di bianco e nero ben accentuato. Questa qualità non si deteriora in nessun contesto di illuminazione. In una stanza buia come in una stanza con una forte luce, le immagini rimangono di una nitidezza irreprensibile. La struttura del pannello migliorata offre anche un comfort unico da tutti gli angoli di visualizzazione.

Stile Q

Questa funzione migliora lo scenario di sfondo. Al di là di un ammodernamento delle caratteristiche tecniche, la tecnologia QLED non ha dimenticato di evidenziare il lato ergonomico del televisore. Per evitare l’ingombro dei cavi, solo la Connect Box può collegare tutti gli altri dispositivi alla TV. Le staffe necessarie per il fissaggio a parete garantiscono un’installazione semplice ed efficiente, adattata ai vostri gusti. La modalità Ambiente illumina lo schermo del TV QLED quando è spento con contenuti personalizzati a tua scelta (foto o altri contenuti decorativi).

Q intelligente

Questo termine si riferisce alle funzioni intelligenti. Il telecomando universale controlla sia il TV QLED che tutte le periferiche collegate, ancora più comodo grazie al riconoscimento vocale integrato. L’interfaccia Smart TV collega automaticamente qualsiasi dispositivo connesso allo schermo per sfruttare le applicazioni più diffuse (Netflix, YouTube, ecc.). Grazie all’app Smart Things, puoi persino controllare le tue apparecchiature connesse come il riscaldamento o l’illuminazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: