I migliori televisori 4K HDR da 50 pollici: confronto


Come scegliere la tua TV 4K HDR da 50 pollici

Cerchi un nuovo TV 4K HDR da 50 pollici, ma ti senti sopraffatto dal gergo tecnologico e dalle innumerevoli nuove funzionalità? Abbiamo raccolto tutte le risposte alle tue domande attraverso alcuni importanti criteri da tenere in considerazione prima di qualsiasi decisione di acquisto.

Criterio 1: tecnologia dello schermo

Una delle cose più importanti da considerare prima di acquistare un TV 4K HDR da 50 pollici è la tecnologia dello schermo, che si riferisce al tipo di pannello utilizzato. E le principali tecnologie utilizzate per le tessere dello schermo sono le LED, l’OLED e le QLED. Il LED è la tecnologia a cristalli liquidi standard. I televisori OLED sono noti per avere i migliori livelli di nero, poiché le aree dello schermo che sono nere possono semplicemente spegnersi, anche quando altre parti dello schermo sono illuminate. Infine, QLED è una tecnologia dello schermo relativamente nuova che utilizza punti quantici per produrre luce colorata.

Criterio n. 2: supporto HDR

L’alta gamma dinamica (HDR) si riferisce alla capacità del televisore di offrono più colori, migliori livelli di contrasto e maggiore luminosità rispetto ai set HD e Ultra HD standard. HDR10 è il formato più comunemente usato. Vale a dire, ha la capacità di regolare i livelli di nero e la massima luminosità per un intero film o spettacolo. Dolby Vision HDR e HDR10 + offrono un’ulteriore evoluzione nell’esperienza HDR in quanto offrono l’ottimizzazione scena per scena.

Criterio n° 3: Frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento rappresenta il numero di volte al secondo in cui l’immagine viene aggiornata sullo schermo. Lampeggiando una serie di fermi immagine, il televisore crea l’illusione del movimento. La frequenza di aggiornamento è misurata in hertz. Se una frequenza di aggiornamento è 60Hz, l’immagine viene aggiornata 60 volte al secondo. Sempre più TV 4K HDR premium avranno un Frequenza di aggiornamento nativa di 100Hz.

La frequenza di aggiornamento è lo standard del settore per la misurazione della velocità di movimento. Tuttavia, molte marche di TV utilizzano una terminologia diversa per descrivere la fluidità del movimento piuttosto che la velocità di aggiornamento dell’immagine. Ad esempio, i marchi potrebbero elencare Motion Rate 120 o TruMotion 120, ma la frequenza di aggiornamento nativa è 60Hz.

Criterio n° 4: Connessioni

Nel tuo piano di acquistare una TV 4K HDR da 50 pollici, presta attenzione al numero di ingressi HDMI. Queste porte possono essere utilizzate in diversi modi, ad esempio aggiungendo una soundbar, chromecast, lettore Blu-ray e console di gioco.

Se decidi di fare il grande passo e acquistare una TV 4K HDR da 50 pollici, assicurati che la TV supporti 2.0 per ospitare future sorgenti UHD. Molti televisori sul mercato hanno solo una porta che supporta il Sistema di protezione dalla copia 4K noto come HDCP 2.2 (protezione del contenuto digitale ad alta larghezza di banda).

Criterio n° 5: Funzionalità Smart TV

Ecco un’altra opzione molto vantaggiosa derivante da una tecnologia molto più avanzata: la smart TV o TV connessa, nota con il nome comune di Smart TV. Questa funzione ti dà l’opportunità di connettersi al mondo attraverso un sistema wireless : avrai accesso agli innumerevoli video del momento, vari giochi online e altre applicazioni tutte interessanti quanto l’altra. La maggior parte dei televisori 4K HDR da 50 pollici ha questa funzione per immergerti completamente in una tecnologia all’avanguardia di alta qualità. Quindi non puoi fare a meno del tuo TV 4K HDR da 50 pollici!

Quanto è importante l’HDR su una TV 4K da 50 pollici?

L’HDR, o alta gamma dinamica, è una tecnologia che produce colori più vividi e un rapporto di contrasto più elevato rispetto alla gamma dinamica standard. Attualmente ci sono quattro diversi standard sul mercato: HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG. HDR10 applica il suo miglioramento una volta, mentre Dolby Vision e HDR10 + analizzano ed elaborano costantemente l’immagine. HLG è unico tra questi in quanto è l’unica tecnologia compatibile con i display non HDR e non richiede metadati. HLG viene utilizzato principalmente nelle trasmissioni TV, mentre HDR10, HDR10 + e Dolby Vision vengono utilizzati per contenuti Blu-ray e streaming.

Un’altra importante distinzione deve essere fatta qui: i televisori con HDR10 non possono essere aggiornati per supportare Dolby Vision perché il formato Dolby richiede il loro hardware e certificazione, ma i televisori Dolby Vision possono avere il loro firmware aggiornato per supportare HDR10.

Sebbene l’HDR non sia certamente un requisito per una buona immagine, farà una notevole differenza durante la visualizzazione di supporti compatibili con HDR, se abbinato a una fonte compatibile con HDR, come un lettore Blu-ray, ovviamente. E sì, tutto nel tuo sistema home theater dovrebbe essere compatibile con HDR per visualizzare contenuti HDR; indica la sorgente, il dispositivo di riproduzione e la TV, nonché il ricevitore se si trova nella catena del segnale tra il lettore Blu-ray HDR e la TV.

I diversi tipi di TV 4K HDR da 50 pollici

I televisori 4K HDR da 50 pollici possono essere classificati in tre tipi distinti in base alla tecnologia di visualizzazione che utilizzano. Quindi, ci sono TV LED da 50 pollici, QLED e OLED 4K HDR. Vediamo tutto questo in dettaglio.

TV 4K HDR da 50 pollici OLED

Ampiamente considerata la tecnologia dello schermo più facilmente disponibile in questi giorni, l’OLED (Organic Light Emitting Diode) è anche il tipo di schermo che si trova sui televisori più costosi. La tecnologia usa singoli pixel organici che emettono luce quando una corrente elettrica lo attraversa. I televisori OLED HDR 4K da 50 pollici sono noti per avere i migliori livelli di nero, poiché le aree dello schermo che sono nere possono semplicemente spegnersi, anche quando altre parti dello schermo sono accese.

TV 4K HDR con 50 LED

La tecnologia dello schermo televisivo più utilizzata, LED-LCD, o semplicemente LED come è generalmente commercializzata, è essenzialmente la stessa schermo a cristalli liquidi, ma con retroilluminazione a LED (diodo ad emissione luminosa). Ciò non solo consente alla TV di essere più sottile e di avere cornici più piccole attorno allo schermo, ma offre anche un’esperienza visiva più luminosa. È anche significativamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla retroilluminazione CCFL, il che lo rende la forma di schermo preferita oggi.

TV 4K 4K HDR con 50 borse QLED

QLED è un termine di marketing reso popolare da Samsung. Questa è una tecnologia dello schermo relativamente nuova che utilizza punti quantici (un tipo di semiconduttore) per produrre luce colorata. Questo utilizza uno strato di punti quantici che migliora la luminosità e i colori della TV. Si dice che i display a LED Quantum Dot siano migliori dei display a LED standard, avvicinandosi ai display OLED in molti modi in termini di prestazioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: