Le migliori videocamere: confronto


Come scegliere la videocamera

Scegliere la fotocamera migliore per il tuo stile di ripresa e il tuo budget significa considerare alcuni fattori chiave, ma le specifiche tecniche possono sembrare altrettanto scoraggianti. Hai bisogno di 4K o HD normale? Lo zoom ottico 30x è sufficiente? Che cos’è il bit rate? Ecco tutti i criteri di acquisto della videocamera che devi conoscere.

Criterio n° 1: La risoluzione

La risoluzione indica il numero di pixel nel metraggio, con più pixel che forniscono maggiore chiarezza e dettaglio. Se qualche anno fa la scelta era tra definizione standard e alta definizione, ora la domanda è alta definizione o 4K. La risoluzione 4K significa che il lato più lungo ha circa 4000 pixel, che è quasi 4 volte la risoluzione dell’HD. La maggior parte delle videocamere HD ha una risoluzione di 1080p, sebbene alcune utilizzino ancora la qualità inferiore 720p. Sebbene il 4K rappresenti un grande miglioramento della qualità rispetto all’HD, le immagini devono essere visualizzate su uno schermo o un monitor 4K per ottenere una qualità superiore. TV e monitor 4K sono sempre più comuni e anche YouTube ora consente alcuni video 4K. Guardare video 4K su una normale TV ti dà solo filmati HD regolari, che i consumatori dovrebbero prendere in considerazione prima di spendere di più su una videocamera 4K.

Criterio n° 2: La dimensione del sensore

I video digitali vengono registrati su un sensore all’interno della videocamera, la dimensione di questo sensore gioca un ruolo importante nella qualità del video. Sono necessari sensori più grandi per acquisire una risoluzione più elevata, ma le dimensioni del sensore possono comunque variare tra videocamere con la stessa risoluzione. Alcune videocamere 4K hanno un grande sensore da 1 pollice mentre altre utilizzano un più piccolo 1/2,3 pollici. Ricorda, quando confronti due videocamere con la stessa risoluzione, più grande è, meglio è. Il sensore svolge anche un ruolo nella ripresa di video in condizioni di illuminazione limitata. Un sensore più grande è in grado di raccogliere più luce, quindi una videocamera con un sensore grande produrrà immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione rispetto a una videocamera con un sensore piccolo. Quando la luce è bassa, vedrai una grande differenza scegliendo un sensore più grande. Quindi, se hai intenzione di riprendere molte riprese in condizioni di scarsa illuminazione, come ad un concerto o in una palestra del liceo, un sensore di grandi dimensioni è l’ideale.

Criterio n° 3: Il bit rate

Se stai confrontando due fotocamere con lo stesso sensore e la stessa risoluzione, l’altro fattore da considerare è il bit rate. Bit rate più elevati significano file di grandi dimensioni, il che si traduce in una migliore qualità video quando tutti gli altri fattori sono gli stessi. I bit rate di solito non sono importanti quanto la risoluzione o le dimensioni del sensore, ma possono entrare in gioco quando si confrontano due fotocamere simili. Lo svantaggio di bit rate più elevati è che la scheda di memoria (o la memoria interna) si riempirà molto più velocemente. Se acquisti una videocamera con un bit rate elevato, vorrai anche ottenere una scheda SD grande e veloce, a meno che la videocamera non abbia molta memoria incorporata.

Criterio n° 4: Memoria

La maggior parte delle videocamere moderne registra su una scheda SD (o una mini scheda SD) o su una memoria flash interna. La differenza tra i due è in gran parte la comodità. Con abbastanza memoria integrata, non è necessario acquistare una scheda SD o portarne una con te. Le videocamere di fascia alta con velocità in bit elevate e alta risoluzione avranno file di grandi dimensioni e riempiranno una scheda SD molto più velocemente. Le schede SD di grandi dimensioni possono essere costose, quindi le videocamere con memoria integrata sono spesso più costose.

Criterio 5: stabilizzazione dell’immagine

La stabilizzazione dell’immagine elettronica o digitale si basa sul software per ridurre le vibrazioni della fotocamera. Questo può essere fatto in diversi modi, ma alla fine è l’opzione meno efficace. La stabilizzazione ottica dell’immagine stabilizza il video spostando effettivamente le parti del vetro all’interno dell’obiettivo. Questo processo è molto più efficiente della stabilizzazione elettronica, ma spesso comporta un prezzo più elevato. La stabilizzazione ottica dell’immagine può anche essere descritta per asse, questo indica semplicemente quanti diversi tipi di movimento la fotocamera compenserà. Una fotocamera con stabilizzazione dell’immagine a 5 assi sarà stabilizzata per cinque diversi tipi di movimento, mentre un tipo a 3 assi è stabilizzato in soli tre tipi di movimento.

Come si pulisce l’obiettivo di una videocamera?

Una videocamera dovrebbe essere pulita regolarmente per mantenerla in buone condizioni. Un obiettivo sporco avrà un impatto sul tuo scatto e comprometterà la qualità del tuo video. Se la tua lente è sporca, dovresti pulirla immediatamente.

Tuttavia, devi essere estremamente attento perché le lenti sono molto fragili. Se non lo pulisci correttamente, rischi di danneggiarlo in modo permanente. Quindi qual è il modo corretto per pulire l’obiettivo di una videocamera?

Usa aria compressa

Se c’è un grumo di polvere o sporco sull’obiettivo, apparirà su tutte le foto che scatti. Evita di rimuoverlo con un pennello o pulirlo poiché esiste un alto rischio di graffiare l’obiettivo. Il modo migliore è usare l’aria compressa per soffiare via i piccoli detriti. È possibile acquistare aria compressa in una scatola o acquistare un soffiatore manuale. La maggior parte delle volte è sufficiente un po’ d’aria per pulire l’obiettivo.

Utilizzo di detergenti per lenti

A volte sull’obiettivo rimane un’impronta digitale. Il modo migliore per pulirlo è usare un detergente per lenti. Ci sono anche spazzole appositamente progettate per rimuovere lo sporco senza graffiare l’obiettivo.

I diversi tipi di videocamere

Le videocamere sono disponibili in diversi tipi per adattarsi a diversi stili di ripresa. I tipi di videocamere determinano diverse cose, come caratteristiche e dimensioni. Alcuni tipi sono adatti a una varietà di usi diversi, mentre altri sono più limitati nel loro intento. I tipi di videocamere includono:

Videocamere Mini-DV

È un formato molto popolare tra i documentaristi. Tuttavia, tieni presente che i nastri vengono rapidamente sostituiti dai dischi rigidi. A seconda dell’impostazione (riproduzione standard o riproduzione lunga), questi nastri possono fornire da 60 a 90 minuti di registrazione.

I nastri video digitali acquisiscono filmati con poca o nessuna compressione, quindi la qualità video è eccellente. Sono essenziali per l’archiviazione e l’archiviazione come backup in caso di guasto del computer o del disco rigido.

Il rovescio della medaglia è che durante la scansione dei nastri sul computer per l’editing, il filmato viene acquisito in tempo reale (un’ora di filmato impiega un’ora per l’importazione nel computer), mentre durante la registrazione su disco rigido, il filmato è già in formato digitale pronto per l’editing immediato.

Videocamere con unità disco rigido (HDD)

Questo è il nuovo tipo di videocamera. Questo è anche il punto in cui il gergo si confonde. L’HDD (disco rigido) non è lo stesso dell’HD (alta definizione). Le videocamere HDD sono disponibili in definizione standard e alta definizione.

Il disco rigido è integrato nella fotocamera proprio come il tuo computer. Le videocamere con disco rigido consentono di risparmiare denaro perché non è necessario acquistare nastri o DVD. Puoi riutilizzare il disco rigido proprio come fai con la tua fotocamera digitale.

Lo svantaggio di un disco rigido è che una volta che l’unità è piena e devi avere accesso a un computer o altro dispositivo di archiviazione per scaricare le immagini e liberare spazio. Inoltre, poiché un disco rigido è costituito da parti mobili, esiste un rischio maggiore di danni da urti e colpi.

Videocamere con memoria flash

Questi tipi di videocamere archiviano i filmati su unità di memoria flash. Sono generalmente fotocamere più piccole.

I due formati più comuni di unità flash: Memory Stick (solo prodotti Sony) e SD/SDHC (utilizzato dalla maggior parte degli altri produttori). Il vantaggio principale è che le unità flash non hanno parti mobili come un disco rigido, quindi sono meno soggette a danni.

Tuttavia, la memoria flash è più costosa della memoria del disco rigido, circa il doppio per gigabyte. Quindi con un disco rigido ottieni più spazio con meno soldi, tuttavia, non è così stabile. Inoltre, i dischi rigidi tendono a catturare immagini di qualità migliore rispetto al flash, ma il divario si sta riducendo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: