I migliori proiettori 4K: confronto


Come scegliere il tuo proiettore 4K

Per sessioni di visione sorprendenti, la moderna tecnologia mette a tua disposizione il videoproiettore 4K, l’ultimo dispositivo che non deve deluderti. Questi pochi criteri di selezione ti aiuteranno a mettere le mani sul proiettore 4K giusto.

Criterio n° 1: Tecnologia di proiezione

La tecnologia di proiezione del videoproiettore 4K è decisiva per i tuoi svariati utilizzi.

  • La tecnologia DLP o Digital Light Processing offre una qualità dell’immagine imbattibile e premium. Si abbina perfettamente alla visione di film o videogiochi.
  • La tecnologia LCD o display a cristalli liquidi il cui meccanismo è quasi simile a quello dei proiettori di diapositive. Tra l’altro riproduce un’immagine attraverso la polarizzazione della luce. Piuttosto, è richiesto nel campo professionale o educativo.
  • La tecnologia Tri-LCD o Tri-Display a cristalli liquidi è una versione rivisitata e più avanzata della tradizionale tecnologia LCD. Ha tre pannelli a cristalli liquidi e offre una luminosità ottimale. Si allinea quindi alle esigenze degli appassionati di film e serie.

Criterio n° 2: Il contrasto

Il contrasto è definito dal rapporto tra i valori del bianco e del nero: questo è un criterio importante nella scelta del tuo futuro proiettore 4K. Maggiore è il contrasto, migliori sono le immagini, con un’incredibile profondità di colore.

In generale, dovresti avere un contrasto minimo di 800: 1 sul tuo proiettore 4K per ottenere una buona visualizzazione dei colori scuri. Tuttavia, il rapporto di contrasto dipende dall’uso che intendi fare del tuo proiettore 4K e soprattutto dall’illuminazione della stanza. Per l’home cinema in una stanza buia, è necessario un rapporto di contrasto minimo di 2000: 1, che non è necessariamente il caso in un contesto professionale o educativo.

Criterio n° 3: Luminosità

La luminosità di un proiettore 4K, espressa in Lumen, garantisce la nitidezza dell’immagine visualizzata. Quando possibile, usa un proiettore 4K ad alta luminosità, che mantiene immagini nitide indipendentemente dall’illuminazione della stanza. Tuttavia, per una migliore esperienza visiva, è meglio attenersi ai seguenti punti:

  • Per una presentazione professionale, le sale aziendali sono sufficientemente luminose, anche molto luminose. Avrai quindi bisogno di una luminosità minima di 2000 Lumen.
  • Per l’home cinema in una stanza luminosa, la luminosità minima richiesta è di 1500 lumen. Se la stanza è luminosa e spaziosa o per l’uso diurno, trova un proiettore 4K con una luminosità di almeno 2000 lumen.

In tutti i casi, l’ideale è avere una luminosità maggiore di 700 Lumen.

Criterio n° 4: Il livello sonoro

Il livello sonoro del proiettore 4K è misurato in decibel (dB) e rappresenta il rumore emesso dalla ventola. Le raccomandazioni sul suono differiscono da un produttore all’altro, ma notiamo che un valore inferiore a 30 dB sarebbe l’ideale, mentre il disagio si nota da 35 dB. Oltre i 40 dB il rumore diventa intollerabile.

In ogni caso, noterai che il suono emesso dipende dalla distanza tra lo schermo e il dispositivo, nonché dalle dimensioni della stanza. Ma grazie alle innovazioni, il rumore può essere notevolmente ridotto grazie alla modalità ECO.

Criterio n° 5: La connessione

Al momento dell’acquisto di un proiettore 4K, verifica di disporre delle consuete connessioni, ovvero:

  • una connessione via cavo, che di solito equipaggia tutti i videoproiettori per collegarlo al tuo laptop, smartphone o tablet.
  • una porta USB (o una porta SD/SDHC) in modo che tu possa mostrare immediatamente i tuoi contenuti senza dover fare altri collegamenti complicati.
  • un’opzione di connessione di rete Wi-Fi wireless, disponibile sui modelli più efficienti per collegare la periferica a qualsiasi altro dispositivo.
  • una presa HDMI per collegare lettori Blu-ray e proiettare in Full HD.

Come installare correttamente il tuo proiettore 4K?

Per godere di una visione impeccabile, inizia scegliendo la posizione ideale per il tuo proiettore 4K: la distanza di visione gioca un ruolo decisivo nella percezione della risoluzione. Questo ti permetterà di goderti le immagini dalla giusta angolazione. Allo stesso tempo, puoi migliorare i tuoi interni apportando alcune regolazioni, al fine di mantenere una posizione fissa per il tuo proiettore 4K.

Assicurati che non ostacoli i tuoi movimenti nella stanza, ma anche che non sia ingombrante. Inoltre, opta idealmente per un mobile stabile e fisso come supporto. Scegli anche un luogo protetto da luce e polvere per non danneggiarlo.

Per quanto riguarda l’altezza del dispositivo, gli intenditori consigliano una distanza da terra di circa 60-90 cm. La distanza tra lo schermo e il dispositivo dipende dalle tue esigenze, pur essendo troppo vicine, le immagini possono essere enormi e talvolta anche sfocate. La cosa più saggia sarebbe posizionare il dispositivo a diversi metri dallo schermo per una chiarezza molto migliore.

Inoltre, si consiglia di scegli la posizione del tuo videoproiettore in base alla lunghezza del suo cavo. Anche se l’uso di una prolunga è ancora possibile, sarebbe anche saggio pensare all’estetica per non ingombrare il pavimento con cavi e fili.

Le diverse tipologie di videoproiettori 4K

L’ampia gamma di proiettori 4K comprende due categorie distinte.

Il proiettore 4K nativo

La designazione videoproiettore 4K nativo designa i tipi di videoproiettori 4K la cui matrice di risoluzione è stata visualizzata in 4K sin dalla sua fabbricazione, senza aver subito alcuna regolazione. Questo modello di videoproiettore è ancora raro sul mercato ma tende a svilupparsi per la soddisfazione della clientela moderna. Inoltre, i proiettori 4K nativi sono ancora relativamente costosi rispetto ad altri tipi.

Il proiettore di simulazione 4K

Questo tipo include videoproiettori 4K che utilizzano il processo di wobulation per simulare immagini 4K da matrici di risoluzione Full HD. Attraverso questo processo, le matrici vengono spostate rapidamente per moltiplicare artificialmente il numero di pixel al fine di ottenere una qualità dell’immagine 4K. La maggior parte dei proiettori 4K attualmente disponibili sul mercato appartengono a questa tipologia, il cui prezzo è relativamente abbordabile rispetto alla tipologia precedente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: