I migliori televisori 4K HDR da 50 pollici: confronto

OffertaBestseller No. 1
Panasonic 24JS350 Smart Tv 24" LED HD, Wi-Fi Integrato, HDR Triple Tuner, Compatibilità Netflix Video, USB Media Player, Controllo Vocale Google Assistant & Amazon Alexa, DVB-T2
  • Immagini HD di alta qualità: grazie alla tecnologia HDR il JS350 vanta immagini dal contrasto elevato. I neri sono più profondi e i bianchi più brillanti per offrire immagini molto dinamiche
  • Smart TV: grazie al Wi-Fi integrato il televisore si connette facilmente a internet offrendo una scelta infinita di programmi. Compatibile con Netflix, Amazon Prime Video e Youtbe tra gli altri.
  • Controllo vocale: i modelli della serie JS350 funzionano con Google Assistant e Amazon Alexa. Potrai cambiare canale, regolare il volume o accendere e spegnere il televisore con la tua solo voce
  • HDR Triple Tuner: con il digitale terrestre, la TV via satellite e via cavo incorporati offre molte strade verso immagini stupefacenti. Può essere connessa anche tramite WLAN integrato e HDMI.
  • Dimensioni con base(LxAxL): 553x372x134mm. Peso: 3.75kg. Pollici: 24. Efficienza Energetica: F
Bestseller No. 2
SAMSUNG UE50TU7172 50" Smart LED Ultra HD 4K Televisore HDR DVB-T2 WiFi Nero
  • RisoluzioneUHD 3.840 × 2.160 | 4K, HDR, HDR 10+
  • Bluetooth | Suono (W)20 W. | USB 1 Porte | HDMI 2 Smart
  • Ethernet 2 (LAN) | Sintonizzatore digitale DVBT2
Bestseller No. 3
Samsung QE82Q70RATXZT Smart TV 82" QLED 4K, Ultra HD, Processore Quantum 4K, Quantum HDR, Wi-Fi, Nero, 2019, compatibile con Alexa e Google Assistant
  • Immagini superiori e colori brillanti con le tecnologie Quantum Processor 4K e Dual Led
  • Risoluzione Ultra HD 4K: immagini nitide e cristalline che con l'HDR (High Dynamic Range) migliore la resa luminosa del TV
  • Quantum hdr: garantisce contrasti più profondi e una maggiore luminosità, rivelando anche i dettagli nascosti delle zone più scure/luminose
  • Utilizzalo con il tuo smartphone e con l'app SmartThings: visualizza e ascolta i tuoi contenuti, anche in Multi View e collega il TV con il resto della casa
  • Questo TV Samsung e tutti i TV della serie Q70R sono già pronti per il passaggio al nuovo digitale terrestre 2.0 o DVB-T2
OffertaBestseller No. 4
Panasonic TX-32LS480 Televisore LED Android TV 32 Pollici Serie LS480 Nero, Smart TV 4K, Immagini HDR, Connettività Bluetooth, Chromecast, Google Play e Assistente Google Integrato
  • IMMAGINI HD di QUALITÀ SUPERIORE il TV Panasonic ad alta definizione offre immagini notevolmente migliorate. Grazie all'HDR a contrasto elevato I documentari sono più realistici e la drammaticità dell'azione prende vita coinvolgendo lo spettatore.
  • CONNETTIVITÀ BLUETOOTH Grazie al Bluetooth può essere connesso a qualsiasi dispositivo audio predisposto, come soundbar, cuffie o altoparlanti in modalità wireless per offrire un'eccellente l'esperienza audio.
  • SMART TV L'Assistente Google sul telecomando permette di accedere a varie funzioni attraverso la propria voce. Google Play offre film, libri, app e giochi per poter godere ogni giorno dei contenuti d'intrattenimento più appassionanti.
  • USB MEDIA PLAYER Basta connettere un'unità USB alla presa e accedere ai contenuti personali archiviati sul dispositivo USB: giochi, musica, video o foto.
  • DIMENSIONI il TV Panasonic da 32 pollici con cornice nera lucida ha un'altezza dello schermo di 479 mm, una larghezza di 732 mm e un peso di 5,5 kg.
OffertaBestseller No. 5
TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi (HDR 10, Game Master, Dolby Audio, compatibile con Assistente Google e Alexa)
  • 4K HDR riproduce immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure
  • Sviluppato in esclusiva da TCL, il Miglioramento Dinamico dei Colori è progettato per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore
  • Dolby Audio: suoni chiari, ricchi e potenti per un’esperienza immersiva
  • Google TV con doppio telecomando incluso per un intrattenimento semplice e illimitato; tutti i tuoi contenuti preferiti, esattamente come li vuoi
  • Assistente Google e Alexa: con la tua voce puoi accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro
OffertaBestseller No. 6
Samsung TV QLED QE55Q70BATXZT, Smart TV 55" Serie Q70B, QLED 4K UHD, Alexa e Google Assistant integrati, Titan Gray, 2022, DVB-T2
  • Processore Quantum 4K: L’intelligenza alla base di immagini e suoni spettacolari. Un potente processore trasforma i tuoi contenuti di ogni sorgente nella straordinaria risoluzione 4K.
  • Motion Xcelerator Turbo+: Nessun tremolio, nessuna sfocatura. La tecnologia perfetta per i veri Gamer. Frame rate a 120hz in 4K per giocare ad un altro livello, nel massimo della fluidità.
  • Object Tracking Sound Lite: Entra nel vivo dell’azione grazie a un suono ancora più dinamico. L’audio surround 3D del TV abbinato all’audio virtuale del canale superiore offre un’esperienza sonora completamente immersiva.
  • Dual LED: A ogni scena il colore perfetto: l’innovativa retroilluminazione LED regola la tonalità cromatica più adatta ai contenuti visualizzati, per essere sempre più fedele alla realtà.
  • DVB-T2: Il televisore Samsung QLED 4K Q70B è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0, senza bisogno di decoder TV.
Bestseller No. 7
Samsung TV QE43Q65BAUXZT, Smart TV 43" Serie Q60B QLED 4K UHD, Compatibile con Alexa e Google Assistant, Black, 2022, DVB-T2 [Esclusiva Amazon]
  • CONTROLLO DEL PANNELLO MIGLIORATO: Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming più performante, con questo modello hai un controllo più accurato del pannello che ti permette di avere contrasti migliori e immagini più nitide rispetto al modello base Q60B.
  • 100% volume colore con Quantum Dot Un miliardo di sfumature di colore per immagini brillanti: con il 100% di Volume Colore, Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità.
  • Quantum HDR Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma con qualsiasi livello di luminosità grazie a colori brillanti e ogni dettaglio, anche il più impercettibile, è straordinariamente definito.
  • AirSlim Goditi solo il meglio di ogni immagine grazie al TV con uno spessore ancora più sottile ed elegante: si integra alla perfezione nel tuo ambiente, impreziosendolo.
  • Object Tracking Sound Lite Entra nel vivo dell’azione grazie ad un suono ancora più dinamico: l’audio surround 3D abbinato all’audio virtuale del canale superiore offre un’esperienza sonora completamente immersiva.

Come scegliere la tua TV 4K HDR da 50 pollici

Cerchi un nuovo TV 4K HDR da 50 pollici, ma ti senti sopraffatto dal gergo tecnologico e dalle innumerevoli nuove funzionalità? Abbiamo raccolto tutte le risposte alle tue domande attraverso alcuni importanti criteri da tenere in considerazione prima di qualsiasi decisione di acquisto.

Criterio 1: tecnologia dello schermo

Una delle cose più importanti da considerare prima di acquistare un TV 4K HDR da 50 pollici è la tecnologia dello schermo, che si riferisce al tipo di pannello utilizzato. E le principali tecnologie utilizzate per le tessere dello schermo sono le LED, l’OLED e le QLED. Il LED è la tecnologia a cristalli liquidi standard. I televisori OLED sono noti per avere i migliori livelli di nero, poiché le aree dello schermo che sono nere possono semplicemente spegnersi, anche quando altre parti dello schermo sono illuminate. Infine, QLED è una tecnologia dello schermo relativamente nuova che utilizza punti quantici per produrre luce colorata.

Criterio n. 2: supporto HDR

L’alta gamma dinamica (HDR) si riferisce alla capacità del televisore di offrono più colori, migliori livelli di contrasto e maggiore luminosità rispetto ai set HD e Ultra HD standard. HDR10 è il formato più comunemente usato. Vale a dire, ha la capacità di regolare i livelli di nero e la massima luminosità per un intero film o spettacolo. Dolby Vision HDR e HDR10 + offrono un’ulteriore evoluzione nell’esperienza HDR in quanto offrono l’ottimizzazione scena per scena.

Criterio n° 3: Frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento rappresenta il numero di volte al secondo in cui l’immagine viene aggiornata sullo schermo. Lampeggiando una serie di fermi immagine, il televisore crea l’illusione del movimento. La frequenza di aggiornamento è misurata in hertz. Se una frequenza di aggiornamento è 60Hz, l’immagine viene aggiornata 60 volte al secondo. Sempre più TV 4K HDR premium avranno un Frequenza di aggiornamento nativa di 100Hz.

La frequenza di aggiornamento è lo standard del settore per la misurazione della velocità di movimento. Tuttavia, molte marche di TV utilizzano una terminologia diversa per descrivere la fluidità del movimento piuttosto che la velocità di aggiornamento dell’immagine. Ad esempio, i marchi potrebbero elencare Motion Rate 120 o TruMotion 120, ma la frequenza di aggiornamento nativa è 60Hz.

Criterio n° 4: Connessioni

Nel tuo piano di acquistare una TV 4K HDR da 50 pollici, presta attenzione al numero di ingressi HDMI. Queste porte possono essere utilizzate in diversi modi, ad esempio aggiungendo una soundbar, chromecast, lettore Blu-ray e console di gioco.

Se decidi di fare il grande passo e acquistare una TV 4K HDR da 50 pollici, assicurati che la TV supporti 2.0 per ospitare future sorgenti UHD. Molti televisori sul mercato hanno solo una porta che supporta il Sistema di protezione dalla copia 4K noto come HDCP 2.2 (protezione del contenuto digitale ad alta larghezza di banda).

Criterio n° 5: Funzionalità Smart TV

Ecco un’altra opzione molto vantaggiosa derivante da una tecnologia molto più avanzata: la smart TV o TV connessa, nota con il nome comune di Smart TV. Questa funzione ti dà l’opportunità di connettersi al mondo attraverso un sistema wireless : avrai accesso agli innumerevoli video del momento, vari giochi online e altre applicazioni tutte interessanti quanto l’altra. La maggior parte dei televisori 4K HDR da 50 pollici ha questa funzione per immergerti completamente in una tecnologia all’avanguardia di alta qualità. Quindi non puoi fare a meno del tuo TV 4K HDR da 50 pollici!

Quanto è importante l’HDR su una TV 4K da 50 pollici?

L’HDR, o alta gamma dinamica, è una tecnologia che produce colori più vividi e un rapporto di contrasto più elevato rispetto alla gamma dinamica standard. Attualmente ci sono quattro diversi standard sul mercato: HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG. HDR10 applica il suo miglioramento una volta, mentre Dolby Vision e HDR10 + analizzano ed elaborano costantemente l’immagine. HLG è unico tra questi in quanto è l’unica tecnologia compatibile con i display non HDR e non richiede metadati. HLG viene utilizzato principalmente nelle trasmissioni TV, mentre HDR10, HDR10 + e Dolby Vision vengono utilizzati per contenuti Blu-ray e streaming.

Un’altra importante distinzione deve essere fatta qui: i televisori con HDR10 non possono essere aggiornati per supportare Dolby Vision perché il formato Dolby richiede il loro hardware e certificazione, ma i televisori Dolby Vision possono avere il loro firmware aggiornato per supportare HDR10.

Sebbene l’HDR non sia certamente un requisito per una buona immagine, farà una notevole differenza durante la visualizzazione di supporti compatibili con HDR, se abbinato a una fonte compatibile con HDR, come un lettore Blu-ray, ovviamente. E sì, tutto nel tuo sistema home theater dovrebbe essere compatibile con HDR per visualizzare contenuti HDR; indica la sorgente, il dispositivo di riproduzione e la TV, nonché il ricevitore se si trova nella catena del segnale tra il lettore Blu-ray HDR e la TV.

I diversi tipi di TV 4K HDR da 50 pollici

I televisori 4K HDR da 50 pollici possono essere classificati in tre tipi distinti in base alla tecnologia di visualizzazione che utilizzano. Quindi, ci sono TV LED da 50 pollici, QLED e OLED 4K HDR. Vediamo tutto questo in dettaglio.

TV 4K HDR da 50 pollici OLED

Ampiamente considerata la tecnologia dello schermo più facilmente disponibile in questi giorni, l’OLED (Organic Light Emitting Diode) è anche il tipo di schermo che si trova sui televisori più costosi. La tecnologia usa singoli pixel organici che emettono luce quando una corrente elettrica lo attraversa. I televisori OLED HDR 4K da 50 pollici sono noti per avere i migliori livelli di nero, poiché le aree dello schermo che sono nere possono semplicemente spegnersi, anche quando altre parti dello schermo sono accese.

TV 4K HDR con 50 LED

La tecnologia dello schermo televisivo più utilizzata, LED-LCD, o semplicemente LED come è generalmente commercializzata, è essenzialmente la stessa schermo a cristalli liquidi, ma con retroilluminazione a LED (diodo ad emissione luminosa). Ciò non solo consente alla TV di essere più sottile e di avere cornici più piccole attorno allo schermo, ma offre anche un’esperienza visiva più luminosa. È anche significativamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla retroilluminazione CCFL, il che lo rende la forma di schermo preferita oggi.

TV 4K 4K HDR con 50 borse QLED

QLED è un termine di marketing reso popolare da Samsung. Questa è una tecnologia dello schermo relativamente nuova che utilizza punti quantici (un tipo di semiconduttore) per produrre luce colorata. Questo utilizza uno strato di punti quantici che migliora la luminosità e i colori della TV. Si dice che i display a LED Quantum Dot siano migliori dei display a LED standard, avvicinandosi ai display OLED in molti modi in termini di prestazioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: