Le migliori action cam: confronto


Come scegliere la tua action cam

Una fotocamera sportiva deve avere molte qualità, in accordo con le attività del suo utente. Deve fornire immagini ad alta definizione, resistere a urti e condizioni estreme. Sarà leggero e seguirà tutte le evoluzioni dell’atleta.

Criterio n° 1: Risoluzione e qualità dell’immagine

Un numero maggiore di pixel garantisce una perfetta nitidezza dell’immagine. I migliori risultati si ottengono con una risoluzione che varia da 720p a 1440p. Ancora più sofisticata in termini di qualità dell’immagine, la fotocamera operante in modalità 4K garantisce un rendering professionale.

La fluidità dell’immagine viene misurata in fotogrammi al secondo (FPS). Per movimenti a velocità lenta o moderata, sceglierai una fotocamera con risoluzione HD o Full HD, con fluidità a 30 FPS e un angolo medio. Le azioni più frenetiche richiedono una risoluzione Full HD o 4K con una fluidità da 60 a 120 FPS.

Criterio n° 2: Adattamento a condizioni estreme

Sigillatura: le fotocamere sportive possono essere dotate di una custodia protettiva che impedisce all’acqua di entrare nel dispositivo. La telecamera con custodia può sopportare una discesa sott’acqua fino a 60m a seconda del modello. Per le fotocamere senza custodia, alcuni modelli possono essere utilizzati in immersioni fino a 3 m di profondità.

Resistenza all’impatto : la action cam sarà resistente agli urti e alle condizioni estreme. Tuttavia, alcuni modelli di fotocamere sportive non reagiscono bene ai vari incidenti del percorso (velocità, dossi, proiezione di ghiaia…). La fotocamera con custodia sarà sempre la scelta più sicura.

Criterio n° 3: Peso e forma

La fotocamera sportiva è spesso collegata a un casco oa una visiera. Il suo peso deve quindi essere il più leggero possibile, in modo da non intralciare l’azione. Le fotocamere sportive sono generalmente di un peso che varia da 100gr a 200gr. Alcune mini-telecamere riescono addirittura a scendere a 30gr.

Un altro punto da non trascurare è la forma della fotocamera. Deve, per così dire, diventare un tutt’uno con il casco per fornire un quadro fedele dell’azione intrapresa. L’utente può scegliere la forma della sua action cam, rettangolare o cilindrica.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Lo schermo: L’action cam estremamente miniaturizzata non include uno schermo. La visualizzazione avviene tramite tablet. Alcuni modelli sono dotati di touch screen che consentono di visualizzare le immagini prima della trasmissione al computer.

Wi-Fi: le telecamere senza schermo sono tutte dotate di wifi, che trasmette le immagini direttamente allo smartphone. È possibile condividere file e trasmettere in diretta i momenti migliori. Il Wi-Fi consente l’attivazione remota della action cam dallo smartphone.

GPS: l’opzione GPS integrato è apprezzata dagli amanti delle sfide. Questo sistema permette sia di ritrasmettere il tracciato di un percorso, di calcolarne la velocità di esecuzione, sia di conoscere le cifre del dislivello.

Ordina HDMI-USB : le fotocamere sportive dotate di porta HDMI-USB possono essere collegate direttamente a uno schermo (computer, ecc.).

Criterio n° 5: Le opzioni

Stabilizzatore d’immagine: gli utenti di fotocamere sportive sono spesso molto scossi. Per ottenere una qualità dell’immagine stabile, è necessario utilizzare l’autofocus e lo stabilizzatore d’immagine. La versione ottica è più soddisfacente della versione digitale.

Modalità burst: la modalità burst consente di effettuare scatti a una velocità esplosiva.

L’opzione di visualizzazione al rallentatore: per ammirare le immagini al rallentatore, c’è un formato speciale, 4K ultra slow motion. La qualità delle immagini ad alta risoluzione arriva fino a 400P per 4K Ultra HD e può raggiungere 800P per 4K Full HD.

Fissatore di commenti figlio action cam?

Esistono diversi modi per collegare la action cam, a un casco, al manubrio della tua bici e persino a uno strumento musicale.

Sul petto: utilizzare un’imbracatura per fissare saldamente la fotocamera. Si infila semplicemente sopra i vestiti e ha una posizione per il fissaggio a livello del torace. Si consiglia di stare in posizione eretta, in modo che la fotocamera possa riprendere correttamente i paesaggi.

Con un palo: alcuni modelli di aste con braccio articolato possono piegarsi. La presenza di un telecomando è ancora più pratica per controllare la telecamera durante l’azione. Un buon consiglio per scattare selfie a piacimento!

Attaccato al casco: le action cam possono essere indossate sulla testa, con un attacco adesivo o con una ventosa. L’uso di una fascia speciale aiuta anche a tenere le mani libere quando le mani sono occupate.

Per ottenere un effetto fotocamera di bordo: qui il sistema di montaggio può essere appeso direttamente al manubrio, sotto la sella o sul tetto dell’auto, sul parabrezza o anche sulla tua tavola da surf.

Utilizzando un treppiede: questo sistema è molto pratico per le riprese di immagini fisse. Il treppiede può anche essere tenuto in mano.

Per immortalare i tuoi momenti in musica: collega la GoPro direttamente alla tua tastiera, a una tromba, alla tua chitarra e lasciati trasportare dalla tua ispirazione!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: