Le migliori antenne omnidirezionali: confronto


Come scegliere la tua antenna omnidirezionale

Per non pentirti dell’acquisto di un’antenna omnidirezionale, ti invitiamo a prendere in considerazione i seguenti criteri.

Criterio n° 1: La banda di frequenza

La frequenza determina la qualità dell’antenna in quanto da essa dipendono la sua copertura e la qualità del suo segnale. La frequenza di un’antenna dipende dalla sua larghezza di banda. A sua volta, la frequenza definirà la dimensione dell’antenna. L’antenna omnidirezionale, in particolare, è caratterizzata da una frequenza variabile da 700 a 2700 MHz. Tieni presente, tuttavia, che più bassa è la frequenza, maggiore è la gamma.

Criterio n° 2: Copertura

Per ottenere una copertura affidabile è preferibile posizionare l’antenna omnidirezionale al centro dell’area interessata, tenendo conto della polarizzazione e del pattern dell’antenna. L’antenna omnidirezionale a basso guadagno fornisce un’ampia copertura verticale e quella a guadagno più elevato si concentra su una copertura piatta ma più forte. L’antenna omnidirezionale non deve essere posta ad un’altezza troppo elevata per garantire un buon segnale a chi si trova in una zona prossima al suolo.

Criterio n° 3: La lunghezza del cavo

Questo criterio svolge un ruolo importante nella misura in cui l’antenna non è collegata alla TV o ad altri dispositivi. Il cavo viene infatti utilizzato per posizionare l’antenna nel luogo più idoneo per ottenere il miglior segnale. Se hai bisogno di un cavo aggiuntivo, opta per un cavo più grande e meno flessibile, che ridurrà le perdite di trasmissione. Altrimenti, puoi anche scegliere un cavo in teflon della lunghezza che fa per te.

Criterio n° 4: L’installazione

Sono possibili diversi tipi di fissaggio a seconda delle esigenze. Se hai intenzione di collegare l’antenna direttamente al tuo dispositivo, il sistema a vite è il più adatto. L’attacco magnetico consente di collegare l’antenna a qualsiasi superficie metallica. Per una maggiore sicurezza e per favorire un’installazione in altezza, l’antenna può essere fissata anche su un palo, all’interno o all’esterno. Se la superficie dell’impianto è liscia, è possibile scegliere l’opzione di fissaggio adesivo.

Criterio n° 5: Il guadagno

Espresso in DBi, il guadagno dell’antenna omnidirezionale è determinato in base a diversi elementi: forma, dimensioni, qualità dell’installazione, età, ecc. Tra l’altro, più grande è l’antenna, maggiore è il guadagno. Un’antenna omnidirezionale a basso guadagno è ancora ideale per la copertura interna. Indipendentemente dalla quantità di ostacoli, l’antenna omnidirezionale fornisce una qualità del segnale decente all’interno.

Antenna omnidirezionale e camper

Il camper sta attirando sempre più visitatori e ora, i seguaci di questo stile di vita non possono fare a meno della TV grazie all’antenna omnidirezionale. Come usarlo correttamente? Quali sono i punti da sapere? Le risposte in queste poche righe.

Molto facile da installare, l’antenna omnidirezionale si adatta perfettamente alle auto camper o caravan. Grazie ad esso, il segnale captato rimane di alta qualità perché lo riceve a 360°, per una diffusione delle immagini che non rischia di essere alterata durante il viaggio. Posiziona la tua antenna omnidirezionale nell’angolo più favorevole del tetto del tuo veicolo e fissala al supporto di tua scelta.

Quando acquisti un’antenna omnidirezionale per il tuo camper, presta particolare attenzione ai mezzi di collegamento, in particolare al cavo. Per compensare le frequenti perdite di segnale, utilizzare cavi a doppia o tripla schermatura, considerati di migliore qualità. Controlla la loro età e, se necessario, non esitare a rinnovarli per mantenere un segnale forte. Non c’è bisogno di ricordare la compatibilità dell’antenna omnidirezionale con la tua TV, deve far parte dei tuoi primi riflessi.

Infine, a seconda delle dimensioni del tuo veicolo e della distanza che separa l’antenna omnidirezionale dalla tua TV, fai attenzione alla lunghezza del cavo che utilizzerai. Questo criterio determinerà infallibilmente la qualità del segnale che riceverete. Più lungo è il cavo, più facile sarà installare e trovare la giusta posizione

Altri articoli scritti dai nostri esperti: